riflessioni, prezzi vga nvidia alle stelle

Pubblicità
verdure
ma è incredibile che la gente non se ne renda conto e si lamenta del prezzo delle schede video

Tra un pò non si portà comprare il pane
se hai un orto le zucchine te le pianti e te le mangi a costo zero ( tolte le spese dell'acqua ovviamente) ma con le schede video è diverso , non è che le puoi piantare in giardino e fartele crescere 😃

se hai un orto le zucchine te le pianti e te le mangi a costo zero ( tolte le spese dell'acqua ovviamente) ma con le schede video è diverso , non è che le puoi piantare in giardino e fartele crescere 😃
e il pane dove lo pianti ?
Io ricordo che con 100 euro facevo la spesa una settimana, oggi con 100 euro entri al supermercato e prendi 3 cose di numero, mia moglie ogni volta che torna da fare la spesa pare che l'hanno rapinata

falso
ci sono stati aumenti significativi anche per le RAM e per gli SSD e per qualunque dispositivo montasse un qualsiasi tipo di memoria, solo nelgi ultimi 3 mesi si sono di nuovo riabbassate.
Vogliamo parlare delle schede madri? nel 2020 una scheda di fascia media o a qualcosa in più la trovavi sui 200€ anche sui chipset migliori; oggi se non "sganci" 300€ devi prendere il chipset al massimo di fascia media se non vuoi essere spennato
PSU? sotto i 100€ ci sta solo da accontentarsi...

NVidia ha i prezzi alti perché AMD non compete (non ancora almeno) sulle tecnologie nuove che metotno nei giochi; io spero che una bella botta la dia Intel, le nuove schede se si assestano sui 250-300 come dovrebbero essere potrebbero andare a ruba, io almeno spero così;
poi vediamo, pare che le nuove Radeon serie 9000XT dovrebbero accorciare di molto il gap con le NVidia, vedremo i benchmark; le NVidia serie 5000 in uscita a gennaio invece saranno ancora una volta carissime (peggio per voi, io non gioco 🤣), e rimango dell'idea che avevo anni fa quando in periodo di pandemia c'era gente che pagava 500€ per una GTX 1650: nessuno ci obbliga a buttare i soldi, le schede vendute a prezzi da furto lasciatele sugli scaffali
mi viene da ridere quando si paragona la rtx4090 alla rx7900xtx, dove nel peggiore dei casi, ossia nei videogiochi più pesanti da un punto di vista del ray tracing, rx7900xtx va la metà, beh ma costa anche esattamente la metà

facile vantare la scheda video più potente al mondo se costa letteralmente il doppio di un PC completo di tutto punto 🤡 chi ha pagato 500€ la gtx1650 gli sta bene, come diceva wanna marchi, beh non lo ripeto sul Forum cosa diceva in riguardo ma ci siamo capiti

io la 1650 super la pagai 165€ spedita (ed era una a doppia ventola, non quelle marce a singola ventola), se costava 250€ la lasciavo dov'era, figuriamoci 500€
un mio collega nel 2021 ha pagato 800€ una rx6700xt, io nel 2023 l' ho pagata 340€, che già sono tanti ma pazienza, almeno non esaurisce la vram mandando gli fps a 10 appena passi da texture low a medium🤣

e il pane dove lo pianti ?
Io ricordo che con 100 euro facevo la spesa una settimana, oggi con 100 euro entri al supermercato e prendi 3 cose di numero, mia moglie ogni volta che torna da fare la spesa pare che l'hanno rapinata
nel 2019 il pane a fette ultra low cost del MD (che andava bene da dare alle galline mi sa), costava 35 cent alla confezione, l'ultima volta che ho visto costava tipo 1.00€ e qualcosa

il formaggio povery ediscion (ma formaggio autentico) costava 6€ al kg, oggi a meno di 10 trovi solo quelli a pasta filata avvolti nella cera del discount

lo stesso pacchetto di biscotti farciti da 0.99 a 1.99€

enza considerare che l'IVA in italia a quei tempi era la 19 e non al 22
mi sa che ti sbagli

• 1973: Aliquota ordinaria fissata al 12%
  • 1977: Aumentata al 14%
  • 1980: Aumentata al 15%
  • 1982: Aumentata al 18%
  • 1988: Aumentata al 19%
  • 1997: Aumentata al 20%
  • 2011: Aumentata al 21%
  • 2013: Aumentata al 22%

mi sa che ti sbagli

• 1973: Aliquota ordinaria fissata al 12%
  • 1977: Aumentata al 14%
  • 1980: Aumentata al 15%
  • 1982: Aumentata al 18%
  • 1988: Aumentata al 19%
  • 1997: Aumentata al 20%
  • 2011: Aumentata al 21%
  • 2013: Aumentata al 22%

mi sbaglierò sull'iva ma non cambia il fatto che l'inflazione in questi ultmi anni è galoppata così come è aumentato a dismisuta

A) il costo del silicio
B) il costo delle materie prime
C) il costo dei carburanti
D) il costo dell'energia

tutto questo ha avuto un impatto pesante non solo sull'elettronica ma proprio su tutto

Ve la prendete tanto con nvidia, ma il vero monopolista attualmente è TMSC

Io sono con una gtx 1070 e per i giochi che faccio va benissimo
ringrazia gli 8gb di vram

la 1060 da 6gb invece ha l' acqua alla gola con la robaccia non ottimizzata del giorno d'oggi

pensa che con le texture a medio, la 1060 6gb, a stalker 2 passa da 30 fps a 7 fps dopo 30 secondi che sei in game🤣

Ma dico... Stiamo scherzando? Giocare in 4k non é roba da ragazzini delle medie, servono oltre ai soldi per comprare la roba, competenza per capire cosa serve e cosa si sta facendo... La tv/gaming/monitor 4k lo regalano o costa 1k? Il resto del pc lo si trova alla caritas?
Questa é fascia enthusiast e poco conta che si parli di pc, motori, armi o donne, gli appassionati spendono per i loro hobby, se possono.

mi sbaglierò sull'iva ma non cambia il fatto che l'inflazione in questi ultmi anni è galoppata così come è aumentato a dismisuta

A) il costo del silicio
B) il costo delle materie prime
C) il costo dei carburanti
D) il costo dell'energia
le schede video le producono in estremo oriente, mica in Europa...
e guarda caso le CPU hanno mantenuto prezzi competitivi negli anni, se escludi quelle prese d'assalto dagli scalpers
che strano... sarà forse che nel mercato CPU c'è bene o male concorrenza, mentre Nvidia fa ciò che gli pare tanto le pecore che nel 2025 spenderanno 500€ per la rtx5060 8gb le trova sempre?🤣

ringrazia gli 8gb di vram

la 1060 da 6gb invece ha l' acqua alla gola con la robaccia non ottimizzata del giorno d'oggi

pensa che con le texture a medio, la 1060 6gb, a stalker 2 passa da 30 fps a 7 fps dopo 30 secondi che sei in game🤣
Io sto giocando a Warhammer 40K Rogue Trader. Probabile che il prossimo pc sarà per il FHD

Ma dico... Stiamo scherzando? Giocare in 4k non é roba da ragazzini delle medie, servono oltre ai soldi per comprare la roba, competenza per capire cosa serve e cosa si sta facendo... La tv/gaming/monitor 4k lo regalano o costa 1k? Il resto del pc lo si trova alla caritas?
Questa é fascia enthusiast e poco conta che si parli di pc, motori, armi o donne, gli appassionati spendono per i loro hobby, se possono.
quoto hai i soldi e te lo puoi permettere compri quello che vuoi

C'è chi spende per i vestiti chi per le macchine e chi per la tecnologia

le schede video le producono in estremo oriente, mica in Europa...
e guarda caso le CPU hanno mantenuto prezzi competitivi negli anni, se escludi quelle prese d'assalto dagli scalpers
che strano... sarà forse che nel mercato CPU c'è bene o male concorrenza, mentre Nvidia fa ciò che gli pare tanto le pecore che nel 2025 spenderanno 500€ per la rtx5060 8gb le trova sempre?🤣
guarda che la crisi energetica è mondiale e dall'0estremo oriente all'Europa le schede le devono TRTASPORTARE perchè il teletrasporto ancora non l'hanno inventato

una volta una scheda video pubblicizzata per il 4k, ossia la gtx980 costava 500€
oggi 10 anni dopo una scheda video per il 4k, che spesso deve pure ricorrere al upscaling, non esiste a meno di 1500€

e per fortuna che con il passare degli anni le risoluzioni dovevano diventare più accessibili🤣🤣🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro