Rivitalizzare un vecchio PC...

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:) sono molto contento infatti,senza considerare il fatto che sto facendo esperienza:) Cerco di scoprire ancora qualcosa a proposito delle RAM mi metto alla ricerca di un Hard Disk decente e poi ti faccio sapere:) se decido di aggiornare il Bios...:eek: saranno dolori:eek: comunque grazie e alla prossima cià:D
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:mad: acc!il vero problema resta l'Hard Disk!:mad: non si trova una soluzione:mad: credo che dovrò accontentarmi della schifezza che ho:mad: ...
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:confused: ULTIME NOTIZIE:confused:

Per quanto riguarda i moduli RAM aveva ragione Pescepalla:la mobo non supporta più di 64mb per slot.La situazione è questa:
slot 1 128mb pc133...me ne riconosce solo 64:(
slot 2 64mb pc 133:D
slot 3 32mb pc100...il modulo vecchio...
in tutto mi registra 160mb di RAM il che non è male visto che mi è costato poco ma credo che ci sia qualche "collo di bottiglia" e vorrei comprare altri due moduli da 64mb pc133 per avere tutti gli slot in pari:rolleyes:
Per quanto riguarda la CPU...adesso arriva il bello:D
Ho installato,senza settare niente sulla mobo:rolleyes: anche perchè non ho il manuale,la CPU IBM P II 350mhz e nel bios mi diceva che aveva una frequenza interna di 233mhz:confused: cioè meno di prima:mad: infatti con la mia vecchia cpu mi rilevava una frequenza interna di 266mhz!allora ho settato la mobo A OCCHIO:rolleyes: e adesso mi rileva una CPU a 392mhz!!!!cosa è successo:confused: si tratta di overclocking involontario:confused: comunque il pc gira velocissimo rispetto a prima quindi ...non so che fare:confused: :confused:
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
La nuova CPU di IBM aveva un grosso dissipatore passivo al quale ho aggiunto una ventolina:( in più ho notato qualche piccolo blocco di sistema di tanto in tanto...:( cmnq sono molto soddisfatto già così;) ma visto che ci siamo...voglio continuare gli esperimenti,tanto non ci perdo granchè...il vero problema è che non si riesce a trovare un hard disk da poter adattare a questo vecchio P2 e al fatto che non ho intenzione di aggiornare il bios finchè non so come fare...consigliatemi!!!
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
a proposito di giochi...a quanto ho capito i giochi sviluppati sulle openGL dovrebbero girare bene su questo pc...qualcuno sa darmi una lista di titoli?Vado nella sezione apposita!
In realtà il mio progetto è quello di utilizzare questo"nuovo"pc per internet e per giocare con titoli vecchi ma sempre molto divertenti...a parte il fatto che adesso mi gira benissimo anche Master of Orion 3 che è recente ma come tutti i titoli di strategia non necessita di molta potenza...ci sono un mucchio di titoli vecchi a cui non ho mai giocato e che ora posso comprare a quattro soldi...attualmente ho installato
Unreal Tournment 1
Aliens Vs. Predator 1
Master of Orion 3
e se c'è spazio ci metto pure Civilization 2...il 3 non mi gira solo perchè non ho la schermo a 17''sennò andava pure quello!
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Gpa!!! :)
Bene, mi fa molto piacere che tu sia riuscito a ridare il giusto splendore alla tua vecchia gloria! Secondo me hai fatto un buon lavoro! ;)
Per quanto riguarda i giochi sviluppati con le OpenGL, diciamo che solitamente sono più leggeri, quindi girano bene anche su sistemi non recentissimi. Una lista sommaria la puoi trovare qui.
Accennavi a qualche problema di dissipazione... Visto che a differenza di molti non ti fermi ai primi problemi, potresti provare con la dissipazione ad "olio". Mi sembra che proprio qui sul forum ci sia qualcuno che stava portando avanti questo progetto... saresti quasi un pioniere :D :D !!!

Ciao!
FuGu
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Grazie per la lista di giochi!:D Le ultime notizie sono queste:forse ho trovato chi può aggiornarmi il bios!Io,sinceramente,non sono capace di farlo:rolleyes: finora sono stato fortunato:) ma è meglio non sfidare troppo la sorte!Raccomanderò il sito che mi hai postato e vedremo!Ormai sono gasatissimo:D il mio vecchio P2 non morirà mai!Ho intenzione di aggiornare il bios,vedere come vanno le cose,magari impostare meglio i moduli ram(tutti di uguale grandezza...credo che molti problemi derivino da questo)e cercare un Hard Disk di seconda mano che sia più veloce di quello che ho!:D ci risentiamo tra qualche giorno!Grazie Pesce Palla!
p.s.a Gennaio devo comprare il mio NUOVO pc...preparati...ti romperò le scatole ogni santo giorno!:rolleyes: ciao!:D
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:) notizia buona:) sono riuscito a trovare sul sito Asus il manuale della mia mobo Asus P2B ed ho settato per bene la nuova cpu:) adesso la cpu IBM gira a 350mhz e non ho più problemi di stabilità:) ...anche se andava meglio quando era "overcloccata":rolleyes: a 392mhz!:D cmnq,per adesso va bene così:rolleyes:
:D SCOPERTA IMPORTANTE:D la mia mobo supporta anche il P3?allora mi metto subito alla ricerca di qualche processore compatibile con questa strano soket!
:rolleyes: notizia così così:rolleyes: sulle ram non ho scoperto niente per migliorare la situazione...
:mad: NOTIZIA VERAMENTE BRUTTA:mad:
la Regione Basilicata nella quale risiedo felicemente NON approverà per quest'anno nessun contributo per l'acquisto di nuovi PC:mad: adesso visto che i miei pochi soldi sono investiti nella mia nuova chitarra Steinberger Spirit GU Standard(...già supereconomica...)aggiornare questo mio benedetto Pentium II non è più uno sfizio del tempo libero ma una NECESSITA'...:(
domani vado a farmi aggiornare il Bios...poi...PESCEPALLA pensaci tu!:confused:se ci sono cambiamenti ti faccio sapere...mannaggia...
 
Ultima modifica:

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:D BIOS AGGIORNATO:D
Ho l'ultima versione cioè la 1012...per la mia mobo Asus P2B!
Allora ho chiesto consigli a proposito della RAM e mi hanno detto di togliere i moduli da 32 pc100 e 64 pc133 e di lasciare solo quello da 128 pc133 magari aggiungendone un secondo perchè dovrebbe leggerli tutti "interi" e non solo la metà!Quindi posso avere 2x128=256mb di RAM pc133 che sarebbe un bel salto avanti ma prima di spendere altri 20 euro vorrei essere sicuro!Qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni a riguardo,qualcosa a proposito del nuovo bios e quello che posso upgradare adesso!Sul sito Asus ho trovato il manuale della mobo ed ho settato per bene la frequenza della cpu ma sul bios non ne so proprio nulla...:rolleyes: poi faccio qualche esperimento sui moduli...:confused:
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Ho provato un pò di combinazioni...il modulo ram da 128mb pc133 non lo legge proprio:( mi sa che anche aggiornando il bios la mobo proprio non lo supporta...pazienza ,dovrò mettermi alla ricerca di moduli da 64mb pc133:( non è che devo settare qualcosa sulla mobo:confused:
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Gpa!! :)
...credo che per la RAM il problema rimanga l'impossibilità della scheda mamma di leggere le "double side"... Hai fatto comunque bene a flashare il bios, anche se purtroppo non ha risolto il problema...
Potresti provare a vedere se trovi qualcuno con cui scambiare il tuo modulo da 128 con 2 da 64... guarda però quanti slot liberi ti sono rimasti.

Ciao!
FuGu
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
grazie PescePalla,mi metterò alla ricerca di due moduli da 64 e già così dovrebbe essere molto meglio!
C'è,però,un problema che non so come risolvere:rolleyes:
ho notato che dopo aver aggiornato il bios (dalla versione 1002 a quella 1012) tutti i normali programmi vanno molto meglio ma,per quanto riguarda Internet carico le pagine con una lentezza incredibile e spesso NON carica nessuna immagine!Non so come stiano bene le cose,che ci sia qualche incompatibilità tra il mio nuovo bios e qualche software che ho installato,magari troppo vecchio?Ho windows 98,internet 4.0. e ultimamente ho installato la versione 5.01. credo...che sia dovuto a questo?AIUTO!
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
:) ho installato un sacco di programmini per aumentare la velocità in internet:) adesso va decisamente meglio:)
però non mi va che con il bios nuovo il pc andava peggio di prima:mad: sono comunque in cerca di una soluzione...:rolleyes:
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
...ma il nuovo bios ti ha portato solo svantaggi?:confused:
...se è così ti conviene downgradare e rimettere quello precedente...

Ciao!
FuGu
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
...acc.:mad: troppo difficile per me:mad: ...mi sa che me lo tengo così:( del resto una volta risolto il problema ram già sarei contentissimo:D
cmnq,avevi proprio ragione!Grazie di tutto;) il PC va molto meglio,ho fatto esperienza,e,adesso lo overclocco un pò!Tanto...:cool: ...
cmnq ho istallato roba tipo Download Accelerator&simili...mi sembra funzioni bene...poi con il bios nuovo il resto dei programmi va meglio,quindi me lo tengo:cool: se ho problemi con l'overclock(leggi:sicuramente)mi farò sentire!(volglio portare la CPU a 450MHz...)Capisco che non è stata una discussione molto interessante per gli esperti,però,come ho detto altrove,solo qui ho trovato consigli validi!:D GRAZIE e...NON FINISCE MICA QUA!

Pentium II "zombie" forever ALIVE!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili