DOMANDA ringiovanire vecchio pc tower

mavri

Nuovo Utente
75
16
buongiorno
io ho un vecchio pc tower hp Pavillion t3795 che ai tempi era il top
me lo sono tenuto sotto la scrivania per ricordo :-)

vorrei usarlo ed ho due possibilità su cui vorrei sentire il parere
1-metterci su Linux e trovargli un uso o venderlo se il risultato fosse decente
2-cambiare la mother board ottenendo un signor tower da usare per produzione musicale video foto eccetera

mentre per la prima strada me la so cavare benissimo, per la seconda ipotesi invece è tutto un nuovo mondo che mi piacerebbe esplorare, ma avrei bisogno di indicazioni ..... ovviamente se è possibile
credo di poter salvare il case, l'alimentatore, il dvd la parte di IO , la meccanica per ospitare i dischi ... quindi se esistesse una soluzione potrebbe essere economica oltre ad essere più ecosostenibile della discarica
saluti a tutti
stay safe stay home
 
Soluzione
Esatto, un SSD ti dà un bel boost in reattività e velocità di sistema anche su cpu più vecchie
in effeti ho riacceso il vecchio PC dopo 5 anni e sono rimasto sorpreso della velocità di elaborazione. Ciò che proprio non va sono la partenza al boot e il lancio dei programmi di una certa dimensione ....
adesso ho preso un piccolo SSD e quando mi arriva faccio la prova
saluti e grazie

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
eccoti qui... molto meglio :-)
quel vecchio HP è... vecchio e quindi non ci si fa un granché.
tieni conto che se è in ordine si vende tra i 30 e i 50 euro: economicamente non ha senso salvare nulla anche se c'è chi mette PC potentissimi nascosti in un case "vintage".
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potresti provare ad installarci un piccolo ssd e trovargli un uso se ne hai bisogno
 

mavri

Nuovo Utente
75
16
grazie, ma la parte processore pensavo fosse proprio quella da abbandonare
inoltre la interfaccia dischi non penso suporti dei dischi moderni

DISCO RIGIDO Tipo di interfacciaSATA 3Gb / s
Velocità del mandrino7200 giri / min
generedisco fisso
Classe di interfaccia Seriale ATA
Qtà installata1
Capacità320 GB

MEMORIA max 4Gb

invece se cambiassi la mobo avrei memoria RAM e velocità controller moderni
credo che il costo potrebbe essere sui 60 80 € credo ... ma devo verificare compatibilità power supply eccetera
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
invece se cambiassi la mobo avrei memoria RAM e velocità controller moderni
credo che il costo potrebbe essere sui 60 80 € credo ... ma devo verificare compatibilità power supply eccetera
lascia stare... io ho
compaq_00.jpg
compaq_01.jpg
e se vuoi per 50 euro è tuo... ma è tutto vecchio. Anche l'alimentatore è comunque di quelli vecchi con la ventola piccolina (e rumorosa). Un SSD ti velocizza tutto e magari 20 euro ce li puoi buttare ma di più non ha senso.
Piuttosto non ti serve nemmeno Linux, windows 10 se hai 4 GB di ram lo puoi usare tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
lascia stare... io ho
e se vuoi per 50 euro è tuo... ma è tutto vecchio. Anche l'alimentatore è comunque di quelli vecchi con la ventola piccolina (e rumorosa). Un SSD ti velocizza tutto e magari 20 euro ce li puoi buttare ma di più non ha senso.
Piuttosto non ti serve nemmeno Linux, windows 10 se hai 4 GB di ram lo puoi usare tranquillamente.
Che monta ?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Per operazioni base o come muletti vanno bene anche io ne ho uno con un e6600
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ovviamente oltre ad un ssd piccolino non vale la pena nient'altro e supportando sata 3 non ti permetterà le velocità massime raggiungibili però è l'unico upgrade sensato che farei nel tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho usato anch'io quel case, molto carino e vintage, per il computer di mio figlio fino a qualche anno fa. Non è proprio un tower, non so se sai cosa si intende, addirittura non si riesce a montare una atx full size, ho dovuto cambiarlo proprio per quello quando avevo preso una mobo per gli FX che non ci stava dentro.

Non hai detto le caratteristiche dell:'hardware, ma andando a memoria, se è originale avrà un Pentium Prescott o un dual core. Anche come controller credo che non arrivi ad un SATA II.. per cui non vale nemmeno la pena metterci un SSD.

Io, come suggerito, approfitterei per farci un bel PC cazzuto, sulla base di una scheda madre mini atx.

Dovrebbe trattarsi di questo: con interfaccia mtimedia e sportellino a scomparsa...

Visualizza allegato 370420


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

mavri

Nuovo Utente
75
16
Ho usato anch'io quel case, molto carino e vintage, per il computer di mio figlio fino a qualche anno fa. Non è proprio un tower, non so se sai cosa si intende, addirittura non si riesce a montare una atx full size, ho dovuto cambiarlo proprio per quello quando avevo preso una mobo per gli FX che non ci stava dentro.

Non hai detto le caratteristiche dell:'hardware, ma andando a memoria, se è originale avrà un Pentium Prescott o un dual core. Anche come controller credo che non arrivi ad un SATA II.. per cui non vale nemmeno la pena metterci un SSD.

Io, come suggerito, approfitterei per farci un bel PC cazzuto, sulla base di una scheda madre mini atx.

Dovrebbe trattarsi di questo: con interfaccia mtimedia e sportellino a scomparsa...

Visualizza allegato 370420


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
grazie .... è esattamente quello che pensavo ... (purtroppo non si vede l'allegato)
comunque le caratteristiche del pc te le allego

tu hai le caratteristiche di una scheda mini atx che costi poco ... la mia è una scelta dettata più dalla curiosità che non da un bisogno effettivo e quindi starei su un budget minimo.
l'importante è che la scheda si interfacci con il bus attuale e sia compatibile con l'alimentazione

se sei così gentile da aiutarmi te ne sarò grato .....saluti Renato
 

Allegati

  • t3795.txt
    4.4 KB · Visualizzazioni: 31

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!