DOMANDA Riutilizzare un server Dell R720XD

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quale parte di "dobbiamo smaltire" non ti è chiara? dobbiamo buttarlo via e mi dispiace
sto parlando di un uso personale chiaramente, smanettare un po per fare esperienza su raid server & linux

Assicurati anche di fare raid hardware con il controller e non raid software
iniziamo da qui, da dove si fa questa cosa? quando lo accendo devo cercare un menu di configurazione raid ? ho recuperato pure un 730, mi sa che inizio da questo che è un pelo + recente e usa gli stessi dischi del 720XD

far gestire il raid da truenas invece è più rischioso? contanto che è sempre tutto per test, non ci saranno dati reali dentro

boot da chiavetta funzionerà?

Ultima modifica:
Quale parte di "dobbiamo smaltire" non ti è chiara? dobbiamo buttarlo via e mi dispiace
sto parlando di un uso personale chiaramente, smanettare un po per fare esperienza su raid server & linux
Tutto quello che hai detto qui non era assolutamente “chiaro” nel tuo post originale. Avresti dovuto specificare che lo vuoi usare a scopo personale (la mia boccia di cristallo è in riparazione…)

Controller impostato in non-raid, installi proxmox con ZFS, e poi inizia a provare a installare vari servizi e macchine virtuali

Tutto quello che hai detto qui non era assolutamente “chiaro” nel tuo post originale. Avresti dovuto specificare che lo vuoi usare a scopo personale (la mia boccia di cristallo è in riparazione…)
vabbè dai mi pare abbastanza ovvio che non vado a mettere in produzione un server DA SMALTIRE vecchio di 9 anni no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È il modo migliore di farci prove su prove
per ora ho fatto il raid OS con 2 dischi da 300, ora aggiungo un po di dischi e faccio l'altro raid. meglio il 6 o un semplice raid 5?
da quanto leggo qui consigliano raid 10, io ho un misto di dischi da 900 e 1.2TB SAS 10k

Ultima modifica:
ho installato truenas ma si blocca alla configurazione delle interfacce di rete. Non ditemi che è un OS da usare solo via web interface

Se metti truenas scale hai base Debian, anche se pesantemente modificata. Devi capire se vuoi smanettare un po' a caso, allora ti metti una distro base e fai tutte le prove a caso, o vuoi un sistema prefatto e allora segui le "regole" di cosa installi

È su base Debian con kernel personalizzato e aggiornato da Ubuntu, ha tutta un'interfaccia di gestione web per tutto ciò che riguarda la gestione virtualizzatore, ma che gestiscono direttamente le configurazioni standard Debian

leggevo che proxmox è più indicato per chi vuole virtualizzare quindi non fa per me. Penso di provare

Open Media Vault​

OMV devi seguire quello che vuole lui. Se aggiorni manualmente da terminale molte volte si rompe. Il grosso del software è consigliato di installarlo tramite docker proprio per evitare di romperlo.
Eh sì, anche lui si configura prima via terminale e poi via web; niente uscita grafica ;p

OMV devi seguire quello che vuole lui. Se aggiorni manualmente da terminale molte volte si rompe. Il grosso del software è consigliato di installarlo tramite docker proprio per evitare di romperlo.
Eh sì, anche lui si configura prima via terminale e poi via web; niente uscita grafica ;p
allora mi sa che non se ne fa niente, gli metterò ubuntu server :)

ubuntu server anche lui arrivo alla riga di comando, possibile che non c'è un linux con interfaccia grafica kde o quello che è, per un server da storage?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro