Il problema è che l'ho trovato piuttosto confusionario.
Figurati, non sono riuscito a trovare il modo per arrestare il sistema.
Nell'interfaccia metro cliccavo sul mio nick ma usciva solo log off e altre opzioni.
Al momento l'os mi sembra solo un puzzle con pezzi ancora mancanti.
Hai presente cosa sia una
Developer Preview?
Mi sa che devo ripeterlo ad ogni pagina... una
anteprima per sviluppatori va considerata come tale, non è una build per l'utente finale è solo una build che mostra agli sviluppatori la nuova architettura di Windows 8 e fornisce gli strumenti per poter iniziare a svilupparci software usando le nuove API di sistema.
Per quanto riguarda la UI dà solo un antipasto a grandi linee della UI finale, un antipasto, ovvero un'idea di come sarà non una precisa implementazione di come sarà.
Mettersi a criticare insignificanti dettagli della UI attuale è semplicemente tempo perso, dato che Windows 8 avrà una user experience ben diversa da quella della Developer Preview.
Ai tempi della pre-beta di Windows 7 parlavamo di aspetti ben più tecnici eppure Windows 8 è ben più rivoluzionario di Windows 7.
Iniziate a leggervi e capire questi due articoli:
IAmRaf - News
WinRT demystified - Miguel de Icaza
Windows 8 cambia completamente architettura rispetto a Windows 7, pone le basi per un OS totalmente nuovo, ma al contempo conserva la compatibilità col passato ma lo fa in maniera molto intelligente in quanto non crea nuovi layer di emulazione e non peggiora quindi le prestazioni o i requisiti di sistema, anzi, nonostante MS dica che Windows 8 ha gli stessi requisiti di Windows 7 in realtà per ora li ha persino abbassati.
Nel caso non fosse chiaro, Metro non è un'applicazione che gira sopra Windows classico, è un runtime riscritto da zero che gira sopra ad un microkernel che non ha più legami con Win32. Poi il kernel permette di usare
anche Win32, ma può fare tranquillamente a meno e infatti Windows 8 per ARM non avrà Win32 e non ci sarà alcuna emulazione delle applicazioni x86, sarà un sistema operativo completamente nuovo sul quale gireranno solo le applicazioni Metro.
In Windows 8 ci sono talmente e tante novità sotto al cofano, che ci vorrebbero settimane per parlare solo di quelle, poi ci saranno tantissime novità anche nella UI ma quelle definitive le vedremo solo tra qualche mese.
Se proprio proprio si vuole parlare di novità per l'utente, ci sono cose come il ripristina/reset che non mi sembrano esattamente da poco e di cui mi pare nessuno qui abbia fatto cenno.
Ci sarà la possibilità di ripristinare il sistema in modo completo (reset) riportando il pc/tablet allo stato di fabbrica, oppure fare solo un ripristino del sistema senza andare a perdere i dati e le configurazioni dell'utente, ovvero addio "riformatta e reinstalla tutto che è meglio" ;)
Un'altra cosa importantissima per l'utente finale è che le applicazioni Metro saranno sicure. Non ci sarà il problema di non conoscerle l'origine dato che saranno verificate da Microsoft e inoltre non saranno fonte di buchi di sicurezza per hacker o virus perché gireranno obbligatoriamente in una sandbox che impedisce ogni accesso al sistema, a differenza di altri sistemi operativi dove la sandbox è un componente aggiuntivo che l'applicazione può decidere di usare oppure no (ogni riferimento a sistemi col nome di felino è voluto).
Questo significa che per chi usa solo la parte di Metro di Windows 8, navigare in internet, scaricare programmi etc. potrà essere fatto in piena sicurezza.
E voi state qui a discutere su un menù mancante o un tasto di chiusura delle applicazioni?