Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
lato gui ho molta confusione , forse xchè anche loro sono confusi e NON ancora le idee chiare.
ma se la gui e' l'unica cosa che hanno mostrato chiaramente e per quello che si e' visto e' perfettamente allineata a windows phone...
non e' che per caso hai visto una puntata di south park scambiandola per la presentazione di windows 8? :asd:

Forse qui fanno chiarezza sulla nuova UI e sullo sviluppo...

istartedsomething

E questo è il sito della conferenza di settembre in cui sarà svelato il tutto

http://www.buildwindows.com/

E dice chiaramente "Web-connected and web-powered apps built using HTML5 and JavaScript have access to the power of the PC" quindi non tutte ma solo quelle web. E' come per dire le altre verranno sviluppate solo per una piattaforma specifica, queste girano su tutte tramite browser, io la capisco così. Voi cosa ne dite?

ma se la gui e' l'unica cosa che hanno mostrato chiaramente e per quello che si e' visto e' perfettamente allineata a windows phone...
non e' che per caso hai visto una puntata di south park scambiandola per la presentazione di windows 8? :asd:
Enrico, perdona il mio francesismo, ma

windowsphone7 non l'ho mai visto nemmeno di striscio.

Ad ogni modo alcune cose della gui mi sembrano riprendere in maniera grottesca però il multidesktop di Lion...

Ma ho capito solo quello, proprio perchè la gui di WP7 non l'ho mai vista perchè mai mi ci sono interessato.

x il resto vige in me un buio ancora + profondo.

PS: Tu 6 però convinto al 100% , cioè non hai neanche il minimo dubbio che qualcuno alla Microsoft abbia almeno minimamente le idee un pò confuse circa sto 8 ?????

Io il dubbio ce l'ho..

e poi sicuro che nessuno di voi abbia il minimo dubbio di come sarà w8 desktop ???

Mà..

anzi l'unica cosa di gui mi viene il disgusto è vedere

Ribbon di explorer insieme agli elementi di interfaccia WP7....cozzano proprio tra loro a mio parere..cioè sono 2 elementi che non si integrano x nulla..mi fa schifo insomma...

ecco.

Ragazzi, PENSO DI AVER CAPITO:

La nuova UI che sembrava essere fatta in Silverlight 5 come quella Windows Phone 7 (che era fatta con Silverlight 3) invece è fatta con HTML 5 e javascript.

qui, post di Settembre 2010 parla della MORTE di Windows Presentatio Foundation ovvero XAML e Silverlight a favore di HTML5 + Javascript.

Windows 8 + HTML 5 and how Silverlight became the foster child - samiq's posterous

Di certo se devo fare apps che recuperano dati questa cosa serve solo per la UI mentre per il businees ed il datalayer si continueranno ad usare C#, Vb.net, Entity Frameword ecc...

Cosa ne pensate? Enrico cosa ne pensi?

PS: Tu 6 però convinto al 100% , cioè non hai neanche il minimo dubbio che qualcuno alla Microsoft abbia almeno minimamente le idee un pò confuse circa sto 8 ?????
Se rileggi quello che ho scritto nei post precedenti puoi capire quali siano i miei dubbi e non hanno a che fare con la UI che non ha proprio nulla di grottesco, continuo a pensare che davvero hai visto una puntata di south park :lol:

Enrico cosa ne pensi?
Che HTML5 e JS sono strumenti primitivi rispetto a .Net, che un qualunque sviluppatore con un minimo di esperienza trovera' disgustoso doverli usare per sviluppare applicazioni native...
L'unica cosa che dovevano fare era fare il porting del runtime .Net su ARM.

Ma forse e' tutto un brutto, bruttissimo incubo da cui ci sveglieremo a settembre quando diranno "avevamo scherzato, per sviluppare applicazioni native per Windows 8 non si dovra' per forza usare quell'orrore di HMTL5 e JS, quelli li abbiamo messi per i programmatori-minkia che non sanno scrivere codice"...

Questo Windows 8 mi ricorda il primo iPhone, quello che aveva solo web apps e niente SDK per sviluppare applicazioni native, quello che comperarono sono i fanboy abbagliati dal luccichio della UI...

Ieri hanno fatto vedere solo UI... ma nulla di sostanziale. Windows Phone ad esempio ha da subito mostrato un cambiamento di paradigma rispetto alla concorrenza: da un sistema app centrico ad un sistema messaging centrico, che molti forse non hanno ancora capito, ma e' un approccio completamente diverso e realmente innovativo rispetto a iOS e Android che adesso inevitabilmente dovranno correre ai ripari (vogliamo scommettere che iOS 5 tentera' piu' o meno malamente di scimmiottare Windows Phone?).

