Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

da un lato risolverebbero il problema di dualità tablet-smartphone, dall'altro costringerebbero a riparitre da zero con Windows Phone, il mercato sarebbe disposto a premiare un sistema che riparte nuovamente per inseguire iOS e Android che per quella volta saranno ancora più evoluti di oggi? mah...

Infatti neanche a me convince, ho visto che hanno publicato la guida su come portare velocemente le apps Windows Phone 7 su Windows 8 Metro, e non sembra una cosa complicata certo però che danno l idea di aver le idee confuse mentre Apple da l idea di averl al contrario molto chiare. A me l idea di fondo di avere un unico Windows 8 per tutti i dispositivi non mi dispiace, certo mi metto nei panni di chi ha creduto in WPF, in Windows Phone 7 e tra poco si troverà con un pugno di mosche in mano...A difesa cè da dire che anche Android è cambiato troppo fino alla versione 4 attuale e le applicazioni vecchie vanno adattate e ricomplilate esattamente come nella piattaforma Windows.

P.S. Capisco anche i rumors che parlano della scomparsa del nome Windows, che senso avrebbe chiamare Windows un sistema che si basa su Tiles e non su finestre principalmente e che gira non solo sui pc ma anche su un sacco di altri dispositivi???

---------- Post added at 11:56 ---------- Previous post was at 11:43 ----------

Io ho capito il discorso smartphone e tablet ma facciamo anche attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio. Bisogna dapprima inquadrare la natura stessa dell'applicazione che si vuole realizzare: alcune sono comode ovunque (desktop, smartphone, tablet) ma ci sono anche le applicazioni che sono anzi DEVONO essere necessariamente localizzate. Mi riferisco alle applicazioni professionali e/o grafiche per esempio: 3dsmax, Maya o la Adobe Creative Suite non potranno mai girare su uno smartphone o un tablet. Voi mi direte che Photoshop ha la sua versione per tablet ma sappiamo tutti che non è neanche lontanamente paragonabile alla controparte per desktop, OVVIAMENTE. Per concludere: Win32 e WinRT devono necessariamente coesistere perchè coesistono diverse esigenze di computing.

Ti rispondo cercando di spiegarti come secondo me ragionano a Redmond: spostano l attenzione dal pc tuttofare che fa ANCHE fotoritocco pesante (Photoshop), Montaggio video, Cad, Progettazione 3d ad una piattaforma UNICA per la maggior parte dei programmi (posta, navigazione, visualizzazione immagini, ascolto musica, radio, chat, social network, office) e fare rimanere sul pc solo una parte SPECIFICA facendo tornare il pc specificatamente ai tempi di workstation dedicate usate solo da chi deve ad es. ritoccare una foto con Photoshop, progettazione cad, progettazione 3d. PER TUTTO IL RESTO cè Windows 8 non so se mi sono spiegato, tutto quello che ti ho citato prima (posta, navigazione, visualizzazione immagini, ascolto musica, radio, chat, social network, office) lo potrai fare su qualsiasi dispositivo, persino sugli smartphone e persino sulla xbox che passa sempre di piu da semplice console a centro digitale multimediale.

---------- Post added at 12:44 ---------- Previous post was at 11:56 ----------

Sparisce il Pannello di Controllo, arrivano i PcSettings, solo sulla versione desktop.

Windows 8 Metro to change Control Panel to PC Settings? - Neowin.net

Questo conferma quanto dicevo nel mio post precedente, le versioni arm avranno le Impostazioni, così come ios e Android, ma solo la versione pc avrà i PcSettings specifici dei componenti hardware del pc. Questa distinzione fa capire NETTAMENTE che sono 2 versione specifiche per piattaforma di Windows 8 e che si punta tutto su Metro nel senso tutti i settaggi anche della versione pc che fino ad oggi facevamo con il mouse sono possibili da Metro, come a dire "Fate pure le vostre applicazioni Metro compliant tanto avrete le stesse configurazioni e gli stessi settaggi della versione Win32,senza limitazioni ma con tanti vantaggi".

Maurizio ho capito quello che intendi e anche io sono convinto di quello che dici. L'unica cosa è che, secondo me, si potrà usare sempre lo stesso Windows 8 anche per le applicazioni workstation. Infatti quando presentarono la Developer Preview fecero vedere tutta una serie di dispositivi che vanno dal semplicissimo tablet alla super workstation / gamestation. Windows 8 ha la capacità di adattarsi e scalare su una vasta gamma di dispositivi: poi a seconda dell'applicazione si avrà la possibilità o meno di condividerla facilmente sui tablet e/o smartphone. C'è da dire anche un'altra cosa: ultimamente si tende a dare ai tablet e agli smartphone più poteri di quanto in realtà hanno.

p.s.

Da quel che dicono nel nuovo PC Settings, ci sono anche tante nuove funzioni. La curiosità aumenta... ;)

Maurizio ha dato sicuramente una ottima interpretazione di quello che stanno pensando a Redmond, il punto è se questa visione verrà realizzata facendo i passi giusti o facendo scelte discutibili.

Se nel mondo ci fosse solo MS, come era più o meno una decina di anni fa, il tutto non farebbe una piega, sarebbe una visione per un futuro nel quale comunque tutto gira attorno ad MS.

Oggi però le cose sono molto diverse rispetto a 10 anni fa e in 2 dei 3 settori nei quali Windows 8 deve competere parte da zero o quasi, dovendo confrontarsi con concorrenti che sono almeno due o tre anni avanti.

Per cui la visione di MS non può essere giudicata a sé stante, ma deve essere inquadrata e confontata con il resto del mercato. E se così si fa... ecco che emergono lati poco chiari e in certi casi preoccupanti.

Forse io sono eccessivamente critico nei confronti di MS per alcune scelte che mi hanno profondamente deluso, e quindi tutto sommato spero di sbagliarmi, ma vedo davvero tanta confusione in MS, soprattutto per tutto ciò che riguarda il mercato consumer (Xbox ha parte, ma quella è una divisione che sostanzialmente vive separata dal resto dell'azienda).

Al momento Windows 8 mi interessa per un uso desktop (e laptop ma non tablet) per cui sono quelli gli aspetti che guardo per giudicarlo. Quello che ho visto "sotto il cofano" mi pare interessante, e aspetto con curiosità la beta per vedere anche la carrozzeria, sperando che appunto non sia tutta pensata per i tablet trascurando il desktop, vedremo.

Io trovo che invece essere critici sia sintomo di apprezzare davvero i prodotti di una azienda. È per questo che i fanboy non li tollero: perché non hanno senso critico. Essere sempre pronti a riconoscere gli errori di un prodotto o comunque i lati migliorabili è una buona cosa, perché dovrebbe aiutare l'azienda a capire cosa può fare per soddisfare meglio il cliente. Il problema di Sinofsky è che come organizza lui il lavoro ce ne sono davvero pochi, molto metodico e preciso, ma è troppo un "ghe pensi mi", il feedback che apprezza di solito è perlopiù positivo, quello negativo invece non lo considera. Certo, mostra anche ambizioni, la cosa, perché sei certo che molti di coloro che in quel momento ti criticano poi ti daranno ragione. È una strategia che ha i suoi lati positivi e negativi, e che si riflette non solo nel rapporto con i clienti, ma anche all'interno.

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:37 ----------

Questa feature mostra quanto Microsoft sia improntata perlopiù sull'enterprise che sul consumer:

Windows 8 Storage Spaces feature plays nicely with ReFS | WinRumors

È ottima, farà la felicità degli amministratori di sistema e anche di coloro che usano il RAID. Ma appunto, riescono a fare cose veramente ottime quando guardano al di fuori del settore consumer, del tradizionale utente medio. Una cosa che proprio EnricoG ha fatto sempre presente, sia qui che altrove.

The start page in latest builds

Dal verde al grigio.

Microsoft, ma un bel bluetto no, eh? Sembra stiano proponendo il prodotto agli impresari di pompe funebri :rolleyes:

A quanto ho potuto vedere hanno aggiunto una nuova animazione per le icone, difatti nel post di winunleaked (canouna) sta scritto dimenticatevi della developer preview.

Più che nuove animazioni per le icone, dice che hanno migliorato notevolmente l'usabilità e la navigabilità con mouse e tastiera. Canouna dice di voler fare un video dimostrativo quando ha un pò più di tempo. Staremo a vedere! In ogni caso, a mio gusto, questa nuova combinazione di colori è molto più bella della developer preview. Non so se avete notato anche le icone diverse per risorse del computer, network e cestino... ;)

image.php

Perdonatemi , ma io continuo a vedere l'interfaccia Metro NON adatta all'uso desktop.

Mi spiace è cosi. Poi ripeto quanta applicazioni desktop useranno la gui Metro ???

PS: Non capisco , quando minimizzi ad icona una applicazione , dove va a finire e come si rilancia l'applicazione?

Perdonatemi , ma io continuo a vedere l'interfaccia Metro NON adatta all'uso desktop.

Mi spiace è cosi. Poi ripeto quanta applicazioni desktop useranno la gui Metro ???

PS: Non capisco , quando minimizzi ad icona una applicazione , dove va a finire e come si rilancia l'applicazione?

A me sta nuova interfaccia non dispiace.

---------- Post added at 21:16 ---------- Previous post was at 21:15 ----------

L'icona del Cestino è di Windows 98 :asd:
Probabilmente non sanno quale icona mettere per il cestino :asd:.

A me sta nuova interfaccia non dispiace.

---------- Post added at 21:16 ---------- Previous post was at 21:15 ----------

Probabilmente non sanno quale icona mettere per il cestino :asd:.
Non si tratta di piacere o non piacere.

Non è ergonomica x l'uso desktop, si tratta che NON è servibile , non è comoda , non è tutto x l'uso desktop.

E' una GUI puramente e solamente Tablet.

Possibile che non ve ne rendiate conto???

Non si tratta di piacere o non piacere.

Non è ergonomica x l'uso desktop, si tratta che NON è servibile , non è comoda , non è tutto x l'uso desktop.

E' una GUI puramente e solamente Tablet.

Possibile che non ve ne rendiate conto???

Ma questa è una tua opinione, e come ogni opinione che si rispetti questa non vale per tutti, io ad esempio quando arriverà la beta la installerò su un ssd è la terro come os primario, sia perchè è veloce, e sia perchè consuma poche risorse.

Ma questa è una tua opinione, e come ogni opinione che si rispetti questa non vale per tutti, io ad esempio quando arriverà la beta la installerò su un ssd è la terro come os primario, sia perchè è veloce, e sia perchè consuma poche risorse.

certo è una mia opinione.
Su questo non c'è dubbio.

Ne riparliamo a Beta pubblica e poi vedremo se ci sarà o no il ripudio da parte del mondo Business e professionale.

certo è una mia opinione.
Su questo non c'è dubbio.

Ne riparliamo a Beta pubblica e poi vedremo se ci sarà o no il ripudio da parte del mondo Business e professionale.

Bè dai hanno fatto un passo avanti clamoroso, ora SEMBRA, perchè bisogna verificarla live dal vivo, che inizi ad essere usabile anche per chi lavora sul desktop; certo capisco il tuo discorso non è pensata SOLO PER il desktop ma è un bel passo avanti sempre nella logica del "1 Interfaccia per N tipi di dispositivi".
Se la rendono MALLEABILE al tipo di dispositivo diventa usabile sia con il touch che senza, una buona cosa.

---------- Post added at 23:15 ---------- Previous post was at 23:14 ----------

Io trovo che invece essere critici sia sintomo di apprezzare davvero i prodotti di una azienda. È per questo che i fanboy non li tollero: perché non hanno senso critico. Essere sempre pronti a riconoscere gli errori di un prodotto o comunque i lati migliorabili è una buona cosa, perché dovrebbe aiutare l'azienda a capire cosa può fare per soddisfare meglio il cliente. Il problema di Sinofsky è che come organizza lui il lavoro ce ne sono davvero pochi, molto metodico e preciso, ma è troppo un "ghe pensi mi", il feedback che apprezza di solito è perlopiù positivo, quello negativo invece non lo considera. Certo, mostra anche ambizioni, la cosa, perché sei certo che molti di coloro che in quel momento ti criticano poi ti daranno ragione. È una strategia che ha i suoi lati positivi e negativi, e che si riflette non solo nel rapporto con i clienti, ma anche all'interno.

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:37 ----------

Questa feature mostra quanto Microsoft sia improntata perlopiù sull'enterprise che sul consumer:

Windows 8 Storage Spaces feature plays nicely with ReFS | WinRumors

È ottima, farà la felicità degli amministratori di sistema e anche di coloro che usano il RAID. Ma appunto, riescono a fare cose veramente ottime quando guardano al di fuori del settore consumer, del tradizionale utente medio. Una cosa che proprio EnricoG ha fatto sempre presente, sia qui che altrove.

Infatti mi piace tanto il nostro forum qui perchè critichiamo costruttivamente e cerchiamo di capire i PERCHE' delle scelte, si vede che siamo appassionati ma non fanboy, anzi persone che cercano con logica di capire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro