riflessioni, prezzi vga nvidia alle stelle

Pubblicità
Ma come puoi fare un paragone del genere?

Lo sviluppo delle prestazioni allora non conta nulla?

Io non ho mai parlato di prestazioni, ma di posizionamento di mercato, che viene identificato da due fattori, nomenclatura X70, x80 e dimensioni chip

A quindi per te basta chiamarle in maniera differente

Il "mercato" lo fa il mercato

Era il 2014... E al epoca 4gb di vram erano come 12 di oggi
ehm no 4GB erano 4GB e la gente si lamentava del quantitativo di VRAM della scheda esattamente coma fa oggi poi non erano nemmeno 4Gb ma 3.5

Sono passati 6 anni, ci mancherebbe che le schede video a pari fascia non sono 2.5 volte più potenti!

E comunque, rapportato al tempo trascorso, la vram della 1080ti è maggiore, al epoca le schede di fascia alta ne avevano 8, oggi quelle di fascia alta ne hanno 16, ma la 1080ti ne aveva ben 11

non è questione solo di "potenza! oggi è cambiato proprio la maniera di fare le schede che sono molto più complesse, ma a parte questo è cambiato proprio IL MONDO
C'è stata la pandemia, c'è stato un aumento dell'inflazione nelgi ultimi 5 anni del 22% c'è stato un aumento significstivo del costo dell'energioa e del carburante, c'è stato un aumento significativo del costo di tutta l'elettronica a cominciare proprio dal costo dei wafer, senza considerare che l'IVA in italia a quei tempi era la 19 e non al 22, quindi fare un paragone non ha assolutamente senso

e questo non è per "giustificare" nulla, è semplice realismo, poi non ter lo ordina mica il medico di comprare una scheda da 700 euro, se per te costa cara o non li vale ...... ci sono molte alternative oggi che ti fanno giocare degnamente

senza considerare che l'IVA in italia a quei tempi era la 19 e non al 22
19% 🤣 sicuro sicuro?
c'è stato un aumento significstivo del costo dell'energioa e del carburante
guarda che queste problematiche, in estremo oriente dove l' elettronica viene prodotta sono molto meno sentite che rispetto al europa...

ehm no 4GB erano 4GB e la gente si lamentava del quantitativo di VRAM della scheda esattamente coma fa oggi poi non erano nemmeno 4Gb ma 3.5
beh oggi si lamentano, giustamente, che una scheda video come la rtx 4070 super NON dovrebbe avere solo 12gb come una rtx3060 aveva anni fa alla metà del costo...
no, il mercato lo fa nvidia

se domani la rtx5060, che avrà ovviamente ancora 8gb, viene venduta a 500€, tutti come le pecore corrono a comprarla perché nvidea namber uan!1!1!1! e poi piangono che nvidia alza i prezzi quando sono loro a votare con il portafoglio in favore di tutto questo...

perché il 9800x3d è andato a ruba e ora si trova a quasi il doppio? perché sono corsi a comprarlo e alimentare gli scalpers

non stiamo parlando di genere di prima necessità, se costano troppo non si comprano, perché facendo così si da un segnale a nvidia o gli scalpers di turno che è ora di cambiare atteggiamento

A quindi per te basta chiamarle in maniera differente

non è questione solo di "potenza! oggi è cambiato proprio la maniera di fare le schede che sono molto più complesse, ma a parte questo è cambiato proprio IL MONDO
C'è stata la pandemia, c'è stato un aumento dell'inflazione nelgi ultimi 5 anni del 22% c'è stato un aumento significstivo del costo dell'energioa e del carburante, c'è stato un aumento significativo del costo di tutta l'elettronica a cominciare proprio dal costo dei wafer, senza considerare che l'IVA in italia a quei tempi era la 19 e non al 22, quindi fare un paragone non ha assolutamente senso

e questo non è per "giustificare" nulla, è semplice realismo, poi non ter lo ordina mica il medico di comprare una scheda da 700 euro, se per te costa cara o non li vale ...... ci sono molte alternative oggi che ti fanno giocare degnamente
Sicuramente gli aumenti ci sono stati ma la questione è: come mai solo le schede video ne hanno risentito? Come mai tutti gli altri componenti hardware hanno mantenuto lo stesso prezzo (ovviamente parametro agli anni trascorsi)? È piuttosto evidente che prima una scheda video media costituiva circa il 20, 25% del prezzo di un PC, oggi ne costituisce almeno il 50%. Se vuoi un PC top di gamma questo costa decisamente meno della sola scheda video top di gamma. Gli aumenti ci sono stati per tutti ma è innegabile che Nvidia abbia alzato il prezzo in maniera esagerata ed ingiustificata. È stata brava col marketing e da quasi monopolista fa quello che vuole con i prezzi, questo è innegabile.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

come mai solo le schede video ne hanno risentito?
la scienza non è ancora riuscita a dare una risposta a questa domanda 🤣

Come mai tutti gli altri componenti hardware hanno mantenuto lo stesso prezzo (ovviamente parametro agli anni trascorsi)?
esatto, le cpu intel per esempio hanno mantenuto praticamente lo stesso prezzo, o meglio lo hanno aumentato meno del inflazione
nel 2015 un i5 6400, quindi il base gamma, costava tipo 170€, oggi un 14400f costa praticamente uguale, sui 170€ ma anche meno, un i5 12400f che va quasi uguale, si trova addirittura a 120€ spedito, questo perché nel settore cpu c'è effettivamente concorrenza

ssd, ram, dissipatori, tutto oggi ha prezzi in linea con quello che dovrebbero essere considerando il miglioramento tecnico trascorso e un pochino di inflazione, tutto

tranne le schede video, specialmente quelle nvidia 🤣

Il discorso delle tecnologie più complesse è un assurdo
Allora è giusto che tutto costi sempre di più
Peccato che gli stipendi raramente seguono il passo

E il discorso criptovalute / bagarini.. hanno semplicemente dimostrato che la gente compra in ogni caso
Il prezzo è stato tarato di conseguenza

Vorrei ricordare a tutti che ci fu un periodo ove si puntava il dito verso le criptovalute.
e poi al coviddi, poi le materia prima, poi le alluvioni, poi kim jong un, poi cosa? al' allineamento dei pianeti?

che poi ci fosse stato un periodo in cui interi container di schede video uscivano dalle fabbriche e andavano diretti verso i grossi miner, anziché passare dagli importatori per la vendita al dettaglio è vero, ma appunto non succede più da almeno 2,5-3 anni

Ma no, ma che ve state a inventa... Oggi costano di piu perche sono piene di RGB 🤣

Io non vedo un grosso aumento di prezzo... lasciando stare il discorso di fasce e nomi vari, nel 2016 per giocare in FHD maxato servivano 600E di GTX1080, cosa che oggi si fa spendendo molto meno. Ed oggi con 600E ci giochi ad alto livello in QHD con una 4070.

Ma le 9800 GTX a 450E per giocare forse in HD non le ricodate ?

Non ci si puo lamentare che la Panda di oggi costa come 3 Panda del '99, sono vetture diverse, sempre utilitarie, sempre economiche, ma con progetto, specifiche e resa diversa.

Ultima modifica:
un saluto a tutti, ho sempre giocato al pc sin dai primi anni del 2000, per terminare circa nella metà del 2016 (non proprio terminare ,ma ridurre drasticamente il gaming concentrandomi ogni tanto su qualche vecchio titolo)........quindi negli ultimi 10 anni non ho seguito l'evolversi della situazione hardware e gaming (se non in maniera minimale e sporadica leggendo qualcosa qui e la)......insomma, negli ultimi giorni stavo curiosando le varie vga nvidia disponibili e i prezzi relativi (ho sempre simpatizzato e preferito nvidia negli anni e personalmente e mi sn sempre trovato bene, quindi prendo in esame lei in questa mia riflessione.....) .... mi sorprendo di quanto costino ora ! cavoli io nei primi mesi del 2015 comprai a 300 euro la msi 970, ora una scheda video equivalente più o meno (la 4070 da quel che mi pare di capire) costa quasi il doppio !! accidenti.....cioè ora per prendere una vga basic mortacciona per giocare ti partono circa 300 euro (4060), quando prima con quella cifra ti prendevi una signora scheda grafica, non il top ma cmq superiore..... trovo tutto questo abbastanza triste e mi chiedo il perchè di questi prezzi folli. c'è una ragione specifica ? cosa mi sono perso mentre ero nel sarcofago in questi anni ? ; ))
ti spiego la situazione in 4 punti:

Punto 1: Tralasciando il discorso inflazione materiali ecc ecc, in questi ultimi anni sono state inserite la gestione di risoluzioni superiori come QHD,4K ed il Ray tracing facendo lievitare il prezzo delle schede top di gamma, ora come ho già scritto molte volte su questo forum critico l'approccio di Nvidia per la gestione del RTX utilizzando un metodo "Brute force" che di contro fa salire le richieste hardware e di conseguenza ti vengono a dire che serve sempre più potenza ( ovviamente scusa buona per vendere sempre di piu le loro schede video) AMD uguale gli sta andando dietro....la conseguenza di tutto cio è stato l'inserimento di software aggiuntivo DLSS ecc per gestire meglio il RTX ed PATH TRACING con le conseguenze del caso..... esistono diversi approcci al problema RTX con alcuni metodi ben ottimizzati si puo far girare un gioco con effetti RTX su un cellulare !!!

Punto 2: Qui su questo forum c'e gente che si è comprata la 4080/4090 a rate di 36 mesi a tassi del 8% quindi figuriamoci...

Punto 3: Aspetta l'uscita delle serie 5000 e vedi i prezzi poi ne riparliamo, dai leak si parla di una 5080 al prezzo di 1800 euro !!!!

Punto 4: Non c'è bisogno di spendere 1000 euro di GPU per giocare esistono soluzioni a 500 euro ( che reputo un prezzo giusto al netto dell'inflazione e del costo della vita contando che gli stipendi dovrebbero essere corretti per l'inflazione, se cosi non dovesse essere il problema è da un'altra parte vedi stato,istituzioni ecc) e non farti fregare dal marketing che ti dice che se non c'è l'hai grosso non ti diverti.

Infine guarda bene oltre perchè oggi le possibilità ci sono per farsi un Pc super soddisfacente, io sono il primo che ti dice che non bisogna spendere cifre folli per giocare, anche se qualcuno ha i soldi e li vuole spendere ma questo non è il punto, alla fine della fiera ( tralasciando i content creator e chi ci lavora) se giochiamo con il pc, lo puoi fare spendendo sia poco che tanto...

Hai dimenticato l' upscaling, una volta tutto doveva essere renderizzato a risoluzione nativa, oggi usano la scusa del upscaling per vendere schede a prezzi indecenti e videogiochi ottimizzati dai canidi

Punto 3: Aspetta l'uscita delle serie 5000 e vedi i prezzi poi ne riparliamo, dai leak si parla di una 5080 al prezzo di 1800 euro !!!!
Appunto...
Nvidia gonfia al infinito i prezzi, la rtx6070 verrà venduta al prezzo della rtx5080, la rtx6080 al prezzo della rtx5090 e la rtx 6090 verrà venduta a 3000€, che diventeranno 3500€ per le custom migliori, ma richiederà comunque l' upscaling in 4k per essere fluida nei videogiochi peggiori

Come mai tutti gli altri componenti hardware hanno mantenuto lo stesso prezzo (ovviamente parametro agli anni trascorsi)?
falso
ci sono stati aumenti significativi anche per le RAM e per gli SSD e per qualunque dispositivo montasse un qualsiasi tipo di memoria, solo nelgi ultimi 3 mesi si sono di nuovo riabbassate.
Vogliamo parlare delle schede madri? nel 2020 una scheda di fascia media o a qualcosa in più la trovavi sui 200€ anche sui chipset migliori; oggi se non "sganci" 300€ devi prendere il chipset al massimo di fascia media se non vuoi essere spennato
PSU? sotto i 100€ ci sta solo da accontentarsi...

NVidia ha i prezzi alti perché AMD non compete (non ancora almeno) sulle tecnologie nuove che mettono nei giochi; io spero che una bella botta la dia Intel, le nuove schede se si assestano sui 250-300 come dovrebbero essere potrebbero andare a ruba, io almeno spero così;
poi vediamo, pare che le nuove Radeon serie 9000XT dovrebbero accorciare di molto il gap con le NVidia, vedremo i benchmark; le NVidia serie 5000 in uscita a gennaio invece saranno ancora una volta carissime (peggio per voi, io non gioco 🤣), e rimango dell'idea che avevo anni fa quando in periodo di pandemia c'era gente che pagava 500€ per una GTX 1650: nessuno ci obbliga a buttare i soldi, le schede vendute a prezzi da furto lasciatele sugli scaffali

Sicuramente gli aumenti ci sono stati ma la questione è: come mai solo le schede video ne hanno risentito? Come mai tutti gli altri componenti hardware hanno mantenuto lo stesso prezzo (ovviamente parametro agli anni trascorsi)? È piuttosto evidente che prima una scheda video media costituiva circa il 20, 25% del prezzo di un PC, oggi ne costituisce almeno il 50%. Se vuoi un PC top di gamma questo costa decisamente meno della sola scheda video top di gamma. Gli aumenti ci sono stati per tutti ma è innegabile che Nvidia abbia alzato il prezzo in maniera esagerata ed ingiustificata. È stata brava col marketing e da quasi monopolista fa quello che vuole con i prezzi, questo è innegabile.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

Ma dove vivete ragazzi mi sa che non ci andate a fare la spesa

Oggi è aumentato TUTTO e quando dico tutto intendo dire TUTTO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro