Ok, lasciato sbollire il tutto, posso fare qualche considerazione. Personalmente, credo che le responsabilità siano da distribuire tra i 4 attori della vicenda: MS, lo sviluppatore, il leaker e chi voleva il leak quasi come fosse questione di vita o di morte.
MS ha la sua colpa nel fatto di non saper stare al gioco: quando sei una multinazionale con migliaia e migliaia di dipendenti e decine di partner, purtroppo è normale qualcosa ti sfugga. Se non ti piace la cosa, invece che punire gli sviluppatori, fai come Apple: lucchetta lo sviluppo e rilascia le build solo negli ultimi mesi.
Lo sviluppatore ha la sua porzione di colpa nel volersi rovinare da solo la carriera. Ma chi te l'ha fatto fare? C'è gente che pagherebbe, per poter scrivere righe nel codice di Windows.
Il leaker: per una questione di gloria, ha praticamente fatto perdere il lavoro a una persona. Magari non lo sapeva, magari se n'è sbattuto, probabilmente non lo sapremo mai. Ma la realtà è questa.
Chi voleva il leak, nel senso quasi di pretenderlo e non semplicemente di sperarlo: probabilmente il leaker ha pensato che così li avrebbe fatti contenti. Ed effettivamente è così, ma il prezzo l'ha pagato qualcun altro.
Ero incline a pensare a 25-25-25-25, come responsabilità, ma riflettendoci direi più 40-30-20-10.
Comunque, questo dovrebbe essere l'ultimo leak, visto che essenzialmente l'anonimo leaker aveva queste tre build: 7850, 7955 e 7959. Se ne avverranno altri, non è possibile prevederlo. Se dal punto di vista collezionistico, non posso negarlo, sarei felice se un leak avvenisse, dall'altro sarei triste per lo sviluppatore che la andrebbe a pagare. Perciò, non sperò né che avvenga né che non avvenga, sto a vedere cosa succede.