Ieri mi sarei aspettato che la Immersive UI si portasse dietro anche nuovi concetti nella stessa direzione di Windows Phone, ma non e' stato cosi', hanno solo fatto vedere una gran bella UI che non fa altro che abbellire cose che si potevano fare sin dai tempi di Vista.
In fondo hanno solo fatto vedere dei gadget rivisti e corretti per renderli touch-friendly, ma dietro le quinte non hanno mostrato nulla, sono gadget tali e quali a quelli esistenti, solo piu' belli esteticamente ma che non offrono nulla di sostanzialmente nuovo, piu' che Windows 8 ieri ho visto Windows 7.1, spero vivamente che a settembre si arrivi almeno a Windows 7.5!!!

LA CILIEGINA SULLA TORTA:

"Instead, this immersive UI is the new start screen for all versions of Windows 8: The tablet versions, the laptop/notebook/netbook versions and the desktop PC versions. Users will be able to switch between this UI and a more conventional Windows Aero type interface, it seems."

Per i "meno anglofoni" dice che questa Immersive UI SARA' l'INTERFACCIA DI DEFAULT NON SOLO DELLA VERSIONE TABLET MA DI TUTTE LE VERSIONI DI WINDOWS 8 COMPRESE QUELLE PC DESKTOP.

Certo come ampiamente dimostrato si potrà passare da questa a quella aero classica, ma vi immaginate un utente che compra un notebook con Windows 8 lo accende e si trova le tiles? Come minimo torna indietro al negozio subito, scocciato chiedendo di ristabilire di default quella classica.
Ricordatevi che il 90% degli utenti non sono sviluppatori od utenti esperti come noi.

Ecco il link alla news:

Windows 8: More than just Windows Phone on your PC | ZDNet

P.S. Volendo ci sarebbe anche da chiedersi MA PERCHE' ORGANIZZATE UNA CONFERENZA MONDIALE DEGLI SVILUPPATORI IN UNA CITTADINA DELLA CALIFORNIA? Uno che arriva dall'Italia ad esempio come ci arriva ad Anaheim?

http://maps.google.it/maps?oe=utf-8...code_result&ct=image&resnum=1&ved=0CC8Q8gEwAA

http://www.anaheim.net/

dal discorso di enrico suppongo che la mia supposizione che quella nuova UI fosse un gadgettone gigante fosse piu che corretta...cmq pur non intendendomi di linguaggi concordo pienamente con te e sinceramente non capisco questa mossa cosi azzardata di microsoft MA ripeto,secondo me html5+java sarà usato solo per le applicazionecine della metro(o chiariamoci,per i collegamenti alle applicazioni vere e proprie)...

@mau
si ma cavolo almeno una ritoccata alla ui classic DEVONO darla...non è possibile avere windows 7,5 anzi un 7 sp3,questo doveva essere il win che avrebbe chiuso col passato,se volevo una semplice interfaccia appiccicata sopra al vero o.s bastava un banale programmino come rainmeter(io stesso ho creato skin che vanno a piazzare sul desk una finta ui,per di piu funzionante)...

possiamo dire che la vera novità è che gira anche sugli smartphone o giu di li...ora mi chiedo piuttosto se un buon telefono,vedi samsung galaxy s II o lg optimus dual,entrambi dualcore a 1ghz +512mb di ram (+ nvidia tegra nell'lg),possa farlo girare almeno agevolmente...

Che giri sugli smartphone è garantito, è più leggero HTML5 + javascript piuttosto di Silverlight + xaml, proprio perchè antico come Noè.

Ok la svecchiata ma io contesto il fatto che "ogni interfaccia il suo dispositivo", nel senso su un notebook SENZA touch è molto scomodo muoversi con mouse e frecce tra le tiles, molto meglio un interfaccia magari nuovo tipo ma basata sulle linee guida di Aero.
Poi il mondo è bello perchè ognuno ha la sua opionione intendiamoci, rispetto tutti, ho espresso solo i miei dubbi.

questa Immersive UI è perfetta per un tablet, magnifica non chiedo di meglio

ma fatico a vederla su un desktop..
su un desktop la vedo come un'interfaccia gioco

ma fatico a vederla su un desktop..
sul desktop avrebbe senso come rimpiazzo della sidebar di Vista o dei Gadgets di Windows 7.

Il desktop di Windows 7 e' solo un contenitore di icone e di gadget non strutturati... un po' vecchiotto come concetto.

Oltre a modernizzare il menu' Start mi aspetto che Windows 8 nella sua modalita' "tradizionale" abbia un desktop piu' evoluto, ad esempio che possa destinarne una parte a "contenitore" della nuova UI in modo che posso in un attimo accedere alle live tiles con tutte le informazioni che mi interessano, sarebbe un po' stupido che su un PC da scrivania si debba per forza andare a tutto schermo per avere accesso alle live tiles. Non sarebbe male che il desktop sia trascinabile cosi' come lo e' in modalita' Immersive UI, un modo piu' moderno di gestire il virtual desktop ;)

beh ragazzi aspettiamo solo qualche build(la piu vicina dovrebbe essere la beta salvo improbabili leak...)...non manca molto a settembre considerando che l'esate vola...

Che HTML5 e JS sono strumenti primitivi rispetto a .Net, che un qualunque sviluppatore con un minimo di esperienza trovera' disgustoso doverli usare per sviluppare applicazioni native...
L'unica cosa che dovevano fare era fare il porting del runtime .Net su ARM.

Ma forse e' tutto un brutto, bruttissimo incubo da cui ci sveglieremo a settembre quando diranno "avevamo scherzato, per sviluppare applicazioni native per Windows 8 non si dovra' per forza usare quell'orrore di HMTL5 e JS, quelli li abbiamo messi per i programmatori-minkia che non sanno scrivere codice"...

Questo Windows 8 mi ricorda il primo iPhone, quello che aveva solo web apps e niente SDK per sviluppare applicazioni native, quello che comperarono sono i fanboy abbagliati dal luccichio della UI...

Ieri hanno fatto vedere solo UI... ma nulla di sostanziale. Windows Phone ad esempio ha da subito mostrato un cambiamento di paradigma rispetto alla concorrenza: da un sistema app centrico ad un sistema messaging centrico, che molti forse non hanno ancora capito, ma e' un approccio completamente diverso e realmente innovativo rispetto a iOS e Android che adesso inevitabilmente dovranno correre ai ripari (vogliamo scommettere che iOS 5 tentera' piu' o meno malamente di scimmiottare Windows Phone?).

Ieri mi sarei aspettato che la Immersive UI si portasse dietro anche nuovi concetti nella stessa direzione di Windows Phone, ma non e' stato cosi', hanno solo fatto vedere una gran bella UI che non fa altro che abbellire cose che si potevano fare sin dai tempi di Vista.
In fondo hanno solo fatto vedere dei gadget rivisti e corretti per renderli touch-friendly, ma dietro le quinte non hanno mostrato nulla, sono gadget tali e quali a quelli esistenti, solo piu' belli esteticamente ma che non offrono nulla di sostanzialmente nuovo, piu' che Windows 8 ieri ho visto Windows 7.1, spero vivamente che a settembre si arrivi almeno a Windows 7.5!!!

Il problema è proprio questo, la nuova UI e basta niente sdk niente nuovo paradigma niente di niente addirittura HTML5 +Javascript ( e voglio vedere a sviluppare applicazioni con database senza Entity Framework, .net Framework e C#).

In più ribadisco la mia perplessità sulla scelta di utilizzarla di default con il solo pulsante per tornare a quella vecchia ma SENZA LA POSSIBILITA' DI DISABILITARLA, noi ok ma immaginatevi gli utenti abituati a quella del 7 o peggio a Xp che passano ad 8, non vorrei che questa scelta penalizzasse le vendite. Ok la nuova super UI ma renderla FACOLTATIVA.

Ho appena finito di vedere la presentazione di Win8 al Computex. Quando parlano di HTML5+JS loro si riferiscono esclusivamente alle live tile del nuovo start menu. Ergo penso che sia il linguaggio esclusivo per la realizzazione di questa rappresentazione grafica. Ora, essendo io principalmente un grafico, chiedo ai più esperti: sarebbe possibile creare un'applicazione alla "vecchia" maniera (quindi .net) e collegarla in qualche modo ad una live tile realizzata in HTML5+JS? In parole povere: il cuore dell'applicazione e interfaccia classica realizzata con i veri linguaggi, visualizzazione grafica in UI via HTML5+JS. Mi viene in mente subito un esempio pratico: applicazione di CG tipo Maya o 3DSMAX. Faccio partire un rendering, minimizzo la finestra e nella nuova UI mi appare una live tile che mi visualizza in tempo reale la percentuale di progresso e al limite una piccola anteprima del rendering che viene elaborato in background... Programmatori: che ne dite? ;)

Programmatori: che ne dite? ;)
si certo, si puo' fare ma per poter giudicare se e' un accrocchio o una cosa ben fatta bisognerebbe sapere che tipo di "ganci" vengono messi a disposizione dal sistema, comunque penso ogni giorno di piu' che abbiano mostrato/raccontato l'1% dei quello che sara' Windows 8.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro