DOMANDA Riusare vecchi Ssd 2280 da 256GB

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ultima modifica da un moderatore:
però probabile faccia solo dischi singoli , non c'è traccia di RAID nella descrizione... mi ritroverei con tanti dischi piccolini... un po inutile come cosa
RAID in sè in questo caso non ti serve a molto, o comunque al massimo lo fai via software, mica deve supportarlo il controller.
Comunque se è questo
c'è proprio scritto M2 SATA quindi sembrerebbe adatto

però dicono che sono compatibili con i connettori M-B Key , che mi pare siano eslusivamente sata, non nvme quindi non capisco

forse questa che costa ancora meno?

chenyang Adattatore M.2 SSD a PCI-E X1 4 SATA SSD a PCIe 3.0/4.0 Adattatore scheda di espansione ASM1064 Chipset con staffa PCI-E da 12 cm​

1752061985737.webp

Non devi guardare ai pin ma al fatto che l'adattatore sia o meno per ssd m.2 di tipo SATA (quindi B Key o nel caso tuo B+M Key) indipendentemente dallo slot che potrebbe avere l'aggeggio, appunto per il motivo sopra vedi figura: in basso l'ssd B+M Key entrano negli slot (vedi in alto) M-Key

ksg60zmv256g
2LU75AA-7__40194.1558407368.jpg

MZNLN256HAJQ
2LU75AA__89436.1558407330.jpg

1752062548643.webp

Bravo nella ricerca di un dispositivo con un costo "giusto"
Probabilmente ne vendono pochi di questi dispositivi... essendo rarità, costano di più (penso).

Il problema che vedo, è quello messo in luce da @centoventicinque poch'anzi.
Un PCIe 3.0 di tipo x1 può sostenere a piena banda 2 sata al pelo... figuriamoci 4!
Dovresti avere una macchina compatibile PCIe 4.0

643ba140-d63f-48da-8912-7f042ad924d3.png

Edit. ci ho pensato dopo, in effetti il motivo principale per cui delle schede pci to sata costano più di quelle pci to nvme è per la presenza del bridge che gestisce appunto la trasformazione del segnale da un linguaggio all'altro. Una scheda pcie to nvme passa semplicemente il segnale da un attacco ad un altro tipo dello stesso tipo.

Ultima modifica:
RAID in sè in questo caso non ti serve a molto, o comunque al massimo lo fai via software, mica deve supportarlo il controller.
Comunque se è questo
c'è proprio scritto M2 SATA quindi sembrerebbe adatto
via sw intendi da windows ? hmm non ho mai provato , ma in effetti avevo visto questa opzione con alcuni dischi uguali , vediamo dai al peggio farò il reso

Il problema che vedo, è quello messo in luce da @centoventicinque poch'anzi.
Un PCIe 3.0 di tipo x1 può sostenere a piena banda 2 sata al pelo... figuriamoci 4!
Dovresti avere una macchina compatibile PCIe 4.0
si ho una MSI B650 GAMING PLUS WIFI, ATX - Supporta AMD Ryzen 9000/8000/7000, AM5, VRM 14+2, DDR5 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4

Ultima modifica:
via sw intendi da windows ? hmm non ho mai provato , ma in effetti avevo visto questa opzione con alcuni dischi uguali , vediamo dai al peggio farò il reso
no
no e ancora no
cioè te pensavi di usarli con Windows? Pensavo ci facevi un nas o qualcosa con Linux.
Se li vuoi usare da Windows, li usi tutti come unità separate, e spera anche che ti veda quella schede di espansione pci-ex m.2 sata

no
no e ancora no
cioè te pensavi di usarli con Windows? Pensavo ci facevi un nas o qualcosa con Linux.
Se li vuoi usare da Windows, li usi tutti come unità separate, e spera anche che ti veda quella schede di espansione pci-ex m.2 sata
beh una b650 costa 150 e passa euro, è una scheda base da gaming, usarla come nas mi sembra un po sprecata
per il progetto nas che ho in mente ho quel raid di dischi sas da 4TB, questi da 256 sono una bazzeccola in confronto

Per info, mi ha risposto il venditore e ha confermato che quella scheda non fa RAID solo unità singole... mi sa che ha poco senso a sto punto

sebbene sto recuperando anche dischi da 512GB , PM991 Nvme questi si avrebbe senso

Ultima modifica:
ciao, da vecchi laptop che stiamo rottamando ho recuperato una decina di ssd 2280 da 256GB, conoscete qualche aggeggio economico per riutilizzarli magari anche in raid? ho visto solo NAS dal costo esorbitante...
Li metti su subito.it e con il ricavato ti prendi qualcosa di più adatto alle tue esigenze

Per info, mi ha risposto il venditore e ha confermato che quella scheda non fa RAID solo unità singole... mi sa che ha poco senso a sto punto
Perché? al massimo potresti provare a usare DrivePool su Windows
non è un raid, è un pool virtuale tipo unionfs / mergefs per linux, archivia i dati nei vari storage ma ti presenta un'unica unità di archiviazione

Edit. ci ho pensato dopo, in effetti il motivo principale per cui delle schede pci to sata costano più di quelle pci to nvme è per la presenza del bridge che gestisce appunto la trasformazione del segnale da un linguaggio all'altro. Una scheda pcie to nvme passa semplicemente il segnale da un attacco ad un altro tipo dello stesso tipo.
quella che hai linkato te è banalmente un controller sata PCI-e, fa ne più e ne meno quello che alcune schede madri di fascia alta di una volta facevano per aggiungere porte sata: mettere un controller connesso da qualche parte, tendenzialmente su uno slot Pci-e e poi con la sua rom può divnetare un controller raid.

quella che hai linkato te è banalmente un controller sata PCI-e, fa ne più e ne meno quello che alcune schede madri di fascia alta di una volta facevano per aggiungere porte sata: mettere un controller connesso da qualche parte, tendenzialmente su uno slot Pci-e e poi con la sua rom può divnetare un controller raid.
Sono loro (ne ho ancora sul pc), la particolarità è trovarle con il supporto sata per m.2

intanto ho ordinato un paio di questi su aliexpress a 10€
Custodia SSD M2 NVME Custodia SSD SATA Strumento gratuito 10 Gbps da M.2 a USB 3.2 Gen2 Display digitale intelligente Adattatore SSD M.2 esterno
appena mi si sblocca il welfare aziendale prenderò anche quella scheda sopra e farò le prove...
vorrei prendere anche una sk madre da nas per smanettare ma magari per questo apro un topic dedicato

mi stanno spuntanto ssd nvme da 512gb e 1 tb come funghi nella rottamazione, forse è il caso di abbandonare l'ida delal scheda per PC e di tornare all' HAT per pi5 o direttamente un mini nas nvme ? quale costa meno considerando che ho gà un pi5?

Pubblicità
Pubblicità