Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si si lo so che c'è quello classico, ma in teoria non dovrebbe esserci la possibilità di usare l'HTML5 con il browser di Metro? Perché un browser che non permette di accedere a uno dei siti più utilizzati al mondo è inutile

Se proprio proprio si vuole parlare di novità per l'utente, ci sono cose come il ripristina/reset che non mi sembrano esattamente da poco e di cui mi pare nessuno qui abbia fatto cenno.

E' una delle prime cose che ho provato e devo dire che funzionano molto bene già da ora. In particolare, come avevo già scritto in un post precedente, mi piace il fatto che nel "refresh" una volta riavviato il sistema ci si ritrova sul desktop con un file html che contiene una lista di tutte le applicazioni che sono state rimosse durante il processo. Ho anche provato History vault, ora rinominato in File History e funziona bene anche quello! ;)

Windows-8-blue-screen-of-death.jpg

ecco il nuovo BSOD

, mi piace il fatto che nel "refresh" una volta riavviato il sistema ci si ritrova sul desktop con un file html che contiene una lista di tutte le applicazioni che sono state rimosse durante il processo ;)

Quella è veramente una gran cosa :sisi:

@gieffe se hai una partizione libera installalo lì

Edit: avete notato che cliccando sul bordo sinistro si scorre tra le varie applicazioni aperte? molto comodo a prima vista :sisi:

Hai presente cosa sia una Developer Preview?
Mi sa che devo ripeterlo ad ogni pagina... una anteprima per sviluppatori va considerata come tale, non è una build per l'utente finale è solo una build che mostra agli sviluppatori la nuova architettura di Windows 8 e fornisce gli strumenti per poter iniziare a svilupparci software usando le nuove API di sistema.

Per quanto riguarda la UI dà solo un antipasto a grandi linee della UI finale, un antipasto, ovvero un'idea di come sarà non una precisa implementazione di come sarà.

Mettersi a criticare insignificanti dettagli della UI attuale è semplicemente tempo perso, dato che Windows 8 avrà una user experience ben diversa da quella della Developer Preview.

Ai tempi della pre-beta di Windows 7 parlavamo di aspetti ben più tecnici eppure Windows 8 è ben più rivoluzionario di Windows 7.

Iniziate a leggervi e capire questi due articoli:
IAmRaf - News
WinRT demystified - Miguel de Icaza

Windows 8 cambia completamente architettura rispetto a Windows 7, pone le basi per un OS totalmente nuovo, ma al contempo conserva la compatibilità col passato ma lo fa in maniera molto intelligente in quanto non crea nuovi layer di emulazione e non peggiora quindi le prestazioni o i requisiti di sistema, anzi, nonostante MS dica che Windows 8 ha gli stessi requisiti di Windows 7 in realtà per ora li ha persino abbassati.

Nel caso non fosse chiaro, Metro non è un'applicazione che gira sopra Windows classico, è un runtime riscritto da zero che gira sopra ad un microkernel che non ha più legami con Win32. Poi il kernel permette di usare anche Win32, ma può fare tranquillamente a meno e infatti Windows 8 per ARM non avrà Win32 e non ci sarà alcuna emulazione delle applicazioni x86, sarà un sistema operativo completamente nuovo sul quale gireranno solo le applicazioni Metro.

In Windows 8 ci sono talmente e tante novità sotto al cofano, che ci vorrebbero settimane per parlare solo di quelle, poi ci saranno tantissime novità anche nella UI ma quelle definitive le vedremo solo tra qualche mese.

Se proprio proprio si vuole parlare di novità per l'utente, ci sono cose come il ripristina/reset che non mi sembrano esattamente da poco e di cui mi pare nessuno qui abbia fatto cenno.

Ci sarà la possibilità di ripristinare il sistema in modo completo (reset) riportando il pc/tablet allo stato di fabbrica, oppure fare solo un ripristino del sistema senza andare a perdere i dati e le configurazioni dell'utente, ovvero addio "riformatta e reinstalla tutto che è meglio" ;)

Un'altra cosa importantissima per l'utente finale è che le applicazioni Metro saranno sicure. Non ci sarà il problema di non conoscerle l'origine dato che saranno verificate da Microsoft e inoltre non saranno fonte di buchi di sicurezza per hacker o virus perché gireranno obbligatoriamente in una sandbox che impedisce ogni accesso al sistema, a differenza di altri sistemi operativi dove la sandbox è un componente aggiuntivo che l'applicazione può decidere di usare oppure no (ogni riferimento a sistemi col nome di felino è voluto).

Questo significa che per chi usa solo la parte di Metro di Windows 8, navigare in internet, scaricare programmi etc. potrà essere fatto in piena sicurezza.

E voi state qui a discutere su un menù mancante o un tasto di chiusura delle applicazioni?

Grazie Enrico ci voleva un bel commento tecnico: che fosse una major release si evince anche dal fatto che la stanno sviluppando da giugno 2009 praticamente hanno finito la rtm di 7 (uscita poi il 22 luglio del 2009) e si sono subito buttati sullo sviluppo di 8 quindi direi 24 mesi pieni di sviluppo che per un team enorme come quello di Windows vuol dire tantissimo.
Una cosa non ho capito, dato che fino al 7 Win32 era dentro al kernel NT, e non era disattivabile, volevo sapere come hanno sostituito questo kernel con quello micro, perchè un kernel nuovo è una SCELTA EPOCALE e non una cosa da poco. In effetti la slide che hai postato mi aveva chiarito le idee ma la dicitura Kernel Services lasciava dei dubbi, tipo ma allora cè un servizio che carica Win32 se è la versione di 8 per pc e non lo carica se è quella arm?

Grazie
Maurizio

L'ho installato anche sul netbook scrauso... che dire...

Questo W8 mi piace sempre di più !!
Usandolo con un trackpad l'interfaccia metro acquista un suo perchè, e anche il browser minimalista ha decisamente senso con un Centrino Duo e un GB di ram...
L'interfaccia è fluida anche con grafica integrata.

Sono poi riuscito a installare i driver della Lan di Vista e del chip grafico per Windows7 e non ho riscontrato alcun problema ! :shock:
Adesso sono alla ricerca di driver per il touchpad per poter usufruire a fondo delle gesture :sisi:

Una cosa non ho capito, dato che fino al 7 Win32 era dentro al kernel NT, e non era disattivabile, volevo sapere come hanno sostituito questo kernel con quello micro, perchè un kernel nuovo è una SCELTA EPOCALE e non una cosa da poco. In effetti la slide che hai postato mi aveva chiarito le idee ma la dicitura Kernel Services lasciava dei dubbi, tipo ma allora cè un servizio che carica Win32 se è la versione di 8 per pc e non lo carica se è quella arm?
Epocale è il termine adatto ;)

Già in Windows 7 avevano ridotto le dipendenze del kernel da Win32, ma il lavoro l'hanno completato solo ora e adesso il kernel è completamente Win32-free (di fatto si chiama ancora Windows ma potevano benissimo chiamarlo con tutt'altro nome).
La cosa era ovviamente necessaria per poter avere un kernel che potesse essere portato sui tablet con ARM e inoltre sarà necessario per Windows Phone 8 che userà lo stesso kernel.

Non so per ora quali altre novità ci siano nel nuovo kernel, di sicuro moltissime cose sono rimaste uguali, ma il kernel di Windows aveva tante cose ottime. L'architettura era già micro, ma poi col tempo avevano aggiunto troppe componenti, il vero problema erano le dipendenze da Win32 e adesso che sono state eliminate di fatto è un nuovo kernel che potrà evolvere senza i limiti che aveva in passato.

ciao, vi scrivo dal notebook perche stavo installando windows 8 su una partizione da 80gb del fisso, e mi si è bloccato durante l'installazione......è bloccato in una schermata nera con scritto:''getting devices ready 73%'', ed è bloccato da circa mezz'ora....cosa posso fare?

speriamo bene.....ero molto fiducioso, ma vedendo quella pseudo-beta, le mie speranze sono crollate. Ovviamente aspetto una versione piu completa per giudicare, io ho solo detto che se rimarra cosi, sara un epic fail, spero propio di no.
pseudo-beta non vuol dire niente, se proprio non riesci a chiamarla col suo nome chiamala almeno pre-beta.

è ovvio che la versione finale non rimarrà così :cav:

qui siamo in fase di completamento dei muri portanti e tu mi stai a fare considerazioni sull'arredamento!
ma è davvero così difficile capire che una developer preview è solo uno strumento in mano agli sviluppatori per preparare software e periferiche in tempo per il rilascio dell'anno prossimo?
hai presente quando su quattroruote mostrano le auto prototipo con tutti i sensori sopra e pezzi di carrozzeria in materiale plastico? se vedi una di quelle foto mica ti metterai a pensare che il modello che verrà messo in commercio sia così!

pseudo-beta non vuol dire niente, se proprio non riesci a chiamarla col suo nome chiamala almeno pre-beta.

è ovvio che la versione finale non rimarrà così :cav:

qui siamo in fase di completamento dei muri portanti e tu mi stai a fare considerazioni sull'arredamento!
ma è davvero così difficile capire che una developer preview è solo uno strumento in mano agli sviluppatori per preparare software e periferiche in tempo per il rilascio dell'anno prossimo?
hai presente quando su quattroruote mostrano le auto prototipo con tutti i sensori sopra e pezzi di carrozzeria in materiale plastico? se vedi una di quelle foto mica ti metterai a pensare che il modello che verrà messo in commercio sia così!

spero propio che sia come dici tu;)

comunque mi si è impallato (ho scritto nel mio post precedente il problema)
qualcuno puo aiutarmi? che faccio? riavvio e mando tutto a donne di facili costumi? o c'e un altro modo?

:help:

spero propio che sia come dici tu;)

comunque mi si è impallato (ho scritto nel mio post precedente il problema)
qualcuno puo aiutarmi? che faccio? riavvio e mando tutto a donne di facili costumi? o c'e un altro modo?

:help:

Si riavvia pure, l'installazione dovrebbe essere completata :look:
Mal che vada lo reinstalli... probabilmente probabilmente non trova qualche driver :sisi:

Si riavvia pure, l'installazione dovrebbe essere completata :look:
Mal che vada lo reinstalli... probabilmente probabilmente non trova qualche driver :sisi:

riavviato è apparso un messaggio con scritto una roba tipo:

il computer si è riavviato inaspettatamente e l'installazione di windows non si è completata, reinstallare il sistema operativo:doh:

ora lo reinstallo, ma se poi si blocca di nuovo?

boh

altra chicca: Windows 8 to go
si potrà copiare il proprio sistema su chiavetta USB (2.0 o 3.0) e fare il boot da un qualunque PC (sia con BIOS che UEFI).

anche in questo caso una "rivoluzione" rispetto al vecchio Windows, e la cosa è possibile perché evidentemente con Hyper-V di serie si virtualizza completamente l'installazione del sistema rispetto all'hardware.

riavviato è apparso un messaggio con scritto una roba tipo:

il computer si è riavviato inaspettatamente e l'installazione di windows non si è completata, reinstallare il sistema operativo:doh:

ora lo reinstallo, ma se poi si blocca di nuovo?

boh

niente, reinstallato e si blocca sempre allo stesso punto...evidentemente non posso provare w8......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro