RISOLTO Rizen 7 3700x velocità core massima limitata

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti,

il ryzen 3700x dovrebbe raggiungere i 4,4 GHz di frequenza massima ma il mio arriva solo al massimo a 4,126 Ghz...io utilizzo il dissipatore stock e delle RAM con profilo XMP a 3.200 Mhz. Come posso raggiungere la frequenza massima dichiarata? Inoltre aggiungo che in game il processore si attesta sui 77° con picchi a 86 e raramente a 90. Mi consigliate di cambiare dissipatore?

Grazie a tutti!
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Ciao a tutti,

il ryzen 3700x dovrebbe raggiungere i 4,4 GHz di frequenza massima ma il mio arriva solo al massimo a 4,126 Ghz...io utilizzo il dissipatore stock e delle RAM con profilo XMP a 3.200 Mhz. Come posso raggiungere la frequenza massima dichiarata? Inoltre aggiungo che in game il processore si attesta sui 77° con picchi a 86 e raramente a 90. Mi consigliate di cambiare dissipatore?

Grazie a tutti!
e' molto probabile che per non andare molto sopra con la temperatura ti si abbassi cosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Danius e BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao, che MB hai?

Come ha detto @FrancescoTolu il boost dinamico della serie 3000/5000 e' influenzato dalla temperatura, per cui piu' e' fresco piu' le prestazioni aumentano.

Sicuramente cambiare dissipatore (e pasta termica) portera' benefici, ma non e detto che dipenda solo da quello.
Per esempio molte schede madri quando si abilita il PBO (che non e' il boost dinamico di cui parlavo) aumentano considerevolmente (in automatico) anche il voltaggio... il che fa salire anche la temperatura.
Intanto puoi anche provare a disibilitare il PBO da BIOS (se abilitato) e vedere se migliora.

Hai il BIOS aggiornato?
(Nella versione AGESA 1.2.0.0 ci dovrebbe essere una migliore gestione dei voltaggi automatici)
 
  • Mi piace
Reazioni: Danius

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, che MB hai?

Come ha detto @FrancescoTolu il boost dinamico della serie 3000/5000 e' influenzato dalla temperatura, per cui piu' e' fresco piu' le prestazioni aumentano.

Sicuramente cambiare dissipatore (e pasta termica) portera' benefici, ma non e detto che dipenda solo da quello.
Per esempio molte schede madri quando si abilita il PBO (che non e' il boost dinamico di cui parlavo) aumentano considerevolmente (in automatico) anche il voltaggio... il che fa salire anche la temperatura.
Intanto puoi anche provare a disibilitare il PBO da BIOS (se abilitato) e vedere se migliora.

Hai il BIOS aggiornato?
(Nella versione AGESA 1.2.0.0 ci dovrebbe essere una migliore gestione dei voltaggi automaticih
Ho una MSI MPG B550 gaing edge wi-fi. In firma c'è tutta la mia configurazione. No il BIOS non è aggiornato all'ultima versione. Mi sembra un buon consiglio prima di tutto quello di aggiornare il BIOS. Diciamo che l'aggiornamento del BIOS è una procedura un pò delicata e vorrei provare ad evitarla se non strettamente necessario. Il PBO non ho ben capito cosa sia, è il boost del processore? Se lo disabilito non perdo performance?
 
Ultima modifica:

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ho aggiornato il BIOS. Le temperature sono cambiate anche se non di tantissimo. Sono più stabili, meno ballerine e generalmente poco più basse, comprese tra 65 e 75 gradi a seconda del gioco. Avevo riscontrato un problema con il bluetooth dopo l'aggiornamento ma spegnendo il PC e riaccendendolo tutto sembra essere tornato alla normalità.
La frequenza massima del processore però non è ambiata. Ancora non arriva ai 4.4 Ghz dichiarati.
Intanto grazie mille per i consigli che mi avete già dato!
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho una MSI MPG B550 gaing edge wi-fi. In firma c'è tutta la mia configurazione. No il BIOS non è aggiornato all'ultima versione. Mi sembra un buon consiglio prima di tutto quello di aggiornare il BIOS. Diciamo che l'aggiornamento del BIOS è una procedura un pò delicata e vorrei provare ad evitarla se non strettamente necessario. Il PBO non ho ben capito cosa sia, è il boost del processore? Se lo disabilito non perdo performance?
Hai ragione nel non voler aggiornare frequentemente il BIOS (se tutto funziona perfettamente), ma quest'ultima versione apportava modifiche sostanziali: oltre ad AGESA 1.2, anche il supporto Re-size Bar (che dovrebbe aumentare le performance di trasferimento dati CPU/GPU, quando NVidia rilascera' i drivers che lo supporta... a breve, si spera)

Ho aggiornato il BIOS. Le temperature sono cambiate anche se non di tantissimo. Sono più stabili, meno ballerine e generalmente poco più basse, comprese tra 65 e 75 gradi a seconda del gioco. Avevo riscontrato un problema con il bluetooth dopo l'aggiornamento ma spegnendo il PC e riaccendendolo tutto sembra essere tornato alla normalità.
La frequenza massima del processore però non è ambiata. Ancora non arriva ai 4.4 Ghz dichiarati.
Intanto grazie mille per i consigli che mi avete già dato!
Adesso credo che tu sia nella norma delle temperature con dissipatore stock e con le impostazioni in automatico... un buon dissipatore (con buona pasta termica) ti permetterebbe di andare giu' ancora di qualche grado. (anche 6/7).

Pero' per capire "se/quanto" sei limitato da temperature e frequenze servirebbero i tuoi dati.
Prova a lanciare cinebench r20 (o r23) e posta la schermata con i risultati, ed anche la finestra di HWiNFO (o analoga utility) dove si vedano temperature e frequenze (Min e Max dei vari cores) raggiunte durante il bench.
In ogni caso i 4.4GHz sono per il "single core": quando utilizzi tutti i cores contemporaniamente non e' scontato arrivarci, anzi solo alcuni "fortunati" sample ci riescono.
Di seguito ti mostro cosa accade a mio 3700x (con dissipatore Noctua D15)
La frequenza in esecuzione con "tutti i cores attivi" e' poco superiore a 4.3GHz, ma se noti i dati di HWiNFO vedi che alcuni cores hanno avuto picchi di 4.45GHz e non tutti hanno la stessa Max frequenza: il boost automatico "capisce" quali siano i cores migliori.

La temperatura invece con il Noctua D15 non supera i 65 gradi (a fine benchmark), che e' decisamente inferiore a quanto avevo col dissipatore stock.
cb20.jpg

Ti aggiungo anche i risultati di TimeSpy (3DMark), per apprezzare le performance in game, che ti fanno vedere graficamente anche l'andamento delle frequenze che oscillano tra 4.35GHz e 4.45GHz... e man mano che la temperatura sale, i "picchi" dei 4.45GHz diventano sempre piu' radi:

ts.jpg

Eventualmente (dopo aver fatto le prove di cui sopra)... prova anche a disabilitare il PBO (da Auto ==> Disabled): il PBO serve per un boost aggiuntivo, ossia per superare i 4.4GHz, e arrivare a 4.6GHz (in presenza di CPU "fortunate")... ma se tu non arrivi a 4.4 GHz e' praticamente inutile, e disabilitandolo la MB limita ulteriormente i voltaggi automatici (e quindi le temperature)
 
Ultima modifica:

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Hai ragione nel non voler aggiornare frequentemente il BIOS (se tutto funziona perfettamente), ma quest'ultima versione apportava modifiche sostanziali: oltre ad AGESA 1.2, anche il supporto Re-size Bar (che dovrebbe aumentare le performance di trasferimento dati CPU/GPU, quando NVidia rilascera' i drivers che lo supporta... a breve, si spera)


Adesso credo che tu sia nella norma delle temperature con dissipatore stock e con le impostazioni in automatico... un buon dissipatore (con buona pasta termica) ti permetterebbe di andare giu' ancora di qualche grado. (anche 6/7).

Pero' per capire "se/quanto" sei limitato da temperature e frequenze servirebbero i tuoi dati.
Prova a lanciare cinebench r20 (o r23) e posta la schermata con i risultati, ed anche la finestra di HWiNFO (o analoga utility) dove si vedano temperature e frequenze (Min e Max dei vari cores) raggiunte durante il bench.
In ogni caso i 4.4GHz sono per il "single core": quando utilizzi tutti i cores contemporaniamente non e' scontato arrivarci, anzi solo alcuni "fortunati" sample ci riescono.
Di seguito ti mostro cosa accade a mio 3700x (con dissipatore Noctua D15)
La frequenza in esecuzione con "tutti i cores attivi" e' poco superiore a 4.3GHz, ma se noti i dati di HWiNFO vedi che alcuni cores hanno avuto picchi di 4.45GHz e non tutti hanno la stessa Max frequenza: il boost automatico "capisce" quali siano i cores migliori.

La temperatura invece con il Noctua D15 non supera i 65 gradi (a fine benchmark), che e' decisamente inferiore a quanto avevo col dissipatore stock.
Visualizza allegato 402170

Ti aggiungo anche i risultati di TimeSpy (3DMark), per apprezzare le performance in game, che ti fanno vedere graficamente anche l'andamento delle frequenze che oscillano tra 4.35GHz e 4.45GHz... e man mano che la temperatura sale, i "picchi" dei 4.45GHz diventano sempre piu' radi:

Visualizza allegato 402171

Eventualmente (dopo aver fatto le prove di cui sopra)... prova anche a disabilitare il PBO (da Auto ==> Disabled): il PBO serve per un boost aggiuntivo, ossia per superare i 4.4GHz, e arrivare a 4.6GHz (in presenza di CPU "fortunate")... ma se tu non arrivi a 4.4 GHz e' praticamente inutile, e disabilitandolo la MB limita ulteriormente i voltaggi automatici (e quindi le temperature)
Intanto volevo ringraziarti per tutte le preziose informazioni che mi hai condiviso. Appena posso faccio i test e posto i risultati. Per il PBO avevo controllato ma nel BIOS non sono stato in grado di individuare la voce specifica. Si disabilita tramite software ad esempio Ryzen Master?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Intanto volevo ringraziarti per tutte le preziose informazioni che mi hai condiviso. Appena posso faccio i test e posto i risultati. Per il PBO avevo controllato ma nel BIOS non sono stato in grado di individuare la voce specifica. Si disabilita tramite software ad esempio Ryzen Master?
Dovresti trovarlo nella sezione "AMD Overclocking" che dovrebbe essere uguale per tutti i brands: voce Precision Boost Overdrive ==> PBO
(sulla mia ASUS TUF B550 ho una voce aggiuntiva/duplicata nel menu "AI Tweaker", con riferimento PBO)
Vedi se pouo' essertimd'aiuto questo riferimento:

Onestamente non so se puoi farlo da RyzenMaste: lo uso esclusivamente come riferimento visuale.
Comunque e' bene farlo da BIOS, visto che l'obbiettivo sarebbe quello di far abbassare corrente e tensioni alla MB, temo che se fatto a-posteriori, possa non sortire l'effetto desiderato.
 
Ultima modifica:

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Hai ragione nel non voler aggiornare frequentemente il BIOS (se tutto funziona perfettamente), ma quest'ultima versione apportava modifiche sostanziali: oltre ad AGESA 1.2, anche il supporto Re-size Bar (che dovrebbe aumentare le performance di trasferimento dati CPU/GPU, quando NVidia rilascera' i drivers che lo supporta... a breve, si spera)


Adesso credo che tu sia nella norma delle temperature con dissipatore stock e con le impostazioni in automatico... un buon dissipatore (con buona pasta termica) ti permetterebbe di andare giu' ancora di qualche grado. (anche 6/7).

Pero' per capire "se/quanto" sei limitato da temperature e frequenze servirebbero i tuoi dati.
Prova a lanciare cinebench r20 (o r23) e posta la schermata con i risultati, ed anche la finestra di HWiNFO (o analoga utility) dove si vedano temperature e frequenze (Min e Max dei vari cores) raggiunte durante il bench.
In ogni caso i 4.4GHz sono per il "single core": quando utilizzi tutti i cores contemporaniamente non e' scontato arrivarci, anzi solo alcuni "fortunati" sample ci riescono.
Di seguito ti mostro cosa accade a mio 3700x (con dissipatore Noctua D15)
La frequenza in esecuzione con "tutti i cores attivi" e' poco superiore a 4.3GHz, ma se noti i dati di HWiNFO vedi che alcuni cores hanno avuto picchi di 4.45GHz e non tutti hanno la stessa Max frequenza: il boost automatico "capisce" quali siano i cores migliori.

La temperatura invece con il Noctua D15 non supera i 65 gradi (a fine benchmark), che e' decisamente inferiore a quanto avevo col dissipatore stock.
Visualizza allegato 402170

Ti aggiungo anche i risultati di TimeSpy (3DMark), per apprezzare le performance in game, che ti fanno vedere graficamente anche l'andamento delle frequenze che oscillano tra 4.35GHz e 4.45GHz... e man mano che la temperatura sale, i "picchi" dei 4.45GHz diventano sempre piu' radi:

Visualizza allegato 402171

Eventualmente (dopo aver fatto le prove di cui sopra)... prova anche a disabilitare il PBO (da Auto ==> Disabled): il PBO serve per un boost aggiuntivo, ossia per superare i 4.4GHz, e arrivare a 4.6GHz (in presenza di CPU "fortunate")... ma se tu non arrivi a 4.4 GHz e' praticamente inutile, e disabilitandolo la MB limita ulteriormente i voltaggi automatici (e quindi le temperature)
Ciao,

ecco i miei risultati con cinebench. Effettivamente qualche Core si avvicina ai 4.4 Ghz ma si tratta di spike praticamente istantanei, la frequenza dei Core in media è sempre inotrno ai 4 Ghz. è normale che sia così? Temperatura massima raggiunta 75°, mi sembra sempre un pò altina...mi consigli comunque di disabilitare il PBO?

Cinebench.png
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Anzitutto ti dico che questi tuoi risultati (performance e temperature, con dissipatore stock) sono assolutamente in linea con la normalita'.
Questi sono i primi 2 risultati (performance) trovati in rete, facendo una ricerca con: "cinebench r23 3700x" (praticamente identici ai tuoi):
https://community.amd.com/t5/processors/ryzen-7-3700x-cinebench-r23-rtx3060-ti-bios/td-p/428336
https://www.cgdirector.com/cinebench-r23-scores-updated-results/

Come ti ho gia' scritto, cambiando dissipatore e pasta termica potresti riuscire ad abbassare anche di 7/8 gradi la temperatura (come da me con D15), ed avresti un inrcemento del boost dinamico di 50/75/100 MHz.

Ovviamente un "buon" dissipatore ad aria costa 70/80 euro, anche qualcosa in piu' per il Noctua D15... ed ancor piu' per un buon liquid AIO.

Se e' solo la ricerca di 100 MHz cio' che insegui, personalmente lascerei perdere: 100MHz su 4.4GHz e' meno del 2.5%.
Ovviamente un dissipatore piu' prestante (che dissipa meglio) porta soprattutto il benefecio di una maggiore silenziosita', assieme all'abbassemento delle tempoerature, che comunque, nel tuo caso, ripeto, sono nella norma.
Un liquid AIO in idle e' piu' rumoroso, per via del ronzio (anche se minimo) della pompa che e' sempre presente... e nel silenzio assoluto, si percepisce.
Ma, ribadisco, 75 gradi in cinebench e con dissipatore stock, e' una temperatura assolutamente in linea con le attese e la norma.

Dal punto di vista "pratico" potresti anche decidere di ordinare un dissipatore da Amazon, provarlo, e se non ti soddisfa o non provoca i risultati sperati, restituirlo: essendo il reso totalmente gratuito.

Per cio' che riguarda il PBO, come ti dicevo, dato che non arrivi ai 4.4GHz, e' praticamente iniutile abilitalo, perche non interviene: serve solo ad andare "oltre" i 4.4GHz, chiamiamolo pure un overclock automatico... e come tale (solitamente) vengolo abilitate alcune impostazioni (chiamiamole) "meno parsimoniose" (i.e. LLC e/o Spread Spectrum) e cosi' le temperature aumentano leggermente, anche se le frequenze (da te) alla fine restano confinate al di sotto dei 4.4GHz.
Ora non conosco nello specifico come la tua MB gestisca questi settaggi automatici, e/o magari ha gia' disabilitato/ottimizzato il tutto... ma vale la pena comunque provare.
 
Ultima modifica:

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
ho disabilitato anche il PBO per fare una prova ma non ho notato in effetti alcun tipo di variazione nelle prestazioni o nelle temperature. In realtà era impostato su auto quindi può essere che di fatto già non entrasse in gioco di suo.
Comunque l'idea di spendere 100€ ma soprattutto dover smontare e rimontare tutto il PC per cambiare il dissipatore non mi alletta proprio. Credo che resterò così finchè posso :) Grazie mille per il prezioso supporto.
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Ciao, 4.4ghz è il boost che riesce ad avere sul singolo core, e in genere dura pochi secondi e poi cala subito. Certo come ti hanno detto dipende anche dalla temperatura ma di certo non vai in throttling a 70°C.
Se posso darti un consiglio pulisci la pasta termica stock e sostituscila con una MX-4/5 o Kryonaut (Con la stock anche io avevo picchi di 86 gradi, con la mx4 non supero i 76.5).
Il mio ad esempio massima frequenza che raggiunge sul carico sul single core è 4350Mhz, Carico sostenuto su tutti i core 4.2/4.15ghz. Carico estremo (con istruzioni avx2 se ricordo bene) 4025/4050Mhz. Tutto stock, senza oc. Ho la tua stessa scheda madre B550 gaming edge wifi
 

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, 4.4ghz è il boost che riesce ad avere sul singolo core, e in genere dura pochi secondi e poi cala subito. Certo come ti hanno detto dipende anche dalla temperatura ma di certo non vai in throttling a 70°C.
Se posso darti un consiglio pulisci la pasta termica stock e sostituscila con una MX-4/5 o Kryonaut (Con la stock anche io avevo picchi di 86 gradi, con la mx4 non supero i 76.5).
Il mio ad esempio massima frequenza che raggiunge sul carico sul single core è 4350Mhz, Carico sostenuto su tutti i core 4.2/4.15ghz. Carico estremo (con istruzioni avx2 se ricordo bene) 4025/4050Mhz. Tutto stock, senza oc. Ho la tua stessa scheda madre B550 gaming edge wifi
Ciao, grazie per il suggerimento. Avevo pensato di cambiare pasta termica ma documentandomi ho visto le non poche difficoltà avute da molti utenti nel rimuovere il dissipatore stock per evitare di danneggiare la CPU in quanto proprio la pasta termica stock farebbe da colla rendendo molto difficoltosa la rimozione. Per ora preferisco i miei 75/80 gradi piuttosto che diventare matto con un'operazione poco agevole rischiando poi di fare il danno.
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Ciao, grazie per il suggerimento. Avevo pensato di cambiare pasta termica ma documentandomi ho visto le non poche difficoltà avute da molti utenti nel rimuovere il dissipatore stock per evitare di danneggiare la CPU in quanto proprio la pasta termica stock farebbe da colla rendendo molto difficoltosa la rimozione. Per ora preferisco i miei 75/80 gradi piuttosto che diventare matto con un'operazione poco agevole rischiando poi di fare il danno.
Quello si risolve facile, prima di rimuovere il dissipatore scaldalo con il phone, portalo sui 60/70°C. In questo modo la pasta termica si ammorbidisce. Poi per staccarlo prima di tirare verso su, fallo muovere a "cerchio" delicatamente su se stesso (orario e poi antiorario), in modo da indebolire il legame della pasta termica (tanto la cpu è tenuta ferma) e soltanto dopo tiri su il dissipatore. Vai tranquillo che non fai nessunissimo danno. Mi raccomando per pulire cpu e base dissipatore alcool
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili