Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo leggendo in giro news ed è saltato fuori che windows 8 potrebbe avere un nuovo file system nome in codice protogon. Si sa qualcosa di più approfondito a riguardo?

In base alle prime ipotesi, Microsoft avrebbe deciso di sostituire l’attuale NTFS con un file system che dovrebbe avere un funzionamento simile a quello dei database.
Mary Jo Foley di ZDNet ha chiesto ulteriori dettagli a Rafael Rivera di WithinWindows, il quale dopo una veloce verifica, ha scoperto che Protogon utilizza concetti provenienti dal settore dei database, come transazioni, cursori, righe e tabelle. Rivera ha scoperto anche una stringa contenente un riferimento a Protogon che potrebbe sostituire o almeno emulare il file system NTFS.

se son vere queste voci, allora si che win8 farà la differenza :D

a 40 secondi nel video ci sono dei fogli appesi che sono stati sfuocati...sarà qualche altra sorpresa?

mmm direi che è bello salvo lo stacco eccessivo quando si passa al desktop di win vero e proprio...diciamo che sembra piu un programma "esterno" all's.o...ma per i tablet un'interfaccia del genere è una manna dal cielo...aspettiamo di vedere quella per i fissi e i notebook...

mmm direi che è bello salvo lo stacco eccessivo quando si passa al desktop di win vero e proprio...diciamo che sembra piu un programma "esterno" all's.o...ma per i tablet un'interfaccia del genere è una manna dal cielo...aspettiamo di vedere quella per i fissi e i notebook...

Quoto, molto molto user friendly. Vuol dire che la scelta dell'interfaccia per Windows Phone non è stata sbagliata se riproposta in un tablet con schermo grande è addirittura migliore.

aspettiamo di vedere quella per i fissi e i notebook...

è quella anche per i fissi, cioè appena si carica il desktop tutti vedono quella specie di schermata iniziale con le proprie attività personalizzate (messaggi di posta ricevuti, news, documenti video immagini di interesse usati di recente, ecc.), le classiche icone sul desktop non esistono più e al loro posto ci sono dei rettangoli/divisioni che sono maggiormente descrittivi ed espressivi, è stupendo! Quando poi uno lancia le applicazioni normali compare la barra delle applicazioni in stile Win7.

NOTIZIE FRESCHE!!!!

Neowin.net - Further Windows 8 details announced, AllThingsD video available

Come vedete Windows 8 GIRERA' su TUTTE i dispositivi SCALANDO l interfaccia grafica come avevo previsto mesi fa, come si vede la IMMERSIVE UI gira di default sui tablet ma si può lanciare anche da Desktop controllabile con il touch (per chi ha lo schermo touch sul desktop) ma anche con mouse e tastiera.
E' VELOCISSIMA, segno che la versione arm è STRA OTTIMIZZATA, anzi se vedete bene la versione arm ha già i driver usb.

La cosa bella è che come vedete se lanciate l IMMERSIVE UI sul desktop cè la RIBBON UI nascosta sotto e addirittura la FACILITA' con cui si passa dalla classica interfaccia a quella IMMERSIVE e la possibilità di "spezzare" in 2 lo schermo lasciando a sinistra la IMMERSIVE con i bottoni e a destra Excel aperto, COMODISSIMO RAGAZZI, VERO MULTITASKING.
Hanno detto che TUTTE LE APPLICAZIONI PRESENTI IN WINDOWS (ovviamente SOLO QUELLE del sistema operativo, Calc, Wordpad, Notepad) sono state portate nella versione tablet, compreso Office. Per quelle di terze parti decideranno i produttori cosa vogliono fare, ad es Acdsee per le foto la prima che mi viene in mente potrebbe essere utile sia su desktop sia su tablet.
Guardate il video in fondo alla pagina del link per vedere LIVE quello che vi ho spiegato.
Parlano di Settembre per la beta, come avevo anticipato, termineranno ad agosto la versione .iso e un mese dopo la versione pacchettizzata per la PDC.

Ovviamente ci sara' un boom di desktop dual monitor! ;)

La UI mi piace, invece sono basito (a dir poco) dall'aspetto tecnico: HTML5 e JS per scrivere le app per Windows 8?
Non ha alcun senso, ne' tecnico ne' strategico.

Forse c'e' qualcosa che non ho capito o che non hanno detto, ma se fosse cosi' allora le app per Windows 8 potrebbero girare anche su Android o iOS... mezzo suicido per MS.

Inoltre sarebbero delle app di classe B non avendo di fatto accesso alle API di Windows. Avrei capito Silverlight e XNA come e' adesso per WP7, ma HTML5 e JS per applicazioni client mi pare completamente senza senso, voglio vedere a sviluppare in JS cose "serie"... o vogliono ridurre Windows 8 al sistema operativo delle minchiate stile iFart? Mah!

io ho capito che è in grado di trattare applicazione html5 js come applicazioni desktop, ma non che le applicazioni siano solo così
saranno affiancate a quelle classiche

EDIT: no, niente....non ho capito...ora mi leggo meglio cosa dicono
EDIT2: son notizie che dicono tutto e niente....bo, chi vivrà vedrà

...piu che altro mi sorge piu di un dubbio sull'interfaccia...innazitutto la personalizzazione spero non sia come wp7,ovvero NULLA,io amo cambiare temi,icone e wallpaper...ora ammesso che i tiles siano sempre gli stessi,ma almeno lo sfondo sotto spero si possa cambiare... poi non mi quadra il fatto della classica ui sotto,non so se ricordate il media center ma per molti finirà cosi,solo un applicazioni sopra al vero o.s(almeno ripeto che è questa la sensazione che mi dà)...e infina il dubbio piu "serio":mettiamo che sia un applicazione che gira su ambo le ui,ad esempio internet explorer,su una gira in stile metro e sull'altra in stile "desk"???ogni produttore dovrà fare due interfacce di ogni programma,se no ci saranno grossi problemi(se farà solo la metro non si potrà usare nel desk classico...se la farà nel desk classico non si integrerà con la metro)...insomma mi vien difficile pensare ancora come sarà la nuova fruizione delle apps però sinceramente...MI PIACE(nella speranza di personalizzazione,se no lo odierò)

gieffe22,
i tuoi dubbi sono piu' che legittimi.
Non riesco a capire se non ci hanno ancora detto tutto su come in realta' sara' Windows 8 o se davvero si sono limitati a fare una specie di contenitore parallelo per applicazioni HTML5 al quale affiancare un Windows 7 leggermente ritoccato.

Ci sono delle belle cose, ma i dubbi che hanno lasciato sono enormi e potrebbero vanificare le impressioni positive.

A pelle ho la sensazione che Windows 8 sara' un sistema di transizione che avra' scarso successo ma che servira' ad aprire le porte alla vera innovazione che arrivera' solo con Windows 9.

Gia' il fatto che non sia chiaro se su Windows 8 potranno girare le app per WP7 e' indicativo di quanto poco sappiamo ora.

Poi trovo folle affossare .Net e l'incredibile qualita' dei suoi linguaggi di sviluppo che permettono di fare cose fantastiche che negli altri linguaggi/ambienti richiedono salti mortali, per privilegiare HTML5 e JS che saranno anche buoni per fare web app ma sono anni luce indietro a .Net.

Da quel che ho potuto capire leggendo le varie news sulla rete, la nuova immersive UI non sarà un layer che gira sopra il sistema operativo bensì è completamente integrata in windows. Quindi non sarà come l'interfaccia attuale di media center per intenderci. Per quanto riguarda tutti gli altri dubbi temo che dovremo necessariamente aspettare la build conference di settembre. Anche perchè molti sviluppatori si stanno infuriando per gli stessi motivi che ha elencato Enrico: Microsoft dovrebbe far tesoro di queste reazioni, specialmente quelle negative, per evitare di fare orrori che potrebbero precludere la diffusione di questo nuovo OS, che ha tutte le carte in tavola per essere un ottimo sistema. Microsoft inizia a pubblicizzare Windows 8 come il suo più grande cambiamento dai tempi di Windows 95. Spero che questo voglia dire anche un completo restyling dell'interfaccia classic dato che, accanto alla nuova immersive, la skin di Windows 7 non si sposa egregiamente. Tra l'altro la skin classic che appare nel video non ha nemmeno l'icona in basso a destra relativa all'avatar dell'utente connesso presente invece nelle varie milestone trafugate. Deduco quindi che i lavori sull'interfaccia "classic" siano ancora under development...

quoto pienamente sia enrico che graphix...innanzitutto piu lo vedo piu sorgono "cose strane"...stavo pensando che forse il linguaggio html5+java è usato prettamente per le applicazioncine(vedi meteo o rss)che girano sulla ui metro(se non sbaglio anche i gadget di win7 sono in java o robba simile)...per la ui classica secondo me ha ragione graphix,non è definitiva,a supporto di tale tesi tempo fa si diceva di 3 interfacce,metro,classic e "nuova desk"...e poi come si diceva sopra nel primo video postato si vede chiaramente come ci siano foto sfocate e di sicuro è un effetto postproduzione,si nota benissimo che erano foto,e sicuramente sono foto di una ui dato che si intravede persino lo sfondo...cmq possiamo solo aspettare salvo altre news...

Dopo aver visto il tutto , le mieriflessioni sono le seguenti::

lato gui ho molta confusione , forse xchè anche loro sono confusi e NON ancora le idee chiare.

Si , la parte dei desktop che scorrono da destra a sinistra ok , anche se mi sembra al solito che abbiano preso spunto da Osx Lion in questo..ma vabè..

Poi sepre sulla gui c'è una accozzaglia di funzionalità che sembrano slegate tra loro , non so come dire , alcune cose potrebbero andare ma altre mi danno un senso di confusione totale....insomma non ho capito nulla su come si usa la gui...alcuni concetti sembrano fuori luogo...

poi c'è ancora l'interrogativo del .NET , della compatibilità con le app x86 ..

Poi , non so ho visto un pò l'intervista a Sinofsky e l'altra Vice Donna.

Bò... si hanno parlato , risposto, blà blà blà , ma alla fin fine a momenti sembrava che nemmeno Sinofsky e la Donna avessero le idee chiare...

In sintesi se devo riassumere quanto ho visto in poche parole , dico ::

che non sanno che cosa vogliono fare e dove vogliono andare esattamente...mi sembra una compagnia di sbandati ubriachi!!

Speriamo che tutto finisca bene , ma x ora mi sembra che i primi ad essere confusi sono i Top Manager della Microsoft e noi a seguire.

Non so voi , ma io x ora , obiettivamente non co ho capito un mazzo !!

:boh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro