riflessioni, prezzi vga nvidia alle stelle

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
un saluto a tutti, ho sempre giocato al pc sin dai primi anni del 2000, per terminare circa nella metà del 2016 (non proprio terminare ,ma ridurre drasticamente il gaming concentrandomi ogni tanto su qualche vecchio titolo)........quindi negli ultimi 10 anni non ho seguito l'evolversi della situazione hardware e gaming (se non in maniera minimale e sporadica leggendo qualcosa qui e la)......insomma, negli ultimi giorni stavo curiosando le varie vga nvidia disponibili e i prezzi relativi (ho sempre simpatizzato e preferito nvidia negli anni e personalmente e mi sn sempre trovato bene, quindi prendo in esame lei in questa mia riflessione.....) .... mi sorprendo di quanto costino ora ! cavoli io nei primi mesi del 2015 comprai a 300 euro la msi 970, ora una scheda video equivalente più o meno (la 4070 da quel che mi pare di capire) costa quasi il doppio !! accidenti.....cioè ora per prendere una vga basic mortacciona per giocare ti partono circa 300 euro (4060), quando prima con quella cifra ti prendevi una signora scheda grafica, non il top ma cmq superiore..... trovo tutto questo abbastanza triste e mi chiedo il perchè di questi prezzi folli. c'è una ragione specifica ? cosa mi sono perso mentre ero nel sarcofago in questi anni ? ; ))

Nel frattempo si è spinto moltissimo nella ricerca di una grafica sempre più realistica.
Questo richiede schede video con molta memoria, una larghezza di banda notevole e con gpu decisamente potenti, tutta roba costosa che richiede investimenti notevoli, e questo ha contribuito a ridurre di molto i concorrenti in grado di partecipare alla "competizione".
Senza una reale competizione, i prezzi sono aumentati notevolmente.
Anche per colpa degli utilizzatori che reputano più importante una grafica iper dettagliata, a scapito di una ambientazione e storia credibile.

Nel frattempo si è spinto moltissimo nella ricerca di una grafica sempre più realistica.
no, semplicemente l' ottimizzazione dei videogiochi e la qualità dei contenuti è andata scemando totalmente

basti vedere le prestazioni oscene del nuovo unreal engine 5... altro che semplificare e ottimizzare...

Senza una reale competizione, i prezzi sono aumentati notevolmente
se nel 2021 i produttori vendevano come pane le schede video a prezzi triplicati rispetto al 2019, cosa ti spinge a ridurre i prezzi se vendi comunque sold out a prezzi gonfiati?

un saluto a tutti, ho sempre giocato al pc sin dai primi anni del 2000, per terminare circa nella metà del 2016 (non proprio terminare ,ma ridurre drasticamente il gaming concentrandomi ogni tanto su qualche vecchio titolo)........quindi negli ultimi 10 anni non ho seguito l'evolversi della situazione hardware e gaming (se non in maniera minimale e sporadica leggendo qualcosa qui e la)......insomma, negli ultimi giorni stavo curiosando le varie vga nvidia disponibili e i prezzi relativi (ho sempre simpatizzato e preferito nvidia negli anni e personalmente e mi sn sempre trovato bene, quindi prendo in esame lei in questa mia riflessione.....) .... mi sorprendo di quanto costino ora ! cavoli io nei primi mesi del 2015 comprai a 300 euro la msi 970, ora una scheda video equivalente più o meno (la 4070 da quel che mi pare di capire) costa quasi il doppio !! accidenti.....cioè ora per prendere una vga basic mortacciona per giocare ti partono circa 300 euro (4060), quando prima con quella cifra ti prendevi una signora scheda grafica, non il top ma cmq superiore..... trovo tutto questo abbastanza triste e mi chiedo il perchè di questi prezzi folli. c'è una ragione specifica ? cosa mi sono perso mentre ero nel sarcofago in questi anni ? ; ))
non puoi paragonare una 970 con una 4070s

E' cambiato sia il mondo che il modo di fare grafica.

Oggi le schede sono estremamente più complesse rispetto ad una volta basta vedere anche le dimensioni che ha una scheda per rendersene conto.
La tecnologia è cambiata e non esiste più solo la rasterizzazione, i chip grafici hanno RT core e tensor core dedicati, la banda della memeoria è aumentata a dismisura, oltre al fatto che è aumentato il costo dell'energia e delle materie prime per la costruzione dei componenti

La 970 era una "buona scheda " al tempo ma non ha un hardware paragonabile nemmeno se si considera la sola potenza in rastering ed in "proprorzione" costava di più di una 4070S

visto che la 4070 S è di circa il 350% più veloce (mal contati) in proporzione avresti dovuto pagarla oltre il triplo e senza considerare il fatto che la 970 manca di molte delle funzioni che si usano oggi

saranno sicuramente cambiati i tempi e quant' altro, ma spendere 1000 e passa euro per una vga per giocare mi pare una follia, personalmente non alimenterò mai un mercato del genere, una vga che costa quanto un pc, follia raga. già spendere 570 euro per avere una vga di fascia media (4070 liscia ) mi pare veramente eccessivo, poi ognuno fa giustamente le sue considerazioni e spende i soldi come meglio crede per carità.

saranno sicuramente cambiati i tempi e quant' altro, ma spendere 1000 e passa euro per una vga per giocare mi pare una follia, personalmente non alimenterò mai un mercato del genere, una vga che costa quanto un pc, follia raga. già spendere 570 euro per avere una vga di fascia media (4070 liscia ) mi pare veramente eccessivo, poi ognuno fa giustamente le sue considerazioni e spende i soldi come meglio crede per carità.
la 4070 S non costa 1000 euro ne costa 600 ed è una scheda che permette prestazioni davvero ottime alla risoluzione a cui è dedicata anche in ray tracing

Come ho detto in proporzione hai speso di più con la 970 in realtà.....

In ogni modo ci sono schede che costano meno se non ti interessa il ray traciong oggi persino una scheda come la 4060 si comporta benone in QHD

tutta quella "potenza grafica" serve per gestire gli effetti in RT che sono davvero pesanti

mi riferivo alle 4080 nel mio ultimo messaggio (quelle da mille e passa euro) , che costano ancor di piu appunto delle 4070 che a mio avviso già son care...cmq vabè si fa per parlare, ognuno è giustamente libero di investire come crede le proprie finanze

mi riferivo alle 4080 nel mio ultimo messaggio (quelle da mille e passa euro) , che costano ancor di piu appunto delle 4070 che a mio avviso già son care...cmq vabè si fa per parlare, ognuno è giustamente libero di investire come crede le proprie finanze
la 4080 è una scheda che gestisce egregiamente il 2160p siamo a risoluzioni altissime e per un target di utenza davvero limitato.

Oltre a gestire cose come la VR ecc

E' una scheda per chi ha determinate esigenze anche al livello produttivo normale che costi tanto

anche qui se guardiamo il "passato" la 1080 ti costava al lancio 850 euro se non ricordo male anche qui se fai le proporzioni tra prezzo - prestazioni .....

non puoi paragonare una 970 con una 4070s

E' cambiato sia il mondo che il modo di fare grafica.
ma che discorsi sono...

sempre il segmento x70 di Nvidia è...

allora secondo la tua logica oggi una CPU di fascia bassa con 6 core dovrebbe costare 1000€ perché una volta, ai tempi della gtx970, le CPU consumer top di gamma i7 Extreme edition con 6 core costavano 1000€

le cpu di fascia bassa sono sempre costate 80-120€ al lancio (o poco dopo), quelle di fascia media attorno alla fascia 200-250€ e quelle di fascia alta erano da 350€ in su e infatti bene o male questa regola è rispettata anche oggigiorno

e ti ricordo che al epoca le CPU avevano molte meno funzioni, quasi tutto veniva gestito dalla scheda madre tra northbridge e southbridge, per non parlare delle GPU integrate nel die

qualsiasi componente di un PC ha visto un aumento di resa proporzionale e con prezzi che sono rimasti comparabili con il posizionamento di fascia dei componenti.

tutti tranne le schede video
una volta, fino a pochissimi anni fa, una scheda video gaming entry level si trovava a 150€ e con 300-400€ prendevi un modello letteralmente di fascia alta consumer.

la serie 1000 di Nvidia è stata l' ultima serie ad avere un rapporto prezzo prestazioni in linea con l' evoluzione della tecnica e del mercato.

poi Nvidia ha iniziato a vendere chip di fascia bassa (la superficie die non mente, a differenza del marketing) sulla fascia media, chip da fascia media sulla fascia alta di prezzo e chip che una volta appartenevano alla fascia di prezzo da varie centinaia di euro sulla fascia di prezzo che ora si misura in migliaia di euro

è tutto talmente palese a chi ha seguito con una sufficiente costanza e cognizione di causa il mercato degli ultimi 10 anni, che negarlo significa essere o ignoranti (e non credo tu lo sia) o in malafede per ragioni di "simpatia" verso Nvidia, che sarei disposto a giustificare un pochino solo nei confronti di chi ha comprato azioni Nvidia...

ma che discorsi sono...

allora secondo la tua logica oggi una CPU di fascia bassa con 6 core dovrebbe costare 1000€ perché una volta, ai tempi della gtx970, le CPU consumer top di gamma i7 Extreme edition con 6 core costavano 1000€

le cpu di fascia bassa sono sempre costate 80-120€ al lancio (o poco dopo), quelle di fascia media attorno alla fascia 200-250€ e quelle di fascia alta erano da 350€ in su e infatti bene o male questa regola è rispettata anche oggigiorno

e ti ricordo che al epoca le CPU avevano molte meno funzioni, quasi tutto veniva gestito dalla scheda madre tra northbridge e southbridge, per non parlare delle GPU integrate nel die

qualsiasi componente di un PC ha visto un aumento di resa proporzionale e con prezzi che sono rimasti comparabili con il posizionamento di fascia dei componenti.

una volta, fino a pochissimi anni fa, una scheda video gaming entry level si trovava a 150€ e con 300-400€ prendevi un modello letteralmente di fascia alta consumer.

la serie 1000 di Nvidia è stata l' ultima serie ad avere un rapporto prezzo prestazioni in linea con l' evoluzione della tecnica e del mercato.

poi Nvidia ha iniziato a vendere chip di fascia bassa (la superficie die non mente, a differenza del marketing) sulla fascia media, chip da fascia media sulla fascia alta di prezzo e chip che una volta appartenevano alla fascia di prezzo da varie centinaia di euro sulla fascia di prezzo che ora si misura in migliaia di euro

è tutto talmente palese a chi ha seguito con una sufficiente costanza e cognizione di causa il mercato degli ultimi 10 anni, che negarlo significa essere o ignoranti (e non credo tu lo sia) o in malafede per ragioni di "simpatia" verso Nvidia, che sarei disposto a giustificare un pochino solo nei confronti di chi ha comprato azioni Nvidia...
Indubbiamente. Tutte le componenti hanno subito rincari ovvi dovuto all'inflazione, restando però nella loro fascia di prezzo. Ed ovvio tutte le componenti PC hanno subito incrementi prestazionali notevoli. Le schede video invece hanno eliminato una fascia di prezzo. Sono saltate direttamente come prezzi alla fasciatura superiore senza un reale motivo. Ci siamo fatti fregare da Nvidia in primis e fa AMD a seguire che si è adeguata (meno) al salto di prezzo. Tutti i discorsi su dlss e RT sono fumo negli occhi, anche SSD e CPU hanno fatto enormi progressi ma il rispettivo prezzo è rimasto in linea.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

no, semplicemente l' ottimizzazione dei videogiochi e la qualità dei contenuti è andata scemando totalmente

basti vedere le prestazioni oscene del nuovo unreal engine 5... altro che semplificare e ottimizzare...
Su questo hai ragione, con gli anni e il continuo aumento delle prestazioni dell'hardware grafico, è diventata una ( brutta) abitudine delegare al PC quella fase di ottimizzazione che prima si doveva fare a livello di codice, un modo "semplice" per scaricare su altri il compito di risolvere il problema.

ma che discorsi sono...

il discorso è che oggi è cambiato tutto non ha alcun senso dare un paragone con una scheda della stessa fascia di X anni fa

Poi se fai un rapporto prezzo/preparazioni tri renderai conto che le schede in proporzione costavano molto più prima.

Per questo si fanno le proprorzioni costo per frame costo potenza grafica

Una 1080 ti costava 850 euro ed era un 250% meno potente di una 4080 S senza consioderare la mancanza di rtutte le tecnologie moderne in Dx 12 la quantità di VRAM ddr6 la banda e tutto il resto

Semplice matematica, se consideri il rapporto con il costo dell'inflazione, l'energia che serve per produrre un chip la tecnologia e tutto il restoi in proporzione una scheda costa meno oggi che ieri, oggi una scheda è enormemente più complessa da costruire

La 970 costava 300 euro con i suoi 4GB di VRAM (visto che ci tenete tanto alla vram) che alla fine non erano manco davvero 4GB

Nessuno sta dicendo che "non costano caro" ma non ha assolutamente senso fare un discorso con la scheda dei "tempi passati"

Io oggi sono andato a fare la spesa il LATTE costa il 35% in più rispetto a 3 anni fa

Ultima modifica:
Una 1080 ti costava 850 euro ed era un 250% meno potente di una 4080 S senza consioderare la mancanza di rtutte le tecnologie moderne in Dx 12 la quantità di VRAM ddr6 la banda e tutto il resto
Sono passati 6 anni, ci mancherebbe che le schede video a pari fascia non sono 2.5 volte più potenti!

E comunque, rapportato al tempo trascorso, la vram della 1080ti è maggiore, al epoca le schede di fascia alta ne avevano 8, oggi quelle di fascia alta ne hanno 16, ma la 1080ti ne aveva ben 11

Poi se fai un rapporto prezzo/preparazioni tri renderai conto che le schede in proporzione costavano molto più prima.
Ma come puoi fare un paragone del genere?

Lo sviluppo delle prestazioni allora non conta nulla?

Io non ho mai parlato di prestazioni, ma di posizionamento di mercato, che viene identificato da due fattori, nomenclatura X70, x80 e dimensioni chip

Pubblicità
Pubblicità
Indietro