Rivitalizzare un vecchio PC...

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Devo cambiare PC ma non voglio buttare quello vecchio!Posso "aggiornarlo"almeno un pò?

CPU Pentium 2 MMX(TM) 266MGh

Mobo ASUS P2B

VGA Matrox Productiva G100 8mb

Ram 2 moduli installati 64,0 mb

Nella mobo ci sono 3 slot per Ram.Posso installarne ancora o sono già al massimo?Posso cambiare scheda video e prenderne una cmnq vecchia ma con almeno 32mb?Altri consigli?:(
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da gipiagipio
Devo cambiare PC ma non voglio buttare quello vecchio!Posso "aggiornarlo"almeno un pò?

CPU Pentium 2 MMX(TM) 266MGh

Mobo ASUS P2B

VGA Matrox Productiva G100 8mb

Ram 2 moduli installati 64,0 mb

Nella mobo ci sono 3 slot per Ram.Posso installarne ancora o sono già al massimo?Posso cambiare scheda video e prenderne una cmnq vecchia ma con almeno 32mb?Altri consigli?:(

Ciao! :)
Il tuo sarebbe un discreto muletto e se hai qualche compito "ingrato" da fargli fare, puoi benissimo farlo lavorare ancora per un bel po' (...con un P100 ci navigo ancora benissimo...).
La tua scheda mamma dovrebbe supportare fino a 768Mb di Ram, quindi un upgrade sarebbe ok. Cerca moduli di SDRam PC66 o PC100. Spesso, chi si disfa di computer "non molto recenti", ha la tendenza a farli a pezzi, quindi dovresti riuscire a portarti via quello che ti serve per una cifra irrisoria.
Stesso dicasi per la scheda video.
Altri consigli:
- Trovagli un compito preciso da fargli fare. In teoria, potresti anche usarlo per giocarci... certo, è un po' una follia, però conosco gente che gioca a Ghost Recon su un PIII con scheda video da 16Mb... :D
- Piazzagli un SO molto leggero. Dipende molto dalla confidenza che hai con i vari SO e per cosa decidi di usarlo, ma credo che la soluzione ideale sarebbe mettergli sopra una buona distro di Linux, senza troppi fronzoli (pacchetti inutili).

Che hd monta? Hai una rete in casa (o hai intenzione di metterla su)?

Ciao!
FuGu
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Mhà... io butterei via tutto :D
Comunque potresti utilizzarlo magari per programmare, ci metti Linux pieno di pacchetti con strumenti di programmazione e vai... per quello non ci vuole tanta potenza.
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
ok!cercherò di upgradare il tutto come mi dice PESCEPALLA(a proposito,grazie,ma la ram la metto nello slot 3,sempre che la trovo?)poi userò il mio "?nuovo?" PC per internet o per gli esperimenti!Cmnq vi farò sapere!Avrò bisogno di altri consigli!...anche per il PC nuovo-per davvero!CIA'
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Fatto!Ho trovato un modulo srdamm pc133 compatibili e,infatti,va benissimo!Adesso sulla schermata di sistema mi rileva 128mb di RAM cioè il doppio di prima!Dubbio:Ho lasciato i due vecchi moduli nei loro slot e semplicemente aggiunto quello nuovo.C'è qualche differenza?non ho il manuale della scheda madre quindi non posso verificare!Perchè mi segna "solo" 128mb?I moduli vecchi non si rilevano.Ho sbagliato qualcosa?é il massimo che posso ottenere?mi conviene toglierli?Ho anche sostituito la VGA Matrox G100 con una "nuova" TNT nVidia 64mb!Adesso gioco anche ad Alien vs Predator!Sempre meglio di prima!Considerando che tra RAM e VGA ho speso "solo" 50 euro...altri consigli?GRAZIE!
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da gipiagipio
Fatto!Ho trovato un modulo srdamm pc133 compatibili e,infatti,va benissimo!Adesso sulla schermata di sistema mi rileva 128mb di RAM cioè il doppio di prima!Dubbio:Ho lasciato i due vecchi moduli nei loro slot e semplicemente aggiunto quello nuovo.C'è qualche differenza?non ho il manuale della scheda madre quindi non posso verificare!Perchè mi segna "solo" 128mb?I moduli vecchi non si rilevano.Ho sbagliato qualcosa?é il massimo che posso ottenere?mi conviene toglierli?Ho anche sostituito la VGA Matrox G100 con una "nuova" TNT nVidia 64mb!Adesso gioco anche ad Alien vs Predator!Sempre meglio di prima!Considerando che tra RAM e VGA ho speso "solo" 50 euro...altri consigli?GRAZIE!

Ciao!
Ottimo, ovviamente non ha senso buttare un PII, visto che ha ancora molto da dare... Considera che con quella configurazione, parlando di giochi, puoi farci girare moltissimo, anche qualche titolo (non troppo) recente, soprattutto se sviluppato sulle OpenGL.
Per quanto riguarda la RAM, prova a controllare se hai qualche opzione sul bios. I moduli precedenti che modello sono? ...in teoria, il collo di bottiglia della tua scheda mamma è dovuto al fatto che supporta fino ai PC100 (per lavorare in sincrono con i processori con FSB a 100Mhz). Non è un grosso problema, infatti la RAM a 133 semplicemente si "adatta"... Prova a cambiare gli slot.
Se hai messo 3 moduli (2x32Mb + 1x128Mb, se non erro, giusto?) te li dovrebbe leggere tutti e tre...

Ciao!
FuGu
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Proverò a cambiare gli slot in tutte le combinazioni e poi vediamo.Per quanto riguarda il bios...vedo un pò non sono un grande esperto!Poi vi faccio sapere!Non so bene che modello sono le vecchie RAM,c'è scritto Texas Instruments più una serie di sigle e numeri incomprensibili...credo che siano 32mb ciascuna perchè così mi riportava la schermata di sistema,ma sui moduli c'è poco da capire cmnq ci riguardo!Non ho il manuale della scheda perciò non posso settare niente!Grazie&al prossimo messaggio...l'esperimento continua!Stavo pensando di aggiungere addirittura un nuovo modulo da128mb e togliere i due vecchi...chissà...:rolleyes:
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
allora...sono nel bios e mi dice a proposito della memoria
base memory 640k
extended memory 130048k
other memory 348k
total memory 131972k
nella parte dedicata alle sdram mi dice
sdam configuration by spd (questa voce si può settare)
sdam cas latency 3t
sdam ras to cas deley 3t
sdam ras prechargeTime 3t
devo agire su queste voci:confused: ?
poi...ho provato a cambiare i moduli nei vari slot ma ho ottenuto solo peggio!una volta mi dava solo 96mb di ram!neanche128!cmnq riprovo!:mad:
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:eek: SCOPERTA IMPORTANTE:eek:
Ho provato a cambiare l'ordine dei moduli nei tre slot disponibili ed ho scoperto perchè mi riconosce solo128mb di RAM:eek:
Praticamente ogni slot riconosce MASSIMO 64mb!!!
quindi con tutti e tre(32+32+128)=32+32+64!!!=128!
con due moduli(32+32)64
e se mettevo(32+128)in realtà era(32+64)=96!!!
Acc:mad: cosa si può fare per ovviare a questo inconveniente?:confused: dipende forse dal fatto che il modulo da 128 è un pc133 riadattato?Oppure bisogna andare a cambiare qualcosa nel bios?:confused:
PESCEPALLA AIUTO!:(
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Controprova riuscita:(
un solo modulo inserito...
32mb = non parte proprio:(
inserendo solo il modulo da 128mb in uno slot qualunque = 64mb!:mad:
quindi è come pensavo,ogni slot legge al massimo 64mb!Ho pensato anche che il modulo non era da 128 e ho controllato...è da 128 c'è scritto sia sulla garanzia che stampato sulle placche di plastica del modulo stesso!:confused:
devo rassegnarmi?:(
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Gpa-gpo...
...allora, da ulteriori indagini posso confermare i tuoi timori: la mobo in questione sembra che non regga più di 64 Mb per modulo... questa è una notevole disdetta, in effetti...
Potrebbe essere dovuto al bios o, più semplicemente al fatto che le vecchie mobo non riescono a gestire memorie a "doppia faccia".
Dai un'occhiata alla rev del bios e se te la senti, potresti provare ad aggiornarlo... qui c'è la rev 1008...

Ciao!
FuGu
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
ok,ci provo...:( che disdetta!:( cmnq sarà così dato che la mia revisione bios è la 1002...se trovo il coraggio provo ad aggiornare il bios sennò mi metto alla ricerca di due moduli pc100 da 64mb:( ...magari qualcuno sta per buttarli via:p cmnq GRAZIE DI TUTTO!:D ovviamente non finisce quà:mad: a prossimi aggiornamenti!cià!
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:) ULTIME NOTIZIE:)

Allora...grazie ai preziosi consigli di PESCEPALLA e a un pò di coraggio e pochi Euro l'operazione sembra essere riuscita:D

CPU sono passato da un Pentium2 MMX(TM) 266MHz ad un
Pentium2 MMX(TM) 350MHz IBM
non è un gran guadagno ma per 10 Euro vale la pena provare;)

VGA sono passato da una Matrox Productiva G100 8mb ad una
TNT nVidia 64pro 32mb
è uina scheda vecchia ma per 30 Euro non avevo altra scelta:p

RAM avevo due moduli PC100 da 32mb ciascuno...allora ho aggiunto un modulo da 120mb PC133 che va benissimo ma la MOBO mi legge solo 64mb...ho trovato un modulo da 64mb di PC133 e provo a scoprire se: 1°la mobo legge solo 64mb per slot
2°la mobo legge solo metà modulo
comunque sono passato con 25 Euro da 64mb di RAM a 128:p

allora...non c'è altro da fare se non aggiornare il Bios ma è un' operazione che ho deciso di rinviare.:rolleyes: o comunque chiederò aiuto a PESCEPALLA

per quanto riguarda l'Hard Disk non riesco a trovane uno da 20GB o comunque compatibile con questa vecchia configurazione:mad: mi hanno detto che posso montarne anche uno da 40gb ata100 ma che non lo leggerebbe e che comunque non vale la pena:rolleyes: alla prossima :D
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Notevole, direi!!
...comunque, occhio al flash del BIOS.... diciamo che è una delle poche operazioni capaci di impallare completamente un pc. Se il circuito della mobo fa cilecca, oppure se l'operazione di flash non va a buon fine (per mille motivi), si può sempre rimediare (a patto di aver fatto prima una copia del BIOS sicuramente funzionante)... ma c'è da sudare un pochino... se non altro per trovare chi possa flasharlo... diciamo che mi è già successo e, nonostante tutti avessero dato per spacciata la situazione, testardamente ho continuato... e ho avuto ragione!! :D

Ciao!
FuGu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili