DOMANDA risultati cinebench

Pubblicità
Quando ho tempo apro il pannello e controllo il serraggio ma le viti mi sembravano abbastanza dure quando l’ho installato! La pasta era il classico chicco di riso.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il classico chicco di riso soprattutto su Alder Lake potrebbe non bastare: sono CPU "lunghe", quindi secondo me meglio una strisciolina o i 5 punti, giusto per essere sicuro di dare una buona copertura.
Io proverei a ripastare a questo punto (senza fretta). E quando smonti, ci mandi la foto come dice spectrum, così ti diamo un opinione anche noi.

Buonasera ragazzi, ho rimesso la pasta termica alla CPU e rifatto test.
Quando ho smontato il dissipatore ho notato che 3/4 mm della parte alta della CPU (dove c'è la freccia) era senza pasta termica.
Ho notato anche che la placchetta del dissipatore è poco più piccola della CPU, quindi in parte è normale che non fosse coperta.
Ho rimesso la pasta con la tecnica dei 5 punti e rimontato dissipatore con serraggio viti fino a compattazione delle molle.
Rieseguito test cinebench con temperatura ambiente di 31 gradi.
Questi i risultati, la temperatura è anche più alta!
Cosa ne pensate? @sp3ctrum @Max(IT) @pribolo

Allegati

• r23.webp
    r23.webp
    199.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • r23-2.webp
    r23-2.webp
    209.1 KB · Visualizzazioni: 30
In che senso? Non era secca se è questo che volevi sapere!

No voleva sapere se al centro della cpu c'è una stampo rettangolare della pasta termica oppure un disegno a "clessidra" tipo questo
Intel-Alder-Lake-CPU-LGA-1700-Mounting-Pressure-Distribution-Comparison-AIO-Coolers-740x554.jpg

Dai un occhio a questo video. Applicando questa modifica al socket, con la tua stessa cpu e stessi watt assorbito, ma come dissipatore un TT toughair 310 da 30€ ho ottenuto le tue stesse temperature!

Ultima modifica:
No voleva sapere se al centro della cpu c'è una stampo rettangolare della pasta termica oppure un disegno a "clessidra" tipo questo

Dai un occhio a questo video. Applicando questa modifica al socket, con la tua stessa cpu e stessi watt assorbito, ma come dissipatore un TT toughair 310 da 30€ ho ottenuto le tue stesse temperature!

Sulla placchetta del dissipatore era a forma rettangolare come nella foto che hai postato senza buchi o forma a clessidra!

La temperatura è la stessa
Prima avevi 28° in stanza e la cpu a 77°
Ora hai 31° in stanza e la cpu a 81°
Il delta T è sostanzialmente identico ?
Potrebbe essere dato dal fatto che ho montato il dissipatore con ventola orizzontale rispetto a quelle frontali del case?

Potrebbe essere dato dal fatto che ho montato il dissipatore con ventola orizzontale rispetto a quelle frontali del case?
Cioè, hai ruotato di 90° il dissipatore e lo hai messo con la ventola che prende aria dal basso e la espelle in alto?
Se è così ed hai una gpu sotto è un sistema che fa arrivare aria tendenzialmente più calda al corpo del dissipatore, quindi preferirei metterlo con il normale flusso dal fronte verso il retro del case

Comunque come ti ho detto prima, il delta T ambiente-cpu è il medesimo, quindi in questo momento il dissi sta mostrando la stessa resa termica di prima

Cioè, hai ruotato di 90° il dissipatore e lo hai messo con la ventola che prende aria dal basso e la espelle in alto?
Se è così ed hai una gpu sotto è un sistema che fa arrivare aria tendenzialmente più calda al corpo del dissipatore, quindi preferirei metterlo con il normale flusso dal fronte verso il retro del case

Comunque come ti ho detto prima, il delta T ambiente-cpu è il medesimo, quindi in questo momento il dissi sta mostrando la stessa resa termica di prima
Esatto è ruotato di 90°.
Si lo so che la resa è come quella di prima ma è cmq alta rispetto al modello di dissipatore utilizzato! sto cercando di capire cosa è che non va!

Esatto è ruotato di 90°.
Si lo so che la resa è come quella di prima ma è cmq alta rispetto al modello di dissipatore utilizzato! sto cercando di capire cosa è che non va!
Intanto proverei sicuramente a metterlo verticale (flusso da fronte a retro) che così gli fai pescare aria più fresca rispetto ad avere davanti la gpu che fa da tappo e da "calorifero"

Esatto è ruotato di 90°.
Ma l'hai visto il video che ti ho linkato? Gli alder lake hanno un problema reale eh! Guardati il video

Comunque non va bene come hai montato il dissipatore

Ma l'hai visto il video che ti ho linkato? Gli alder lake hanno un problema reale eh! Guardati il video

Comunque non va bene come hai montato il dissipatore
Si ho visto il video, però la vorrei tenere come ultima soluzione e solo nel caso fosse realmente piegata la CPU.

Si ho visto il video, però la vorrei tenere come ultima soluzione e solo nel caso fosse realmente piegata la CPU.
Ehm no, in realtà quella è la prima soluzione che devi provare. È una cavolata fare quella cosa. Quando assemblo i pc con alder lake metto sempre 4 rondelle sotto al bracket di ritenzione, è semplicissimo

Pubblicità
Pubblicità