Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

Canouna parla di un contest per chi produce app, in pratica se ho capito bene il vincitore avrà diritto ad una nuova build sulla quale dovrà adattare le proprie app prima del 3 febbraio.

Qui nel link di seguito il primo post del blog relativo a Windows Marketplace. Vorrei sottolineare la frase

"In September, we announced the Windows Store as part of Windows 8 and the distribution point for Metro style apps." SOLO Metro style app, quindi niente win32 app nello store, va da se che questo può considerarsi il certificato di morte delle app win32. Rimarrà una piccola nicchia che però penso ne usufruirà con Windows 7.

E questo conferma perchè non sarà disabilitabile Metro se non con regedit, speriamo appunto che terminino il lavoro svolto nelle ultime settimane di rendere Metro usabile con mouse e tastiera, questo si ce lo devono.

Previewing the Windows Store - Windows Store for developers - Site Home - MSDN Blogs

Maurizio

---------- Post added at 15:52 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

Canouna parla di un contest per chi produce app, in pratica se ho capito bene il vincitore avrà diritto ad una nuova build sulla quale dovrà adattare le proprie app prima del 3 febbraio.

Esatto, dettagli qui. Si parla di sviluppare app Metro che possano girare sia a risoluzione tablet, 1366x768, sia a risoluzione notebook, 1920x1080.

https://buildwindowscontest.com/

Francamente non capisco che correlazione c'è tra il fatto che il Windows Store sarà solamente per le applicazioni metro style e la morte delle applicazioni win32. Le applicazioni metro sono comode quando entra in ballo un discorso di portabilità e usabilità su diversi dispositivi. I software win32 continueranno ad esistere e ad essere distribuiti come hanno sempre fatto da 20 anni a questa parte. Non penso che siamo arrivati al punto che un'applicazione non vende più se non presente in uno store digitale! Almeno mi auguro che sia così: o sono rimasto solo io a non essere totalmente interessato a questi tablet e a questo tipo di computing in generale? Mi auguro di no! ;)

p.s.

Poi penso anche un'altra cosa (e questo è un parere prettamente personale): escludendo le pochissime persone che trarrebbero un VERO vantaggio da tutto questo computing portatile/portabile, ci rendiamo conto che questi tablet, smartphone, webstore e chi più ne ha più ne metta sono diventati più una moda e uno status symbol che altro? Quanta gente va in giro con il proprio iphone con trentamila app installate con l'unico scopo di pavoneggiarsi? Ma a prescindere da questo: cosa fanno poi queste trentamila app ? La risposta, spesso e volentieri, è: praticamente nulla, inutilità allo stato puro! Signori, questa è diventata una moda bella e buona e spero che passi presto. Fortunatamente ci sarà sempre gente che usa il computer alla vecchia maniera e continuerà a farlo semplicemente perchè certe cose non cambiano. Se facciamo questo ragionamento possiamo dire la stessa cosa per i giochi allora: non facciamo più titoli seri perchè tanto Angry Birds vende otto volte tanto? Mi dispiace ma, per quanto mi riguarda, la penso e continuerò a pensarla diversamente e non sarò mai un utente di questo mercato.

Ultima modifica:

Francamente non capisco che correlazione c'è tra il fatto che il Windows Store sarà solamente per le applicazioni metro style e la morte delle applicazioni win32. Le applicazioni metro sono comode quando entra in ballo un discorso di portabilità e usabilità su diversi dispositivi. I software win32 continueranno ad esistere e ad essere distribuiti come hanno sempre fatto da 20 anni a questa parte. Non penso che siamo arrivati al punto che un'applicazione non vende più se non presente in uno store digitale! Almeno mi auguro che sia così: o sono rimasto solo io a non essere totalmente interessato a questi tablet e a questo tipo di computing in generale? Mi auguro di no! ;)

p.s.

