DOMANDA Riutilizzare un server Dell R720XD

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ubuntu server anche lui arrivo alla riga di comando, possibile che non c'è un linux con interfaccia grafica kde o quello che è, per un server da storage?
perchè quello che non c'è non si rompe.

quando configuri un server vuoi che faccia quello che chiedi, senza rotture eccessive .

se fai uno storage server ti interessa che condivida le directory in rete e lo faccia in aniere veloce e affidabile.

il desktop NON cambia nulla in quel fronte, se non rendere più lenti gli aggiornamenti,quindi perchè averlo ?

capisco grazie, era solo per smanettare un po senza sbattimenti. dovrò trovare un routerino da collegare e smanettare un po.

Secondo voi XPenology ci gira ? non sarebbe male sfruttare l'ottimo DSM
edit: no non trova i dischi purtroppo, nemmeno simulando un server da 15 dischi.
peccato, dovrò tornare indietro e usare una distro di quelle già citate

Ultima modifica:
nel frattempo ho recuperato anche un 730 che dovrebbe essere un pelo migliore, ho riempito tutti i 15 slot dei dischi XD

Credo non sia supportato il controller
Hai fatto boot con ARPL?

Credo non sia supportato il controller
Hai fatto boot con ARPL?
esattamente
dai inutile perdere tanto tempo, dopo provo OMV e vediamo

Ultima modifica:
OMV fallisce il setup o meglio , si incarta dopo aver fatto la selezione lingua e resta su schermata blu e un apparente riga di comando grigia
proviamo truenas

TrueNAS sia Core che Scale vanno su ZFS, devi pasasre i dischi come JBOD, vedi se il controller te lo permette

cioè non potrò fare raid? sarebbe assurdo
piuttosto uso altre distro, tipo XigmaNAS, com'è?
No, il raid lo fai software, che onestamente ormai sta andando tanto di moda. E' più solido, in caso di cambio hardware non c'è da diventare scemi, hai un punto di rottura in meno (se ti muore il raid controller sono uccelli per diabetici ). Sì è vero, ti mangia qualche risorsa lato cpu per il calcolo della parità etc, ma veramente pochissima roba.
xigmanas mai usato onestamente, sempre andato di omv, oppure di distro server basiche + webmin

cioè non potrò fare raid? sarebbe assurdo
Leggiti le feature di ZFS. Mille volte più potente di raid hardware, a meno di non andare su controller super avanzati con svariati GB di cache dedicata e BBU. Mirror o RAID-Z (stile raid-5 o 6, ma più avanzati), CoW, snapshot, checksum e self-healing, cache ARC in RAM, send/receive (per cui replica in tempo reale), ecc.
Tutti i miei server Proxmox girano con ZFS come file system

ho appena provato Truenas, purtroppo anche lui sebbene inizialmente sembri leggere i dischi, quando vado a lanciare l'install mi dice "no drives detected"

Come ti avevo detto, devi configurare il controller in modo che sia in IT mode o in JBOD
Altrimenti dovresti creare un volume raid, ma per ZFS non va bene

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro