Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Windows 8 Release Preview coming first week of June - Neowin Ufficiale, release preview (o semplicemente Release Candidate nel vecchio gergo) la prima settimana di giugno! A questo punto mi chiedo la RTM quando arriverà, scommesse?

Considerano che la Release Candidate di Windows 7 uscì il 05/05/2009 e poi la rtm il 22/07/2009, direi che Windows 8 ha un mese di ritardo confrontato con la tabella di marcia che seguì Windows 7, per cui prevedo rtm per il 22 Agosto 2012 e poi ad ottobre sui tablet, visto che non cè packaging da fare, a novembre invece in vendita inscatolato, questa volta i lanci sono 2 non solo inscatolato e preinstallato sui pc ma anche sui tablet.

spero che i 2 mondi (metro e desktop) siano meglio "uniti" :sisi:

PS: un'anteprima del nuovo office (15): link

spero che i 2 mondi (metro e desktop) siano meglio "uniti" :sisi:
...

Non credo proprio, in Microsoft condierano il vecchio ambiente un "fardello necessario" da portarsi dietro solo perchè la versione 1.0 di WinRt è incompleta. Appena termineranno WinRt con la versione 2.0 ( da Windows 9 in poi) elimineranno il vecchio ambiente (inteso come desktop e Win32) che resterà solo attivabile da chi ha necessità di retrocompatibilità a tutti i costi e con tutti i rischi del caso (vorrebbe dire essere nel 2015 con schermi dpi e risoluzioni enormi e far girare vecchi programmi non pensati ne per tanti dpi ne per risoluzioni così elevate).

Unirli come intendi tu invece comporterebbe lavoro non solo su Metro e WinRt ma anche sul desktop classico + Win32 dovendo non solo modificare la UI come un pò è stato fatto ma dovendo anche mettere mano al codice di una cosa considerata da loro "deprecated" perchè puntano tutto sullo sviluppo di app Metro WinRt e non sul "vecchio".

Essendo che mi occupo di interfacce grafiche, mi riferivo all'aspetto puramente visivo.

Ciò che oggi vedo sulla Consumer Preview è che l'interfaccia Metro è il "futuro" mentre quella desktop è stata un po' "patchata" per favorirne l'utilizzo con i device touchscreen. Non dico che questo sia un male, però questo è un processo per cui ci vuole tempo, e Microsoft non ne ha molto (è in evidente ritardo nel settore dei tablet). Dunque saranno gli utenti tradizionali (chi usa mouse + tastiera) a perderci.
Comunque, non volermene ma "deprecated" un cavolo! :) Puntare solo sul "nuovo" e abbandonare i miliardi di utenti abituati ad avere una certa esperienza col PC non credo sia la soluzione migliore, normalmente si dovrebbe trovare il giusto compromesso. Però Microsoft sta volta, per di entrare di prepotenza nel settore dei tablet, ha preso delle scelte assai rischiose. Attendiamo questa RC dunque, e speriamo che oltre alle a qualche novità sotto il cofano abbiano apportato qualche miglioramento nell'esperienza utente.

Essendo che mi occupo di interfacce grafiche, mi riferivo all'aspetto puramente visivo.

Ciò che oggi vedo sulla Consumer Preview è che l'interfaccia Metro è il "futuro" mentre quella desktop è stata un po' "patchata" per favorirne l'utilizzo con i device touchscreen. Non dico che questo sia un male, però questo è un processo per cui ci vuole tempo, e Microsoft non ne ha molto (è in evidente ritardo nel settore dei tablet). Dunque saranno gli utenti tradizionali (chi usa mouse + tastiera) a perderci.
Comunque, non volermene ma "deprecated" un cavolo! :) Puntare solo sul "nuovo" e abbandonare i miliardi di utenti abituati ad avere una certa esperienza col PC non credo sia la soluzione migliore, normalmente si dovrebbe trovare il giusto compromesso. Però Microsoft sta volta, per di entrare di prepotenza nel settore dei tablet, ha preso delle scelte assai rischiose. Attendiamo questa RC dunque, e speriamo che oltre alle a qualche novità sotto il cofano abbiano apportato qualche miglioramento nell'esperienza utente.

Sul discorso "deprecated" la penso esattamente come te se continui a portarti dietro il vecchio ambiente dovresti investirci sopra con migliorie non solo estetiche ed invogliare gli sviluppatori a farlo, invece la strada è sta chiara fin dalla conferenza degli sviluppatori Windows del settembre scorso:

BUILD | September 13 - 16, 2011 | Anaheim Convention Center

Nella pagina delle sessioni noterai che sono quasi tutte incentrate su Metro, .Net 4.5, Xaml ecc... e quelle poche desktop sono come questa:

Prepare your apps for Windows 8 and beyond | BUILD2011 | Channel 9

In 2 parole dice che se hai vecchie applicazioni Win32 o Net precedenti al 4.5 di cercare di portare il codice in formato 4.5, di cercare di fare una doppia interfaccia, Metro + classic, e se proprio non si può portare il codice di far scaricare le vecchie api da Windows 8, mantenendo la UI Metro per visibilità dell'applicazione in Windows 8, insomma un manuale di come realizzare app ibride, non mi sembra proprio dire "continuate a sviluppare in Win32 con le vecchie api" ma semmai il contrario, più "deprecated" di così...

Puntare solo sul "nuovo" e abbandonare i miliardi di utenti abituati ad avere una certa esperienza col PC non credo sia la soluzione migliore, normalmente si dovrebbe trovare il giusto compromesso.

come non quotarti.

ma fare come ha fatto Apple sembrava proprio una brutta cosa?

Le sto pensando tutte per cercare di capire il motivo dietro a questa scelta mi sto arrovellando ma sono proprio poche le giustificazioni, magari Enrico ha qualche idea in proposito migliore delle mie.
la mia idea e' che sono partiti con delle idee e poi per strada le hanno cambiate e si sono ritrovati nelle situazione che conosciamo ora e che a me sembra appunto una via di mezzo che scontenta tutti.
se avessero fatto Office per WOA usando WinRT e lasciando perdere il desktop allora li avrei capiti, ma cosi' davvero non trovo altra giustificazione se non quella di "salviamo il salvabile prima di affondare tutti"... che abbiano chiesto consiglio a Schettino? Mah! ;)

Ultima modifica:

Un'altra puntata de "da Aero a Metro"!
Oggi il cambiamento riguarda il puntatore del mouse, che dite?

Windows 8 CP
20120430_171247_141.webp

Windows 8 RP
20120430_171414_880.webp

Dalla buildlist di canouna : 8370.0.winmain_win8rc.120428-1335

Un'altra puntata de "da Aero a Metro"!
Oggi il cambiamento riguarda il puntatore del mouse, che dite?

gli angoli arrotondati, le ombre ecc.. iniziano a stancarmi e vedere questo nuovo design lineare, piatto e pulito non può che farmi piacere :)
in pratica è un ritorno all'old-style, però in HD e con effetti grafici di transizione

Appena termineranno WinRt con la versione 2.0 ( da Windows 9 in poi) elimineranno il vecchio ambiente (inteso come desktop e Win32) che resterà solo attivabile da chi ha necessità di retrocompatibilità a tutti i costi e con tutti i rischi del caso (vorrebbe dire essere nel 2015 con schermi dpi e risoluzioni enormi e far girare vecchi programmi non pensati ne per tanti dpi ne per risoluzioni così elevate).

Ok, ma io di quei vecchi programmi ne ho 400000, e mi servono, o mi sono utili, o mi piacciono o mi divertono. Indipendentemente dal numero di dpi dello schermo su cui vanno, di cui nel 98% dei casi non mi interessa nulla. Io li potrò ancora usare?

Ok, ma io di quei vecchi programmi ne ho 400000, e mi servono, o mi sono utili, o mi piacciono o mi divertono. Indipendentemente dal numero di dpi dello schermo su cui vanno, di cui nel 98% dei casi non mi interessa nulla. Io li potrò ancora usare?

si fa come si è sempre fatto... se i programmi sono ormai vecchi e non supportati con aggiornamenti, si andrà di macchina virtuale o con dual-boot o ti tieni un altro pc con winXp o 7.. d'altronde se hai necessità di usare quei programmi, nessuno ti costringe a usare win8 o win9

è come pretendere che con la play3 si possa usare i giochi della play1 (è un esempio.. magari la ps3 li fa andare, non lo so :P )

Ultima modifica:

bhè i gradienti li stanno addolcendo, mi piace... ma questa rc da dove si scarica?!?! devo riscaricare le iso ogni tanto?!? grazie

bhè i gradienti li stanno addolcendo, mi piace... ma questa rc da dove si scarica?!?! devo riscaricare le iso ogni tanto?!? grazie
Per ora da nessuna parte, è in testing privato. Ma non dovrai aspettare per molto, a inizio giugno arriva per tutti.

Quei cursori li trovo bruttini, sinceramente, la freccia sembra un mashup tra quella di 7 e quella dei vecchi Windows. Però apprezzo che stiano cercando di avvicinare i due mondi (Aero e Metro), anche se rimangono ancora molto distanti.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro