DOMANDA ringiovanire vecchio pc tower

Pubblicità

mavri

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
31
buongiorno
io ho un vecchio pc tower hp Pavillion t3795 che ai tempi era il top
me lo sono tenuto sotto la scrivania per ricordo :-)

vorrei usarlo ed ho due possibilità su cui vorrei sentire il parere
1-metterci su Linux e trovargli un uso o venderlo se il risultato fosse decente
2-cambiare la mother board ottenendo un signor tower da usare per produzione musicale video foto eccetera

mentre per la prima strada me la so cavare benissimo, per la seconda ipotesi invece è tutto un nuovo mondo che mi piacerebbe esplorare, ma avrei bisogno di indicazioni ..... ovviamente se è possibile
credo di poter salvare il case, l'alimentatore, il dvd la parte di IO , la meccanica per ospitare i dischi ... quindi se esistesse una soluzione potrebbe essere economica oltre ad essere più ecosostenibile della discarica
saluti a tutti
stay safe stay home

Soluzione
Esatto, un SSD ti dà un bel boost in reattività e velocità di sistema anche su cpu più vecchie
in effeti ho riacceso il vecchio PC dopo 5 anni e sono rimasto sorpreso della velocità di elaborazione. Ciò che proprio non va sono la partenza al boot e il lancio dei programmi di una certa dimensione ....
adesso ho preso un piccolo SSD e quando mi arriva faccio la prova
saluti e grazie
grazie .... è esattamente quello che pensavo ... (purtroppo non si vede l'allegato)
comunque le caratteristiche del pc te le allego

tu hai le caratteristiche di una scheda mini atx che costi poco ... la mia è una scelta dettata più dalla curiosità che non da un bisogno effettivo e quindi starei su un budget minimo.
l'importante è che la scheda si interfacci con il bus attuale e sia compatibile con l'alimentazione

se sei così gentile da aiutarmi te ne sarò grato .....saluti Renato
Ok un e6300
Puoi portare la RAM a 4 GB se ha uno slot libero @rctimelines un SSD da 120 GB economico non è sprecato la velocità si nota
Sempre meglio di un hdd meccanico

Ok un e6300
Puoi portare la RAM a 4 GB se ha uno slot libero @rctimelines un SSD da 120 GB economico non è sprecato la velocità si nota
Sempre meglio di un hdd meccanico
grazie, ma scusa la mia ignoranza .... per mettere un ssd mi devo interfacciare con una sata 3gb che non è quella a cui sono abituato adesso con i portatili o i dischi esterni .... in definitiva tu come faresti ad interfacciare? mi devo comprare un controller?

grazie, ma scusa la mia ignoranza .... per mettere un ssd mi devo interfacciare con una sata 3gb che non è quella a cui sono abituato adesso con i portatili o i dischi esterni .... in definitiva tu come faresti ad interfacciare? mi devo comprare un controller?
No hai il sata 1?
Non lo userai al massimo ma è più veloce di un hdd

No hai il sata 1?
Non lo userai al massimo ma è più veloce di un hdd
la mia ignoranzaè abissale ....il sata 3Gb è il sata 1? ..... se ben ricordo i cavi che si connettevano ai dischi a quell'epoca erano 2 .... 1dialimentazione e uno flat per i dati che però è diverso da quello piccolo dei dischi moderni
per favore abbi pazienza .... io ho sempre fatto smonta rimonta tra pezzi compatibili e non mi sono mai addentrato in queste cose :-(

la mia ignoranzaè abissale ....il sata 3Gb è il sata 1? ..... se ben ricordo i cavi che si connettevano ai dischi a quell'epoca erano 2 .... 1dialimentazione e uno flat per i dati che però è diverso da quello piccolo dei dischi moderni
per favore abbi pazienza .... io ho sempre fatto smonta rimonta tra pezzi compatibili e non mi sono mai addentrato in queste cose :-(
Fai una cosa fai una foto interna del PC

Allegati

• IMG_20200427_104829.webp
    IMG_20200427_104829.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_20200427_104730.webp
    IMG_20200427_104730.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 43
  • IMG_20200427_104556.webp
    IMG_20200427_104556.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_20200427_104907.webp
    IMG_20200427_104907.webp
    986.1 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20200427_104730.webp
    IMG_20200427_104730.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20200427_104633.webp
    IMG_20200427_104633.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20200427_104623.webp
    IMG_20200427_104623.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 48

Allegati

• sata ii.webp
    sata ii.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 45
  • sata iii.webp
    sata iii.webp
    10.4 KB · Visualizzazioni: 42
Si SSD sata come il crucial bx ce ne stanno molti su Amazon
Devi usare gli stessi cavi che usi con l hdd
Inviaci il link di quello che trovi
in casa, da precedenti smanettamenti, ho questo che mi sembra solo un pezzo dellainterfaccia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in casa, da precedenti smanettamenti, ho questo che mi sembra solo un pezzo dellainterfaccia
basta fare così? ... magli altri contatti restano liberi?

sul sito crucial ho trovato un video , chemi pone un altro problema ... l'ssd lo metto come primario o secondario? .... comesecondario usa un solo cavo rosso .... seprimario usa un cavo rosso e uno di alimentazione ... che spero di avere nelpc

Allegati

• IMG_20200427_121846.webp
    IMG_20200427_121846.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20200427_122453.webp
    IMG_20200427_122453.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

sul sito crucial ho trovato un video , chemi pone un altro problema ... l'ssd lo metto come primario o secondario? .... comesecondario usa un solo cavo rosso .... seprimario usa un cavo rosso e uno di alimentazione ... che spero di avere nelpc
Il cavo è uguale in tutte e due le estremità ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro