Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è obbligatorio il passaggio a Metro. Se Microsoft lo permetterà potrà succedere una cosa stile Youtube per WP7: Segnaposto dell'app in Metro (un bel quadratone da mettere nella Start Screen fatto bene) che poi rimanda all'applicazione classica con la classica UI di WindowsNT.

A parte il fatto che con l interfaccia ribbon è tutto da dimostrare che non si riesca a fare una versione touch fullscreen di 3dStudio Max, così come Photoshop et simila. Ma questi sono casi limite, la maggior parte delle apps possono essere convertite con la nuova UI Metro, pensate solo a Nero con un interfaccia nuova(per masterizzare via usb), Acdsee per visualizzare le foto, i programmi di montaggio audio, Office ecc...Forse si apre una nuova era e mi sa che chi non si innoverà e continuerà a perseverare con la versione pc + mouse alla fine mollerà. Spero solo che anche con il market permettano cmq come Android di installare le apps anche da Origini sconosciute altrimenti saremmo ostaggio del market e basta.

Maurizio

Esempio di applicazione Metro, il lettore di PDF

http://www.withinwindows.com/2011/04/04/windows-8-secrets-modern-reader/

Coome vedete ha un icona a forma di freccia indietro in alto a sinistra, permette la visualizzazione a tutto schermo ed è usabilissima con le dita.

da quel che avevo capito, metro non è solo un'interfaccia.. ma è come se ci fossero 2 sistemi operativi eseguiti in contemporanea (metro e windows), quindi o scrivi un'applicazione per metro o per windows
Es: internet explorer in metro e internet explorer in windows sono 2 programmi diversi, che però condividono i preferiti e impostazioni varie

Start Screen: windows_8_metro.webp
App Metro: http://cdn.bestantivirus2012.com/wp-content/uploads/2011/09/windows-8-weather-app.jpg
Appplicazione normale su Windows 8: http://www.eightforums.com/attachments/f1/f29/2005d1316622311-windows-updates-available-windows-8-developer-preview-updates-1.jpg
@
mirko88: Metro potrebbe essere inteso come un secondo sistema operativo perchè l'ha voluto Microsoft "obbligando" a creare le app Metro in modo diverso rispetto alle applicazioni normali (WinRT per Metro, Win32 per le applicazione normali).

Re: Road to Windows 8 (v2) - Leaked: 7989 - No link

si però la cs6 avendo la vecchia gui , sarà accelerata nel desktop tradizionale che a quanto ho capito sfrutta le vecchie api GDI+

Mentre x sfruttare le direct2d Adobe dovrebbe rivoluzionare la gui di cs6 in Metro.

Ma non lo faranno mai!

questo è il problema

si però la cs6 avendo la vecchia gui , sarà accelerata nel desktop tradizionale che a quanto ho capito sfrutta le vecchie api GDI+

Mentre x sfruttare le direct2d Adobe dovrebbe rivoluzionare la gui di cs6 in Metro.

Ma non lo faranno mai!

questo è il problema

Mah il mai è così fatto: con Windows 8 no perchè il servizio che fa girare le vecchie applicazioni con gdi+ e win32 è su di default, con Windows 9 invece pare dai rumors che questo servizio sarà disabilitato di default. Pur sapendo che noi utenti sappiamo come abilitarlo, dovete ragionare sulla massa di persone che non lo sa fare e quindi chiedervi se è meglio per adobe continuare a tenere la vecchia gui accollandosi i problemi di spiegare la procedura di attivazione (in cui tanti potrebbero perdersi a metà e rinunciare ad usare Photoshop) oppure creare una gui che SICURAMENTE girerà in tutte le versioni di Windows facendo un prodotto modulare che nella versione pc abbià tutte le features attive mentre diventa light nelle versioni tablet ma tutti con la stessa gui (che chiaramente comporterà il passaggio dal mouse + tastiera al touchpad od al mouse touch per la versione pc desktop)

Maurizio

Altra news che conferma quella della Asus che vi ho postato qualche giorno fa, ma se allora io ed Enrico giustamente credevamo poco alle tempistiche Asus difficilmente rispettate, ora che arriva anche questa news di Samsung che conferma dalla seconda metà del 2012 l'arrivo di Windows 8 due indizi fanno una prova.

Samsung jumps on the 'Windows 8 in second half of 2012' bandwagon | ZDNet

Maurizio

---------- Post added at 18:19 ---------- Previous post was at 18:13 ----------

Windows 8 al posto di Windows Phone 7????

Could and should Microsoft change the heart of Windows Phone? | ZDNet

Sembrerebbe che la major release di Windows Phone 7 "Apollo" in realtà sia Windows 8 arm light, ovvero quello pensato per i tablet con qualche features in meno.
A questo punto possiamo dare per morto Silverlight che dopo la presentazione della versione 5 tra qualche giorno, ci saluterà per sempre (la 5 ormai l avevano sviluppata per cui è ridicolo non farla uscire se è già pronta). Al suo posto l interfaccia Metro html5 + javascript di Windows 8, anche sugli smartphone a quanto pare.

Cosa ne pensate??? Io dico che guadagna ancora di più in leggerezza e velocità oltre che in qualità essendo sviluppata un'unica versione di Windows e non diverse come oggi.
Maurizio

Windows 8 al posto di Windows Phone 7????

Could and should Microsoft change the heart of Windows Phone? | ZDNet

Sembrerebbe che la major release di Windows Phone 7 "Apollo" in realtà sia Windows 8 arm light, ovvero quello pensato per i tablet con qualche features in meno.
A questo punto possiamo dare per morto Silverlight che dopo la presentazione della versione 5 tra qualche giorno, ci saluterà per sempre (la 5 ormai l avevano sviluppata per cui è ridicolo non farla uscire se è già pronta). Al suo posto l interfaccia Metro html5 + javascript di Windows 8, anche sugli smartphone a quanto pare.

Cosa ne pensate??? Io dico che guadagna ancora di più in leggerezza e velocità oltre che in qualità essendo sviluppata un'unica versione di Windows e non diverse come oggi.
Maurizio
Deve essere molto light per girare sui primi Windows Phone, però. E poi non ce la vedo la UI di 8 Tablet in uno smartphone. OK avere lo stesso motore (anche se WinNT su uno smartphone...), ma non cambiatemi la carrozzeria.

Deve essere molto light per girare sui primi Windows Phone, però. E poi non ce la vedo la UI di 8 Tablet in uno smartphone. OK avere lo stesso motore (anche se WinNT su uno smartphone...), ma non cambiatemi la carrozzeria.

A quanto ho capito io la parte visibile della gui, le tiles, rimane uguale a quella odierana cambia solo il motore sotto che invece di essere Silverlight è HTML5. Tra l'altro mi sembra che i windows phone attuali sono venduti con Silverlight 3 perchè il 4 è troppo pesante, se si passasse a Windows 8 ne guadagnerebbe in leggerezza, miniwin è minimale consuma pochissimo e HTML 5 pure.

Mentre x sfruttare le direct2d Adobe dovrebbe rivoluzionare la gui di cs6 in Metro
direct2d è disponibile già in Windows 7 e non richiede Metro.

una cosa su Metro: non pensiate che Metro sia destinato a rimanere immutabile.
Metro è la UI messa a disposizione per le applicazioni che usano WinRT, come tutte le UI non è detto che resti per sempre così, oggi nasce con evidenti limiti, ma nulla vieta che in futuro si evolva verso un ambiente più ricco e complesso di quello che abbiamo visto nella dev preview, presumibilmente non per Windows 8 RTM ma molto probabilmente per Windows 9, del resto se hanno creato Metro è per sostituire prima o poi il desktop classico e per farlo dovrà necessariamente evolvere rispetto ad ora.

A quanto ho capito io la parte visibile della gui, le tiles, rimane uguale a quella odierana cambia solo il motore sotto che invece di essere Silverlight è HTML5. Tra l'altro mi sembra che i windows phone attuali sono venduti con Silverlight 3 perchè il 4 è troppo pesante, se si passasse a Windows 8 ne guadagnerebbe in leggerezza, miniwin è minimale consuma pochissimo e HTML 5 pure.
Alt! Silverlight e HTML5 riguardano le app, io parlavo dell'OS. WP7 ha come kernel (il motore) Windows CE (non mi ricordo che versione, ma dovrebbe essere una versione in RC), Windows "desktop" ha come kernel Windows NT. O uno passa all'altro o viceversa.

Alt! Silverlight e HTML5 riguardano le app, io parlavo dell'OS. WP7 ha come kernel (il motore) Windows CE (non mi ricordo che versione, ma dovrebbe essere una versione in RC), Windows "desktop" ha come kernel Windows NT. O uno passa all'altro o viceversa.

Scusa avevo capito che parlavi di cosa sta sotto alla gui, abbi pazienza ho frainteso. Il discorso kernel è ESATTAMENTE come dici te fino alla versione 7 di Windows (sia Phone che Desktop, tra parentesi il ce di Windows Phone 7 è la versione 6.1).
Invece, se non ho capito male nel caso correggetemi siamo qui per parlare e discutere, con Windows 8 sia la versione desktop che quella Phone usano MiniWin come kernel di partenza solo che poi dopo la versione desktop alza il kernel di NT per le vecchie win32, e poi carica WinRT, mentre nella versione Phone caricherebbe solo MiniWin e una versione light di WinRT.

Altro indizio che la versione Apollo possa essere Windows 8 light è che prima di Apollo, fine 2012, arriverà Tango già alla MWC di metà febbraio che altro non è se non la versione odierna Mango di Windows Phone 7 con supporto a Multicore, schermi hd, tastiere fisiche (per i telefonini con il form factor tipo BlackBerry)

Windows Phone 'Tango' to be Microsoft's lower price-point operating system? | ZDNet

Maurizio

Scusa avevo capito che parlavi di cosa sta sotto alla gui, abbi pazienza ho frainteso. Il discorso kernel è ESATTAMENTE come dici te fino alla versione 7 di Windows (sia Phone che Desktop, tra parentesi il ce di Windows Phone 7 è la versione 6.1).
Invece, se non ho capito male nel caso correggetemi siamo qui per parlare e discutere, con Windows 8 sia la versione desktop che quella Phone usano MiniWin come kernel di partenza solo che poi dopo la versione desktop alza il kernel di NT per le vecchie win32, e poi carica WinRT, mentre nella versione Phone caricherebbe solo MiniWin e una versione light di WinRT.

Altro indizio che la versione Apollo possa essere Windows 8 light è che prima di Apollo, fine 2012, arriverà Tango già alla MWC di metà febbraio che altro non è se non la versione odierna Mango di Windows Phone 7 con supporto a Multicore, schermi hd, tastiere fisiche (per i telefonini con il form factor tipo BlackBerry)

Windows Phone 'Tango' to be Microsoft's lower price-point operating system? | ZDNet

Maurizio
Tranquillo, il mio non era inteso come un attacco, era una semplice precisazione ;) Mi dispiace, ma devo contraddirti, WP7 ha come kernel Windows CE 6.0 R3, non CE 6.1 (che, tra l'altro non esiste, sono passati direttamente a CE 7.0). Windows 8 non credo usi MinWin (di questo non sono sicuro, però), così come non credo neanche che lo userà WP8. WP8, però, userà WinNT 6.2 come kernel, lo stesso -appunto- di Windows 8. Quindi che Wp8 possa essere Win8 light è più che probabile :)
L'ordine di "caricamento" sarà (IMHO e molto probabilmente): Win8: kernel NT, Win32, WinRT; WP8: kernel NT, WinRT.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro