DOMANDA Riusare vecchi Ssd 2280 da 256GB

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ti servono adattatori tipo questo e poi li puoi usare come normali SSD SATA

Pre cosa farci, vedi te, puoi prendere una scheda madre con 6 SATA, più ci metti un adattatore PCI-EX per ulteriori 3-4 SATA, prendi tutti gli adattatori di cui sopra e ci fai uno storage SSD, certo anche con un RAID-5 ci fai meno di 2TB 250GB*(10-1), vedi te se questa spesa ha senso...

Ti servono adattatori tipo questo e poi li puoi usare come normali SSD SATA

Pre cosa farci, vedi te, puoi prendere una scheda madre con 6 SATA, più ci metti un adattatore PCI-EX per ulteriori 3-4 SATA, prendi tutti gli adattatori di cui sopra e ci fai uno storage SSD, certo anche con un RAID-5 ci fai meno di 2TB 250GB*(10-1), vedi te se questa spesa ha senso...
no, pensavo a qualcosa di multiplo ma se non esistono per quel vecchio formato pazienza

si ma uno alla volta e per cosa ? un paio potrei metterci retrogaming per il pi5 ma tutto gli altri mi piacerebbe usarli per storage
Magari ci sono delle schede con numerosi slot in serie per collegare varie m.2. Contemporaneamente

Su AliExpress di queste cose c'è il mondo

Magari ci sono delle schede con numerosi slot in serie per collegare varie m.2. Contemporaneamente

Su AliExpress di queste cose c'è il mondo
si, vero ma c'è un problema!

non è che se riesci a montare 8 M2 su un Pci-e 16x funzioneranno.

ad esempio io ho una board che permette di montare 4 M.2, va su slot pci-e 16x che devono supportare la biforcazione di un 16x in 4 linee 4x con tutti i possibili limiti di banda che ne conseguono.

per scoprie se una MB supporta o no questa funzione bisogna andare a spidocchiare sezioni del manuale abbastanza sperdute e bisogna incrociare con le cpu installate.

ad esempio la mia scheda madre supporta la biforcazione con il mio attuale ryzen 9 5950x ma non lo faceva con il 7 3700x che avevo prima, però l'unico slot in grado di farlo è il solo 16X che ho ed utilizzo per la scheda video.

la board di merd@ che ho per il serve di casa che pero monta uno xeon supporta sual sullo slot 16X che sullo slot 8x da cui ricava 2 linee 4x, però solo con gli xeon, ci fosse un core non npotrebbe farlo.

bello eh ?

forse ho trovato qualcosa che fa al caso tuo
Immagine 2025-07-08 192536.webp

poi chiaro, magari qualcosa di prestazioni le perdi ma stiamo pur sempre parlando di vecchi ssd con interfaccia sata, non di un nvme 5.0 di fascia alta pagato 150€ a TB...

eh grazie ma questa ne fa uno alla volta no? l'idea era di qualcosa che mi permetta di usarne almeno 4
da quello che ho visto quelli multipli sono solo schede pcie da inserire nello slot pcie di un pc e non costano 6€...

forse la soluzione è comprarne tanti, inserire l' ssd e poi collegare le varie usb ad un usb hub con alimentazione ausiliaria, perché chiaramente usando molta più energia di una chiavetta usb, se ne colleghi svariati ad un hub usb, poi la porta usb di un pc a meno che non sia specifica per fornire decine di watt, non riesce ad alimentarli tutti

altrimenti prendi una scheda pcie che fa da hub per 8 m.2. a patto di trovarla per gli m.2. sata

figo!
ho guardato sul sito del distributore italiano e costa 140€
poi mi sono emsso a cercare e su amazon ho trovato questo
EZDIY-FAB Quad M.2 PCIe 4.0/3.0 X16 Scheda di Espansione con Dissipatore,Supporto di 4 SSD PCIe NVME M.2,RAID-on-CPU (VROC) in Piattaforma Intel e PCIe 4.0 RAID in Piattaforma AMD
a 40€ che dite, si può provare?
codice ksg60zmv256g e MZNLN256HAJQ
1752054492494.webp

Ocio..

però dicono che sono compatibili con i connettori M-B Key , che mi pare siano eslusivamente sata, non nvme quindi non capisco

forse questa che costa ancora meno?

chenyang Adattatore M.2 SSD a PCI-E X1 4 SATA SSD a PCIe 3.0/4.0 Adattatore scheda di espansione ASM1064 Chipset con staffa PCI-E da 12 cm​

figo!
Ma non so se può funzionare con l’SG6 e il PM871b, l’adattatore ha solo slot B key mentre i due SSD sono M+B key.
però dicono che sono compatibili con i connettori M-B Key , che mi pare siano eslusivamente sata, non nvme quindi non capisco
Esistono anche NVMe M+B key. Pochi ma esistono, l’unico che conosco è il WD SN500.
chenyang Adattatore M.2 SSD a PCI-E X1 4 SATA SSD a PCIe 3.0/4.0 Adattatore scheda di espansione ASM1064 Chipset con staffa PCI-E da 12 cm
Questo sembra andar bene visto che supporta SATA sia M+B key che B key.

figo!
poi mi sono emsso a cercare e su amazon ho trovato questo
EZDIY-FAB Quad M.2 PCIe 4.0/3.0 X16 Scheda di Espansione con Dissipatore,Supporto di 4 SSD PCIe NVME M.2,RAID-on-CPU (VROC) in Piattaforma Intel e PCIe 4.0 RAID in Piattaforma AMD
a 40€ che dite, si può provare?
I tuoi non sono NVME....

Pubblicità
Pubblicità