PROBLEMA Ripristino/formattazione NVME.

Riky_exe

Nuovo Utente
62
7
Buongiorno a tutti,

Un mio amico mi ha portato il suo computer portatile (Un Acer nitro 5), dotato di SSD NVME di Intel, dicendomi che non riusciva più ad accenderlo. Praticamente, ogni volta che cerco di avviarlo mi da la BSOD con errore "REGISTRY_ERROR" riavviandosi in continuazione. Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a risolvere il problema. Sono riuscito a fare un Back-Up dei suoi dati entrando nell'NVME tramite Linux, quindi ora vorrei formattarlo ma non c'è verso. Ho provato a:
  1. Avviarlo con una chiavetta con l'installer di Windows 10 ma non mi fa installare il sistema operativo restituendo un errore del disco;
  2. Riparandolo tramite l'opzione "Ripara all'avvio" dell'installazione di windows, senza alcun risultato;
  3. Ripristinandolo ad una versione precedente tramite un backup presente nel computer,
  4. Tramite console presente nelle utility di ripristino del disco di Windows 10
  5. Cercando di risolvere il problema con i comandi "CHKDSK, DISM, SFC SCANNOW" e compagnia bella
Ma ogni volta che tento di lanciare il comando mi dice che "Il disco è protetto" e quindi non riesco a fare praticamente niente. Ho provato a formattarlo con Linux avviandolo da chiavetta, usando anche GParted (Sia su Linux, sia la Live che distribuiscono), ma anche lì niente da fare perchè mi restituisce praticamente lo stesso errore. L'ho anche rimosso dal portatile, e mettendolo su un altro computer riuscendo ad esplorarlo, ma non potendoci fare niente poichè in "Sola Lettura", anche utilizzando l'utility di Windows "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" non posso fare niente. Ho cercato anche di rimuovere la sola lettura sia tramite la tabella "Sicurezza" di Windows stesso, sia utilizzando DISKPART e "attributes disk clear readonly ", con nessun risultato.
Ho provato anche con applicazioni di terze parti come "Aomei Partition Assistant" oppure "Mini Partition Tool", ma neanche questi programmi sono in grado di formattarlo.

Qualcuno può darmi una mano?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili