Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le persone disposte a questi tipi di tweaks penso siano disposte e pronte anche ad accettare qualche effetto "collaterale", tipo avere la lingua di queste utility aggiuntive in inglese e/o simili. Alla fine non penso sia un problema, anche perchè le informazioni visualizzate dal software sono talmente poche e con un inglese elementare che si possono digerire anche a chi di inglese sa veramente poco. Sempre se non sia già in programma un processo di traduzione dell'UI: tutto dipende da quanto successo avrà...

Spero poco perchè è cmq un tweak ancora non è stato provato a fondo con tutti i programmi, non sappiamo se a lungo andare possa dare problemi(esempio lancio un programma che fa crashare il .net framework e mi va giu power 8, Style Ui disabilitata che faccio guardo lo schermo?), e poi io che sto usando "molto a fondo" un nokia lumia 610 posso confermare che le app Style UI 8 sono molto ma molto più performanti, molto ottimizzate, ed il loro gestore non da nessun problema ( non ci sono i tipici effetti sovraccarico con rallentamenti che ci sono quando apri tanti programmi win32) e quindi ostinarsi ad usare il vecchio classic disabilitando il nuovo ambiente è un "resistere", ok potrà essere scomoda quanto si vuole ma ripaga in velocità, ottimizzazione, sicurezza mica poco, si risolvono per sempre i problemi che hanno afflitto win32 dal suo debutto ad oggi, e a tutti quelli che sperano che Windows 9 butterà il nuovo ambiente a mare (e quindi anche il mercato tablet e smartphone) sono quasi certo che non accadrà e li invito a provare le app Style UI e vedere le differenze.

Ultima modifica:
Maurizio, ho capito quello che intendi ma staremo a vedere cosa succederà: alla fine è il mercato a fare la differenza e se questa visione non piacerà alla gente, Microsoft dovrà correre ai ripari, c'è poco da fare. In ogni caso, come dicevo nel post precedente, il blocco dell'altra interfaccia è solo via mouse: a parte che se dovesse crashare il net framework penso crashi di conseguenza anche il programmino ma, se non dovesse, l'UI di 8 resta attiva via tastiera. E' chiaro che l'utente che sceglie questo tipo di approccio sa che deve studiarsi anche tutte le possibili combinazioni di tasti che possono diventare utili proprio quando qualcosa nella GUI si blocca. Ogni scelta, purtroppo o per fortuna, ha le sue rispettive conseguenze...

Io ha provato la RP ed era veramente stabile, a differenza tua penso che Microsoft abbia fatto un lavoro ottimo ed apprezzo i cambiamenti che sta introducendo inclusa la nuova interfaccia Windows 8 style UI

Veramente non lo dico io xD io sto provando questa RTM e sono veramente soddisfatto, è velocissima e mi sta piacendo molto l'esperienza in generale! Fluida. Certo mi ero già abituato al passaggio metro-desktop ma qui mi sembra molto più naturale e funziona meglio. Prenderò una licenza sicuramente :)

scusate non ho capito: ma il desktop sulla rtm non c'è più? O carica direttamente il desktop?

@digit78

La RTM è uguale alla Release Preview come comportamento con la differenza che hanno migliorato la fluidità e le animazioni di transizione tra un interfaccia e l'altra, quindi si ha una feedback più naturale, tutto qua.

Se sul fisso la mia esperienza per ora è positiva (e non ho ancora riscontrato il problema del freeze che avevo con la RP e la CP), sul MacBook Pro si freeza ancora senza bootcamp installato; speriamo sia solo una questione di driver a questo punto!

comunque sta per leakare in rete la Pro insieme alla enterprise normale, 32 e 64

è appena leakata la versione enterprise NON "N" cioè la versione normale che include windows media player

MICROSOFT.WINDOWS.8.ENTERPRISE.RTM.X64.VOLUME.ENGL ISH.DVD-WZT
BUILD: 6.2.9200.16384.WIN8_RTM.120725-1247
FILE: 9200.16384.120725-1247_x64frev_Enterprise_VL_HRM_CENA_X64FREV_EN-US_DVD.iso
SIZE: 3,490,912,256 byte
SHA-1: 73DF20A98D8CDF52E70FBFFECBEBA63F2A242322
MD5: 73CE7A432BA94AFC2C7A4F05B507D8F1
CRC: C5BF29FF
MICROSOFT.WINDOWS.8.ENTERPRISE.RTM.X86.VOLUME.ENGL ISH.DVD-WZT
FILE: 9200.16384.120725-1247_x86frev_Enterprise_VL_HRM_CENA_X86FREV_EN-US_DVD.iso
SIZE: 2,551,154,688 byte
SHA-1: 15CE0B54557B0EC6376ACBBF76E33714FFC3A632
MD5: 5BC27DBAD05D0D40869CD03634FFAABC
CRC: 8F5F944A

edit: Entro oggi 05/08 dovrebbe essere leakata Windows 8 Professional

Ultima modifica:
io vorrei dare una provatina a questa rtm visto che per ora ho tempo libero...intanto vorrei sapere qual'è la release che corrisponde alla ultimate(o la home premium)di win7,perchè a quanto vedo si parla di professional ed enterprise...in tal caso se qualcuno ha un torrent per la iso(la versione trapleata dicono abbia una forma particolare)me lo mandi in pm gentilmente...

EDIT
dopo una ricerca veloce vedo che è inutile installarla per ora...non potendola provare visto che non si può attivare(se non sbaglio non si può saltare la fase di immissioni del seriale come si faceva con w7)e non potendo attivare l'account(ho letto si rischia il ban di quest'ultimo)praticamente non servirebbe ad un bel niente...

...riguardo le versioni dovrebbe essere enterprise la più completa in assoluto,seguita da pro e 8 "stock" giusto?

Ultima modifica:
io vorrei dare una provatina a questa rtm visto che per ora ho tempo libero...intanto vorrei sapere qual'è la release che corrisponde alla ultimate(o la home premium)di win7,perchè a quanto vedo si parla di professional ed enterprise...in tal caso se qualcuno ha un torrent per la iso(la versione trapleata dicono abbia una forma particolare)me lo mandi in pm gentilmente...

EDIT
dopo una ricerca veloce vedo che è inutile installarla per ora...non potendola provare visto che non si può attivare(se non sbaglio non si può saltare la fase di immissioni del seriale come si faceva con w7)e non potendo attivare l'account(ho letto si rischia il ban di quest'ultimo)praticamente non servirebbe ad un bel niente...

...riguardo le versioni dovrebbe essere enterprise la più completa in assoluto,seguita da pro e 8 "stock" giusto?

L'enterprise essendo VOLUME non richiede il seriale...

provata RTM interprise il seriale non serve l'account SI (ho usato un account vecchio per sicurezza per non rischiare il ban)però alcune cose sono bloccate .(disinstallata) giudizio? un bel 9+mi piace molto...........una domanda:ora sto usando la RP come sistema operativo sarà possibile aggiornalo alla RTM senza reinstallare win7 originale GRAZIE un cosiglio :meglio INTERPRISE o PROFESSIONAL?

Ultima modifica:
provata RTM interprise il seriale non serve l'account SI (ho usato un account vecchio per sicurezza per non rischiare il ban)però alcune cose sono bloccate .(disinstallata) giudizio? un bel 9+mi piace molto...........una domanda:ora sto usando la RP come sistema operativo sarà possibile aggiornalo alla RTM senza reinstallare win7 originale GRAZIE un cosiglio :meglio INTERPRISE o PROFESSIONAL?
Meglio la Pro, non credo ti serva la crittazione dei dati (che richiede cmq un pc con chip tpm) ed altre cose riservate alle aziende.

La Enterprise è più accessoriata della Professional...

- - - Updated - - -

Leakata anche la versione Professional:

FILE: Windows_8_Pro_EN-US_x86.ISO
SIZE: 2,632,460,288 byte
SHA-1: B30B7D770F047CF427E836ABC048501EFF8A1FAC
MD5: 99C94934E53B4E28E955D4FCB06CAAA8
CRC: A13474A9
FILE: Windows_8_Pro_EN-US_x64.ISO
SIZE: 3,581,853,696 byte
SHA-1: E63C1D3733532ABC7AB28F3D61526E361E80271A
MD5: 7A10316A79A543F2BF4953A4332B4323
CRC: 5D7BB5F4

vediamo...ho in down la entrprise x86 da provare in vm(pur sempre su un i7 eh,nato proprio per queste cose...non dovrebbe andare malaccio anche se non sarà mai come una macchina fisica)...entro stasera gli dò un'occhiata(userò un mio vecchio account fake con cui avevo fatto qualche scherzetto) :)

- - - Updated - - -

allora provato in vm,ecco le mie impressioni:

leggerezza imbarazzante,sia metro che desktop,se 7 era leggero questo sembra una piuma(non è detto che lo sia,magari sfrutta solo meglio le risorse,un pò come android ics con gb)...parte desktop più coerente a livello di tema e confermo che stranamente il passaggio tra interfacce è meno marcato(è una sensazione ma pare cosi)...si avvia e si spegne in pochissimo(ed è in vm eh!)...non ho potuto testare nessuna app visto che appena si avviano si richiudono immediatamente(sicuramente un bug dell'accelerazione hw di virtualbox)ma quei pochi secondi che stanno aperte sembrano fatte bene...la parte metro è più curata e dettagliata anche nei tiles...ho fatto un confronto tra chrome desktop e ie metro e tra i due ie era molto piu fluido,mentre chrome laggava a morte(ma quello dipende dallhw acc castrata della vm),quindi leggerezza delle app metro è assicurata...

...insomma sto rivalutando l'insieme,dovrebbero dare la possibilità di affiancare piu apps metro xk è ancora limitante avere un app per schermo e magari rivedere la gestione del multytasking(una sorta di panoramica con le finestre aperte piuttosto che il singolo programma all'angolo)...la parte metro dovremo valutarla quando ci saranno tutte le apps,skype,browser,file manager etc etc...è un bene avere una rinfrescata ai programmi,visto che quasi tutti sono pressochè identici da anni ormai...

...piuttosto mi frena dall'installarla sul mio vecchio note mulo(t7500 nvidia 8600m)la risoluzione dello schermo 1280x800,che non è supportata dalle apps...praticamente avrei un 8 monco,speriamo uscirà qualche fix per farle avviare magari tagliando una parte di schermo...

allora ho continuato i miei test...virtualbox non va per niente bene con w8,necessità di maggior sviluppo...cosi ho continuato con vmware player,decisamente migliore(anche se è piu invasivo sul sistema),questi i miei report:

HP:i7 720qm,4gb=vm 4 core[sugli 8 disponibili]+1gb di ram...sembra di usare il pc fisicamente,non si ha nemmeno il minimo dubbio di stare su una vm,tutte le apps eccetto i giochi VOLANO,e il sistema è sempre reattivo e fluido...navigazione internet con ie metro decente,ma qui invece si sente di stare su una vm,qualche lag di troppo c'è...cmq sono rimasto positivamente scioccato da quanto bene è gestito l'o.s

Asus:t7500,2gb=vm 2 core(su 2 disponibili)+768mb di ram...qualche lag all'avvio ma poi si assesta benone(lag sporadici rimangono),le apps vanno molto bene anche qui mentre ie metro lagga parecchio...

insomma il sistema scala parecchio bene,si vede che hanno ottimizzato per farlo andare anche su quei giocattoli...considerandoc he una vm non ha nemmeno 4/10 della potenza effettiva del sistema il risultato è ottimo...

...poi alcune impressioni sull'os in sè e per sè:
la parte metro la sto rivalutando,è troppo limitante per alcuni aspetti(multitasking migliorabile,sembra da drogati muoversi col mouse come dei pazzi per cercare sempre gli angoli),ma la pulizia grafica che ha mi piace moltissimo,dà anzi un tocco di classe ai pc(e già mi sto facendo i flipponi per le mod che usciranno)...non parlo solo dello start screen,ma di metro in sè,ho provato un bel pò di apps e la pulizia che hanno è di una bellezza incredibile(finalmente windows si è ripulito e la cosa mi ricorda molto android)...stranamente da quando uso vmware mi fa scaricare molte più apps,e paradossalmente non mi trova quelle che invece vedevo su virtualbox -.- (che dipenda dalla localizzazione?)...praticamente il desktop classico mi sa che per un utilizzo consumer lo abbandoneremo del tutto,anche se ad oggi mancano apps importanti,skype,facebook,un file manager,un system panel etc etc...ma la strada è buona,e il fatto di avere una grafica uniforme tra le apps dà coerenza al sistema...rispetto alla rp hanno finalmente reso il media player decente,ora sembra completo anche se un pò troppo incasinato rispetto a quello che fin'ora conoscevamo...insomma per un utenza consumer gli dò un bell'8,mi piace sta storiella delle apps(soprattuto vedendo la velocità che hanno e la bellezza)...DA MIGLIORARE versante multifinestra,almeno 4-5 apps devono farle affiancare,magari in modo controllato e non libero,ma devono permettere ciò...

...LATO LAVORATIVO il discorso cambia,è da folli usare 8...si passa in continuazione tra metro e classic ui,rendendo frustrante l'uso a dir poco,già mi immagino un grafico o un office addicted che sclera perchè passa tra interfacce a ritmo spasmodico...insomma questo versante devono migliorarlo...e i modi per farlo ci sono!

...IN GENERALE ho un riscontro positivo,mi piace,c'è da abituarsi ma siamo nel 2012,un cambiamento era necessario,se ci pensate i programmi e tutto il resto sono FERMI su pc dai tempi di xp(e alcuni anche prima),sono invece anche io d'accordo sul fatto che è ampiamente migliorabile l'esperienza utente,ma è la prima nuova ui radicalmente cambiata dai tempi di win 95,diamogli tempo,si tratta quasi di un os del tutto nuovo,quindi ci metterà almeno un 2-3 versioni prima di affinarsi del tutto...sicuramente come dice maurizio win9 sarà la vera rivoluzione!

P.S
tempo fa avevo letto che era possibile acquistarlo a 15 euro per chi aveva usato la rp...potete illuminarmi,sarei molto felice di ciò...in caso contrario,essendo uno studente universitario avrei qualche sconto?

Ultima modifica:
....

...LATO LAVORATIVO il discorso cambia,è da folli usare 8...si passa in continuazione tra metro e classic ui,rendendo frustrante l'uso a dir poco,già mi immagino un grafico o un office addicted che sclera perchè passa tra interfacce a ritmo spasmodico...insomma questo versante devono migliorarlo...e i modi per farlo ci sono!

...IN GENERALE ho un riscontro positivo,mi piace,c'è da abituarsi ma siamo nel 2012,un cambiamento era necessario,se ci pensate i programmi e tutto il resto sono FERMI su pc dai tempi di xp(e alcuni anche prima),sono invece anche io d'accordo sul fatto che è ampiamente migliorabile l'esperienza utente,ma è la prima nuova ui radicalmente cambiata dai tempi di win 95,diamogli tempo,si tratta quasi di un os del tutto nuovo,quindi ci metterà almeno un 2-3 versioni prima di affinarsi del tutto...sicuramente come dice maurizio win9 sarà la vera rivoluzione!

P.S
tempo fa avevo letto che era possibile acquistarlo a 15 euro per chi aveva usato la rp...potete illuminarmi,sarei molto felice di ciò...in caso contrario,essendo uno studente universitario avrei qualche sconto?

Quoto tutto tranne l'"office addicted" ti ricordo che stai provando 8 senza office 2013 che benchè non sia metro nativo ma adattato è sicuramente più comodo di usare il 2010 sul classic desktop senza bisogno di switch continuo.
Ah e grazie per avermi citato fa sempre piacere :-)

- - - Updated - - -

...
P.S

Guarda qui:

http://www.neowin.net/news/windows-8-pro-digital-download-to-cost-5999

questa finestra pare essere venuta fuori dalla rtm, può darsi che con la rc dal 26 ottobre venga fuori con la possibilità di upgradare a 15 euro direttamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro