Rimanere su AMD o passare a Intel?

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Sono nella stessa situazione anche io , ho annullato un progetto di passare da un mio phemon ii x4 970be ad un i5 3570k o i7 2600k perchè in GAME non troverai mai differenze cosi sostanziali o enormi, non te ne accorgeresti nemmeno ! Quindi ho deciso di tenermi il mio phenom ii fino a che usciranno le future cpu intel haswell e il socket 1150! Siamo sinceri... Il phenom ii è parecchio vecchio da confrontare contro un 3570k , ma fa sempre il suo sporco lavoro :asd:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sono nella stessa situazione anche io , ho annullato un progetto di passare da un mio phemon ii x4 970be ad un i5 3570k o i7 2600k perchè in GAME non troverai mai differenze cosi sostanziali o enormi, non te ne accorgeresti nemmeno ! Quindi ho deciso di tenermi il mio phenom ii fino a che usciranno le future cpu intel haswell e il socket 1150! Siamo sinceri... Il phenom ii è parecchio vecchio da confrontare contro un 3570k , ma fa sempre il suo sporco lavoro :asd:

E' una buona CPU anche per gli standard odierni. :sisi:
Per me hai fatto bene. Certo che un bel Haswell con Socket 1150 non te lo leva nessuno. :D
 
Ultima modifica:

Drakk

Utente Attivo
144
26
Quoto, aspettare haswell è la cosa migliore, se fa significativi miglioramenti rispetto ad ivy nella parte x86 ( e possibilmente la cpu e l'ht saldati e non con la pasta del capitano :hihi:) prevedo una rinfrescatina anche io, passando l'attuale cpu sul secondo pc
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Aspettare Haswell però significherebbe aspettare almeno Settembre , lo so che escono verso i primi di Giugno ma si sa che qui in Italia arriva tutto dopo e più che altro i primi shop che le avranno verso fine Giugno metteranno prezzi davvero esorbitanti ! Quindi se uno come me deve aspettare Haswell deve mettersi il cuore in pace e aspettare il prossimo autunno per aver cpu ad un prezzo più moderato e schede madri 1150 abbastanza decenti :ok:
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
che dissi hai ora? stock?
Si stock, lo cambierò presto.

- - - Updated - - -

Quante risposte o.o
Si anchio sto con il mio Phenom, e poi verso Settembre passo a Intel, visto le nuove CPU che usciranno :)

- - - Updated - - -

Beh, io ho fatto vari test con la HD 7970 e il mio Phenom a 4.2GHz non la limita per niente neanche se la overclocco (ora la ho in rma, l'ho spremuta troppo :( ), se posso darti un consiglio nei phenom ii devi alzare soprattutto la frequenza del cpu/nb (north bridge), che influisce abbastanza ed aiuta molto la banda passante della RAM e della vga, in caso ci siano possibili colli di bottiglia. Riguardo al dissi nuovo, non è sicuro che ci arrivi a 4.2 stabili, ma comunque ti può sempre servire anche per le future cpu.

- - - Updated - - -

Beh, io ho fatto vari test con la HD 7970 e il mio Phenom a 4.2GHz non la limita per niente neanche se la overclocco (ora la ho in rma, l'ho spremuta troppo :( ), se posso darti un consiglio nei phenom ii devi alzare soprattutto la frequenza del cpu/nb (north bridge), che influisce abbastanza ed aiuta molto la banda passante della RAM e della vga, in caso ci siano possibili colli di bottiglia. Riguardo al dissi nuovo, non è sicuro che ci arrivi a 4.2 stabili, ma comunque ti può sempre servire anche per le future cpu.

Non sono molto esperto in overcloking, io overclokko da AMD Overdrive cosa devo alzare?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Si stock, lo cambierò presto.

- - - Updated - - -

Quante risposte o.o
Si anchio sto con il mio Phenom, e poi verso Settembre passo a Intel, visto le nuove CPU che usciranno :)

- - - Updated - - -



Non sono molto esperto in overcloking, io overclokko da AMD Overdrive cosa devo alzare?
no, l'overclock si fa da bios..
 

Drakk

Utente Attivo
144
26
Infatti, lascia perdere tutti sti programmi ed intervieni via bios, se non riesci chiedi pure che ti diamo una mano, anche se forse sarebbe meglio se aprissi un altro thread nella sezione overclock. (Ovviamente prima di spingerti oltre cambia il dissi)
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Se fate OC al phenom II seguo con interesse, il mio l ho tirato per adesso a 4.0Ghz !
 

Drakk

Utente Attivo
144
26
Se fate OC al phenom II seguo con interesse, il mio l ho tirato per adesso a 4.0Ghz !

Come puoi anche vedere dalla mia firma il mio sta in daily in inverno a 4.2GHz e 3GHz di north bridge, mentre in estate lo tengo a 4.1 per abbassare le temp (che in ogni caso non superano i 55 sotto linx), ma ho la fissazione di non sforare i 50 :asd:, Stessa cosa se lo tengo sbloccato a x6, solo che ovviamente con altri 2 core scalda qualcosa in più. Il massimo che l ho tirato da bench è stato 4.55GHz con cui ho fatto un cinebench (lo screen in firma).

Comunque sarebbe meglio parlarne nel thread adatto all'overclock dei k10 se c'è (frequento più un altro forum io) dato che qui siamo OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciccio290

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Come puoi anche vedere dalla mia firma il mio sta in daily in inverno a 4.2GHz e 3GHz di north bridge, mentre in estate lo tengo a 4.1 per abbassare le temp (che in ogni caso non superano i 55 sotto linx), ma ho la fissazione di non sforare i 50 :asd:, Stessa cosa se lo tengo sbloccato a x6, solo che ovviamente con altri 2 core scalda qualcosa in più. Il massimo che l ho tirato da bench è stato 4.55GHz con cui ho fatto un cinebench (lo screen in firma).

Comunque sarebbe meglio parlarne nel thread adatto all'overclock dei k10 se c'è (frequento più un altro forum io) dato che qui siamo OT.
Creo un altro topic visto che ormai siamo OT, devo chiedere altre cose :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciccio290

bstardust

Bannato a Vita
367
45
CPU
I5-3570k+scythe katana 3
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
ssd Agility 60gb + ssd Agility 120gb + hdd ST 1tb
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866 cl9 2x2+2x2
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB DUAL-X
Audio
Realtek hd integrata alla MB
Monitor
ACER AL1951 19" tomba in costruzione...
PSU
AEROCOOL STRIKE-X 600W
Case
Colorsit scrauso
OS
WINDOWS 7
Dai retta a me fai una cosa intelligente, ma molto intelligente..ovvero aspetta le nuove console a fine anno, li si avrà il salto sostanziale..e se finalmente riusciranno a fare dei giochi una grafica sbalorditiva, allora comprati la cpu nuova..e qui un'altro dilemma, meglio prendere amd o intel? Dipende sempre da come gli girano, se riusciranno ad ottimizzare il multithread sui giochi allora magari una scelta amd tipo FX-8350 sarebbe ottima, altrimenti sarà ora di cambiare scheda madre e andare sui nuovi intel i5..
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Non mi interessa delle console, visto che l'hardware sarà composto da cpu apu e da una ati 8xxx, e 8gb di ram. Cioè un pc di fascia medio-alta, il PC è sempre stato migliore delle console, quindi diciamo che non mi interessa.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Non mi interessa delle console, visto che l'hardware sarà composto da cpu apu e da una ati 8xxx, e 8gb di ram. Cioè un pc di fascia medio-alta, il PC è sempre stato migliore delle console, quindi diciamo che non mi interessa.
questo non c'entra niente.
farcry3 gira su 360... ti devo dire l'hw della 360?
eppure il porting su pc gira da far pietà
quindi immagina i primi porting next generation fatti alla ca22o come potranno girare... non certo lisci come l'olio... magari lisci come il pangrattato

ps: se una console avesse veramente una revisione adattata di una hd 8000 di fascia medio-alta, ci vorrebbero 4 gtx 680 per tentare di stare al passo. comunque non sarà così: avranno un comparto grafico molto inferiore a quello che pensi ;)
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
questo non c'entra niente.
farcry3 gira su 360... ti devo dire l'hw della 360?
eppure il porting su pc gira da far pietà
quindi immagina i primi porting next generation fatti alla ca22o come potranno girare... non certo lisci come l'olio... magari lisci come il pangrattato

ps: se una console avesse veramente una revisione adattata di una hd 8000 di fascia medio-alta, ci vorrebbero 4 gtx 680 per tentare di stare al passo. comunque non sarà così: avranno un comparto grafico molto inferiore a quello che pensi ;)
Si parla di integrate amd, quindi non è un hardware fenomenale, almeno spero in una buona ottimizzazione(spero, ma i fatti dicono tutt'altro).
 

bstardust

Bannato a Vita
367
45
CPU
I5-3570k+scythe katana 3
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
ssd Agility 60gb + ssd Agility 120gb + hdd ST 1tb
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866 cl9 2x2+2x2
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB DUAL-X
Audio
Realtek hd integrata alla MB
Monitor
ACER AL1951 19" tomba in costruzione...
PSU
AEROCOOL STRIKE-X 600W
Case
Colorsit scrauso
OS
WINDOWS 7
Non mi interessa delle console, visto che l'hardware sarà composto da cpu apu e da una ati 8xxx, e 8gb di ram. Cioè un pc di fascia medio-alta, il PC è sempre stato migliore delle console, quindi diciamo che non mi interessa.

non ti stavo dicendo di comprare una console, manco se me la regalassero la userei..
Siccome tutto gira intorno a loro visto che fanno i soldi perchè se le comprano in tanti, se aspetti che escono per vedere cosa combinano gli sviluppatori, ovvero se fanno giochi ottimizzati per il multicore tipo 6-8(allora vai di amd fx) altrimenti vai su un i5..e sai che staresti bene per qualche anno.
magari ti prendi i nuovi processori tra 3 mesi e, 1° non lo sfrutterai bene visto che i giochi vanno tutti al massimo comunque..2 magari ti ritrovi a fine anno che se invece avresti aspettato il salto di qualità portato dalle console avresti fatto una scelta migliore chi lo sa..
vabbè se vuoi una cpu potente senza aspettare allora fai bene a comprare le nuove intel questo è sicuro..

- - - Updated - - -

Si parla di integrate amd, quindi non è un hardware fenomenale, almeno spero in una buona ottimizzazione(spero, ma i fatti dicono tutt'altro).

Io sono ottimista, se ci mettono 8gb di ram vuol dire che devono giustificare la loro scelta, cavolo ora hanno 256-512mb! Parallelamente agli 8gb dovrebbero metterci roba potente non mi interessa cosa..

- - - Updated - - -

questo non c'entra niente.
farcry3 gira su 360... ti devo dire l'hw della 360?
eppure il porting su pc gira da far pietà
quindi immagina i primi porting next generation fatti alla ca22o come potranno girare... non certo lisci come l'olio... magari lisci come il pangrattato

ps: se una console avesse veramente una revisione adattata di una hd 8000 di fascia medio-alta, ci vorrebbero 4 gtx 680 per tentare di stare al passo. comunque non sarà così: avranno un comparto grafico molto inferiore a quello che pensi ;)

Far cry 3 a dir la verità mi sembra un'eccezzione, sembra un gioco ottimizzato male per pc(nel pc sono ottimizzati male sia i driver video che i giochi di per se), Portato su console...addirittura arriva a 14 fotogrammi nelle esplosioni...non può essere nato per le console...
ahah e pensa che lì, li ottimizzano al massimo..

Riguardo i prossimi porting sono ottimista anche su quelli..visto che usciranno giochi che giustificano tutte queste schede di fascia alta, ci saranno molti più acquisti da parte del pc, e di conseguenza si mettono ad ottimizzarli meglio così ne vendono ancora di più...è così che funziona..na cagata, si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili