DOMANDA risultati cinebench

Pubblicità
Non é il socket, ma il bracket, quel coso in ferro che alla fine dipende dal modello.
Se vogliamo essere pignoli è l’ ILM, non il bracket (che è una parte del ILM).
Ma il mio discorso è che il disegno dell’intero socket, quindi includendo tutti i componenti, dovrebbe essere lo stesso per ogni scheda madre (mi pare che i produttori siano solo due, fisicamente) quindi è strano che non tutte le CPU si comportino nello stesso modo una volta inserite e chiuse.

@Max(IT) @sp3ctrum @BWD87 @pribolo buonasera a tutti, ho installato sulla cpu il contact frame ed ho ripetuto il test.
Mi date un parere? le temperature sono scese di molto anche se il test è stato fatto con temperatura ambiente più bassa di circa 10°.
Ho notato che il punteggio è crollato, in backgroud c'era il firewall ed il software di amd per la gpu, possibile che incidono così tanto?
Grazie a tutti in aticipo.
1678473474379.webp
1678473539741.webp

No, li il problema non è software. li hai combinato qualcosa. Il punteggio è bassissimo, la CPu consuma massimo 46W con un Vcore di 1.16 V che è bassissimo.

Intanto resettare il BIOS ed attivare solo XMP.
Se hai stretto troppo le viti del contact frame, c’è il rischio di causare problemi, e magari è questo il caso.
Vanno strette il giusto: appena fanno resistenza fermati.

Stai usando qualche software proprietario per modificare le impostazioni dell'hardware, tipo qualcosa legato alla scheda madre targato MSI? Ha modificato qualcosa nelle "opzioni risparmio energia" di windows?
Comunque anche io ti avrei suggerito come prima cosa un reset del BIOS.

Dopo aver fatto tutte le operazioni il risultato è questo, mi sembra ora tutto nella norma.
A livello di temperature credo che il contact frame non serviva, comparando con quelle estive non noto molta differenza.
Che ne pensate? non so come ma windows era impostato su risparmio energia... @Max(IT) @pribolo
1678482276745.webp
1678482314637.webp

Ora il punteggio torna.
Sì in effetti, per quanto riguarda la temperatura, se la temperatura ambiente è scesa di 10 gradi rispetto ai test della pagina precedente non sembra cambiato granchè. Anche se forse, se stai usando il profilo delle ventole automatico, in questo test potrebbero essere un po' più lente (perchè la CPU è meno calda) e questo ridurrebbe leggermente il differenziale di temperatura rispetto ai test estivi. Comunque torno a ripetere che non sono temperature preoccupanti.

Adesso non noti molte differenze perchè la cpu assorbe solo 120w. Se mai vorrai overclockarla con il conseguente aumento di assorbimento, gli effetti si vedranno eccome. Probabilmente l'estate che verrà avrai già così qualche grado in meno

Ragazzi ma resta il concetto di base che il contact frame non è che serve SEMPRE eh ! Io su 7/8 CPU che ho installato da quando è uscito Alder Lake, ho notato miglioramenti solo in 2 casi. In uno 5 gradi buoni, nell’altro 2/3° al massimo.
Il mio 12700K e 13900K non miglioravano neppure di 1° con il contact frame.
Questo perché non tutte le mobo “piegano” la CPU nel suo socket.

Però visto il costo irrisorio (beh tranne del contact frame che ho usato io che costa un botto 😅) e la facilità di montaggio, qui consigliamo sempre di installarlo in modo preventivo.

Però visto il costo irrisorio (beh tranne del contact frame che ho usato io che costa un botto 😅) e la facilità di montaggio, qui consigliamo sempre di installarlo in modo preventivo.
Esatto la logica alla base è questa, costa poco così ti togli il pensiero del problemanin ogni caso

Pubblicità
Pubblicità