[RISOLTO] "CPU fan error" con ventola 4 pin su Asus P6T

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Messaggi
4,785
Reazioni
1,816
Salve a tutti

situazione alquanto strana, una Asus P6T che con il dissipatore stock e sua ventola 4 pin funziona perfettamente mi da problemi con ben 3 altre ventole a 4 pin.

in poche parole ho messo su un Thermalright TRUE Black con sopra una Wing Boost PWM. all'avvio il pc mi dice "cpu fan error".
entro nel bios e sotto hardware monitor gli rpm della ventola sono 480-500 circa, la scritta è in rosso. il q-Fan è attivo, ma se metto "silent" o "standard" poco cambia in fatto di rpm.

ho provato un'altra Wing Boost PWM, stesso problema stessi rpm.
Allora ho preso una vecchia ventola Thermaltake PWM (era in bundle con l'Armor+ del 2008), provato anche quella ma niente, stesso problema anche con questa.

come posso risolvere?
a me interesserebbe usare il Thermalright con delle ventole PWM per farle regolare dalla mobo in base alla temperatura della cpu.

- - - Updated - - -

risolto

i Bios intel hanno come limite minimo dei giri ventola cpu 600rpm, sotto questa soglia il bios segnala errore ventola cpu, anche se non c'è nessun errore e la ventola funziona normalmente, quindi ad accensione pc, con cpu fredda e ventola che gira a 470-500rpm, l'errore ci sarà sempre (AMD ha questo limite a 800rpm).

ho risolto andando nel bios e cliccando la voce degli RPM ho selezionato "ignored", in questo modo il bios non legge più i giri ventola. da windows però i giri restano rilevabili e controllabili anche tramite software Asus, quindi, nessun problema :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top