Poi penso anche un'altra cosa (e questo è un parere prettamente personale): escludendo le pochissime persone che trarrebbero un VERO vantaggio da tutto questo computing portatile/portabile, ci rendiamo conto che questi tablet, smartphone, webstore e chi più ne ha più ne metta sono diventati più una moda e uno status symbol che altro? Quanta gente va in giro con il proprio iphone con trentamila app installate con l'unico scopo di pavoneggiarsi? Ma a prescindere da questo: cosa fanno poi queste trentamila app ? La risposta, spesso e volentieri, è: praticamente nulla, inutilità allo stato puro! Signori, questa è diventata una moda bella e buona e spero che passi presto. Fortunatamente ci sarà sempre gente che usa il computer alla vecchia maniera e continuerà a farlo semplicemente perchè certe cose non cambiano. Se facciamo questo ragionamento possiamo dire la stessa cosa per i giochi allora: non facciamo più titoli seri perchè tanto Angry Birds vende otto volte tanto? Mi dispiace ma, per quanto mi riguarda, la penso e continuerò a pensarla diversamente e non sarò mai un utente di questo mercato.

Non mi prendere male, sul fatto che sia una moda, sul fatto che ci IMPONGONO le cose, sul fatto che le app saranno magari meno potenti di quelle win32 concordo su tutto e credimi non lo scrivo con gioia che secondo me sono morte, però mettiti nei panni di una software house, prendiamo la ACD system, produttrice del notissimo visualizzatore di immagini acdsee: se tu fossi il presidente dal prox Windows svilupperesti 2 versioni del prodotto una che va nel market e viene automaticamente vista da chi ha Tablet, Xbox, SmartPhone e Pc e che possono comprarla aumentando di molto gli introiti, e l 'altra la vecchia versione solo per quei pochi che non useranno il market???? Tieni in vita un team di, facciamo 10 persone per una versione che ha pochissima visibilità e limitata solo in ambito pc quando il tuo visualizzatore di immagini può girare tranquillamente su qualsiasi dispositivo???

Rispondimi sinceramente, tanto qui noi non siamo in lotta si sta solo analizzando come potrà essere il mercato, può sempre succedere che poi Metro e il windows marketplace facciano flop e venite qui a farmi le pernacchie...non è legge quello che scrivo è solo un parere, confrontiamoci, parliamone, fatemi sapere voi come la vedete....Floola, Enrico, voi da presidente della AcdSystem cosa fareste quando Windows 8 sarà in commercio????

Maurizio

@Maurizio

Io stavo rispondendo in generale prendendo spunto da quel che hai scritto e ho sfruttato l'occasione per condividere il mio pensiero a riguardo. Per me le applicazioncine metro vanno benissimo fino a quando si parla di client twitter, feeds e altre semplici operazioni ma per quanto riguarda applicazioni più complesse il discorso cambia notevolmente. Acdsee è nato come visualizzatore e gestore avanzato di immagini e il mercato/utente al quale si rivolge è specifico così come il suo utilizzo. Se io fossi il presidente della Acdsee Systems non avrei dubbi a riguardo: Acdsee rimane così come è sempre stato e, seguendo la strada della naturale evoluzione, è rivolto a tutti gli utenti che vogliono e cercano determinati requisiti. Sicuramente rimuoverei la componente gadget della sidebar (attualmente completamente inutile) e la sostituirei con un'applicazioncina metro che, oltre ad avere una funzione prettamente ornamentale (con slideshow integrati nelle tile animate e roba varia), mi permette l'accesso da qualsiasi dispositivo (ed ecco che mi fa comodo il discorso compatibilità con tutti i vari dispositivi) al mio database fotografico che ho gestito precedentemente in maniera seria,completa e soprattutto AVANZATA con il mio caro e "vecchio" Acdsee sul mio caro e "vecchio" computer desktop. Per concludere considererei anche la realizzazione di un porting del mio "metro bridge" sui dispositivi Android e iOS così prendo 3 piccioni con una fava. Magari ho detto una marea di cavolate ma questo è quello che farei, in linea con il mio pensiero attuale. ;)

Ultima modifica:

sicuramente chi sviluppa applicazioni Win32 dovrà fare una scelta, non credo che al momento ci siano tutti gli elementi per prendere una decisione se smettere di sviluppare per Win32 anche perché per ora WinRT ha alcune grosse limitazioni, ad esempio non c'è modo di poter usare un database locale.

nel momento in cui Windows 8 dovesse iniziare ad avere una vasta base di utenza e/o strumeni di sviluppo migliorati, allora alcune software house potrebbero decidere che sia arrivato il momento di esplorare le possibilità di guadagno offerte dal marketplace.

ma ritengo che al momento sia prematuro decretare la morte di Win32.

ad ogni modo, anche su questo aspetto MS ha sbagliato rispetto ad Apple che invece nel suo store offre a tutte le applicazioni per OS X la possibilità di essere presenti.

sono tutti elementi che singolarmente non decretano il successo o l'insuccesso di una piattaforma, ma se messi tutti assieme si vede piuttosto chiaramente che MS sta percorrendo una strada molto accidentata che corre lungo il precipizio..

sicuramente chi sviluppa applicazioni Win32 dovrà fare una scelta, non credo che al momento ci siano tutti gli elementi per prendere una decisione se smettere di sviluppare per Win32 anche perché per ora WinRT ha alcune grosse limitazioni, ad esempio non c'è modo di poter usare un database locale.

nel momento in cui Windows 8 dovesse iniziare ad avere una vasta base di utenza e/o strumeni di sviluppo migliorati, allora alcune software house potrebbero decidere che sia arrivato il momento di esplorare le possibilità di guadagno offerte dal marketplace.

ma ritengo che al momento sia prematuro decretare la morte di Win32.

ad ogni modo, anche su questo aspetto MS ha sbagliato rispetto ad Apple che invece nel suo store offre a tutte le applicazioni per OS X la possibilità di essere presenti.

sono tutti elementi che singolarmente non decretano il successo o l'insuccesso di una piattaforma, ma se messi tutti assieme si vede piuttosto chiaramente che MS sta percorrendo una strada molto accidentata che corre lungo il precipizio..

Come no, si che si può usare un database locale:

Quick Start for WinRT Database « Sergey Barskiy's Blog

è che nelle presentazioni non l'hanno mostrato è ancora tutto fumoso ma ci sarà nella rtm e probabilmente anche nella beta.
Io sono convinto che la versione finale di Windows 8 sarà pronta per poter far sviluppare con WinRt le stesse identiche applicazioni con le stesse identiche features di Win32. Fino ad oggi la parte di sviluppo di api, tool di sviluppo e framework è stata sempre ottima in MS.

Come no, si che si può usare un database locale:

Quick Start for WinRT Database « Sergey Barskiy's Blog
vediamo di non scherzare, una cosa è un databesino fatto in casa dal signor CiccioPasticcio, una cosa è avere un database reale by Microsoft.

Io sono convinto che la versione finale di Windows 8 sarà pronta per poter far sviluppare con WinRt le stesse identiche applicazioni con le stesse identiche features di Win32.
quindi secondo te la Build conference era tutto uno scherzo per prendere in giro e far perdere tempo a migliaia di sviluppatori?

vediamo di non scherzare, una cosa è un databesino fatto in casa dal signor CiccioPasticcio, una cosa è avere un database reale by Microsoft.

quindi secondo te la Build conference era tutto uno scherzo per prendere in giro e far perdere tempo a migliaia di sviluppatori?

Ma no, quello è un esempio di uso delle varie api di WinRt, api che essendo tantissime non hanno potuto mostrare una per una alla BUILD ma solo una minima parte. Ci sono le api di databinding che permettono i collegamenti al database e lui nel suo blog sta facendo vedere come usare le principali Api di WinRT. Figurati se progettano un nuovo runtime dopo 20 anni di Win32 e non pensano a cose basilari come un db locale.

Figurati se progettano un nuovo runtime dopo 20 anni di Win32 e non pensano a cose basilari come un db locale.
ma non c'è e la realtà è che se uno vuole sviluppare un'applicazione "seria" per WinRT non ha gli strumenti per farlo.
persino WP7 ha più API di WinRT, 14mila contro le 10mila di WinRT, sai quante ce ne sono in Win32? 140mila.
e la mancanza di un db locale non si risolve con la "speranza" che arriverà prima o poi!
dimmi tu come un'azienda che sviluppa software in ambiente Windows può pianificare un progetto "sperando che..."?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro