Nella seconda parte della conferenza Sinofsky ha mostrato la parte veramente desktop di Windows 8 e, alla fine, tutto quello che conosciamo di questo OS è sempre presente. Per quanto riguarda il business la vera differenza la faranno le applicazioni che gireranno intorno al sistema. Windows 8 è una nuova visione di come unire mondi completamente differenti: avere sempre la possibilità di scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze la trovo una grande cosa. L'interfaccia immersive è il nuovo start menù: proprio come accadde in Windows 95, è stata rivoluzionata l'idea di "scrivania": non più un semplice contenitore di icone e collegamenti bensì una full dashboard animata e "viva" (come la chiama spesso Steven) che unisce collegamenti, applicazioni immersive, gadgets e tutto quello che serve per l'uso quotidiano. Hyper-V, il nuovo task manager, le risorse necessarie praticamente dimezzate a parità di macchina, la gestione avanzata del dual screen (e già questo è uno scenario PRETTAMENTE professionale) fanno capire come Microsoft non abbia abbandonato i "vecchi" utenti anzi, tutt'altro. E calcolate anche che non è stato proprio detto tutto riguardo alle features introdotte: history vault manca all'appello per esempio. L'immersive UI e relative applicazioni sono semplicemente un bridge che aiuta a rendere l'esperienza utente il più simile possibile su una vasta gamma di prodotti completamente differenti tra loro sia come form factor che utilizzo: e solo questo non è una cosa da poco. Gradisco anche il nuovo look del tema aero: questo nuovo effetto glossy/opaco lo trovo allo stesso tempo gradevole, essenziale e "leggero" per gli occhi (almeno queste sono le sensazioni che mi trasmette). Le uniche cose che cambierei sono le icone: ancora troppo Vista style, specialmente l'avanti/indietro nella ribbon di explorer!
Non capisco un tubo di programmazione ma anche le nuove API o più propriamente WinRT che permettono una libertà di scelta così vasta mi sembra fantastica. Insomma: le basi ci sono eccome! Tutto dipenderà da come si sfrutteranno queste possibilità.
p.s.
Non ho idea se Microsoft riesce ad effettuare un boot così veloce per via dell'hybrid boot ma una cosa è certa: è proprio fiko!
p.p.s.
Per quanto riguarda lo sviluppo di videogiochi sul PC, conosciamo tutti quanti la situazione: la differenza la fanno le case di sviluppo e non i sistemi sui quali girano!