Riflessione tv 4k

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao ragazzi,
permettetemi di dire 2 parole su questo tema che da ieri mi coinvolge in prima persona.
Nel settembre 2015, quando già la malattia 4k aveva infettato il 90% del popolazione, acquistai un tv panasonic 47as800 in offerta come ultimi pezzi ad 800€: è stato un acquisto ottimo, un full hd top di gamma ad un prezzo da outlet. Che dire: ero stra-soddisfatto.

L' acquisto risultava comunque pericoloso: quella serie aveva una percentuale di pannelli rotti superiore al 50%. Mi sono preso il rischio conscio del fatto che la eventuale sostituzione mi avrebbe garantito di entrare in possesso di un tv delle serie successive e del valore più alto di quello iniziale.Preciso: al momento dell' acquisto il pannello era già EOL e non me lo avrebbero comunque potuto riparare.

Arriviamo ora all' attualità: domenica 28 maggio si è presentata la famosa lucetta rossa ( simil red ring della 360) ed ho capito immediatamente che mi sarei dovuto muovere per la sostituzione.
Tagliando corto ieri ho ricevuto il sostituto ( unica ed insostituibile proposta da parte di Panasonic, il 50DX780E): tv 4k di fascia media corrispondente alla fascia a cui apparteneva il mio precedente modello. Ad oggi pana non produce pià full hd di fascia medio alta, solo entry level.

Bene: io non ho satellite, ho netflix fino al 1080p per limiti di banda, non uso su quel televisore file in alta definizione ad alto bitrate. Ho velocemente fatto la ricerca DVB-T e qui il dramma: i canali SD sono totalmente INGUARDABILI, i canali HD sono al limite della sopportazione. Un insieme di artefatti creati dal televisore tale da rimpiangere i divx di inizio millennio.
L' aspetto che più mi turba è che questo televisore risulta essere uno dei migliori quanto a processazione video ed upscaling ( ho linkato le recensioni che ritengo valide e credibili poco sotto). Come cavolo si vedono i vari canali televisivi sugli altri modelli?!??!?!
http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx50dx750b-201607034309.htm
https://www.avforums.com/review/panasonic-dx750-tx-50dx750b-ultra-hd-4k-tv-review.12550

In questo momento nel panorama mondiale ci sono 20 bluray UHD realmente 4k, 30 file di netflix in 4k ad un bitrate da fame ( 15-18mbps) e 5 canali satellitari in 2160p con un buon bitrate ( 25-30mbps). Nient' altro! La moda del 4k ormai va avanti da 4 anni e questi sono i risultati.

PER QUANTO ANCORA DOBBIAMO CONTINUARE CON QUESTA BUFFONATA DEL 4K? LO CHIEDO SERIAMENTE.

Saluti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eh ti capisco stesse riflessioni che sto facendo anche io perché alla fine a me serve una TV in questo momento devo cambiarla già da un po', però prezzi tra fhd e 4k son praticamente allineati (economia di scala) azz è dubbi li ho però visti nei negozi canali SD normali si vedono senza effetto squadrettato

Se ci usi Netflix e hai banda non dovrebbero esserci problemi

Da quel che leggo in giro cmq è dubbio di molti, solo che appunto fare una spesa per un fhd ad oggi è un bel dilemma proprio, nn lo vedo future proof
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Eh ti capisco stesse riflessioni che sto facendo anche io perché alla fine a me serve una TV in questo momento devo cambiarla già da un po', però prezzi tra fhd e 4k son praticamente allineati (economia di scala) azz è dubbi li ho però visti nei negozi canali SD normali si vedono senza effetto squadrettato

Se ci usi Netflix e hai banda non dovrebbero esserci problemi

Da quel che leggo in giro cmq è dubbio di molti, solo che appunto fare una spesa per un fhd ad oggi è un bel dilemma proprio, nn lo vedo future proof

Secondo me puoi fare una bella cosa: appena ci sarà uno sconto sensibile (200-300€) prendi il nuovo oled LG con pannello full hd. È l' unica, il 4k è una stupidaggine colossale sulla televisione.

Mi riferisco a questo
http://altadefinizione.hdblog.it/2017/05/23/LG-55EG9A7V-TV-OLED-Full-HD/
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Secondo me puoi fare una bella cosa: appena ci sarà uno sconto sensibile (200-300€) prendi il nuovo oled LG con pannello full hd. È l' unica, il 4k è una stupidaggine colossale sulla televisione.
Mi riferisco a questo
http://altadefinizione.hdblog.it/2017/05/23/LG-55EG9A7V-TV-OLED-Full-HD/
Eh ma io son limitato dallo spazio cioè più di un 43" non riesco a metterlo sopra il mobile, purtroppo non posso nemmeno modificare più di tanto ho un mobile basso largo 1 metro dove poggiare TV ai lati non posso fare oltre :/

Si visto gli OLED nelle grandi catene tutti in bella mostra son spaziali veramente

Però appunto visto un pò trasmissioni in SD o HD su tv nei negozi e non ci sono cose tanto strane, ma se poi metti che lo prendi e nn lo vedi bene bel problema, sarei tentato di prenderlo su amazon e fare la prova... :)
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Il problema non sono le TV Ultra HD, bensì l'assenza di trasmissioni gratuite UHD da parte della televisione italiana. Basti solo pensare che solo da pochi anni i principali canali generalisti italiani offrono versioni HD e neanche si prendono in alcune zone. Senza contare che i canali RAI HD per anni erano solo disponibili sul TivùSat.
Chi vuole trasmissioni HD è ancora oggi obbligato a comprare i blu-ray oppure affidarsi a SKY e altri servizi a pagamento.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il problema non sono le TV Ultra HD, bensì l'assenza di trasmissioni gratuite UHD da parte della televisione italiana. Basti solo pensare che solo da pochi anni i principali canali generalisti italiani offrono versioni HD e neanche si prendono in alcune zone. Senza contare che i canali RAI HD per anni erano solo disponibili sul TivùSat.
Chi vuole trasmissioni HD è ancora oggi obbligato a comprare i blu-ray oppure affidarsi a SKY e altri servizi a pagamento.

Un attimo mi sembra tu stia mischiando 2 questioni differenti:
- in Italia abbiamo troppi contenuti in SD rispetto ad altri paesi sviluppati e questo è assodato. Però mi devi spiegare perchè continuare coi tv 4k quando i contenuti che tu auspichi,giustamente, sarebbero cmq 1080i.
-il 4k come trasmissione ( digitale terrestre,satellitare o via cavo come negli usa) è comunque assente in ogni parte del mondo causa costi dell' infrastruttura per registrazione+trasmissione. La piaga del 4k non interessa solo noi ma tutto il mondo. Per capirci nessun Super Bowl è mai stato registrato in 4k e parliamo di un evento che solo come sponsor muove denaro per 1000 volte i costi della filiera 4k.
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
In giro sto comunque vedendo un po' di Blu-Ray UHD HDR che stanno uscendo..comunque il problema è che ai produttori di pannelli poco gli frega se i contenuti TV non gli stanno dietro..puntano anche alla popolazione gamer che ci butta dentro contenuti in 4k anche in upscaling (guarda la nuova Xbox One X che arriverà con 4k nativo..sai quanta gente la aggancierà ad un Tv 4k?)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In giro sto comunque vedendo un po' di Blu-Ray UHD HDR che stanno uscendo..

Si ma sai quanti sono realmente 4k ( digital intermediate 4k) e quanti upscaling?
Proprio oggi Blu-ray.com ha recensito i blu-ray 4k de L' alba del pianeta delle scimmie e Apes Revolution: entrambi sono upscaling ed in entrambi i casi il bluray classico è superiore.

Questo significa tirarsi le martellate sulle pa**e. Non saprei definirlo in altro modo.

comunque il problema è che ai produttori di pannelli poco gli frega se i contenuti TV non gli stanno dietro..puntano anche alla popolazione gamer che ci butta dentro contenuti in 4k anche in upscaling (guarda la nuova Xbox One X che arriverà con 4k nativo..sai quanta gente la aggancierà ad un Tv 4k?)

Vada per la xbox one X, almeno quella è realmente 4k a differenza della concorrenza.
Vorrei far presente che siamo nel 2018 con la nuova console microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Si ma sai quanti sono realmente 4k ( digital intermediate 4k) e quanti upscaling?
Proprio oggi Blu-ray.com ha recensito i blu-ray 4k de L' alba del pianeta delle scimmie e Apes Revolution: entrambi sono upscaling ed in entrambi i casi il bluray classico è superiore.

Questo significa tirarsi le martellate sulle pa**e. Non saprei definirlo in altro modo.



Vada per la xbox one X, almeno quella è realmente 4k a differenza della concorrenza.
Vorrei far presente che siamo nel 2018 con la nuova console microsoft.

Sì per il discorso Blu-Ray ambito film c'è ancora da aspettare un annetto buono perché tempo che tira il mercato supporti di riproduzione e apparecchiature ci va..tieni conto che ci stiamo riprendendo da poco dallo scaricare gratis a manetta e stiamo passando almeno a piattaforme come netflix..

Non per nulla io campo ancora con un vecchio Samsung HDReady e aspetto che abbassino drasticamente i Qled Samsung :asd:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì per il discorso Blu-Ray ambito film c'è ancora da aspettare un annetto buono perché tempo che tira il mercato supporti di riproduzione e apparecchiature ci va..tieni conto che ci stiamo riprendendo da poco dallo scaricare gratis a manetta e stiamo passando almeno a piattaforme come netflix..

Stai confermando che a nessuno interessa la qualità ma solo la quantità. Un utente di questo forum sa che il bitrate è più importante della risoluzione, là fuori non lo sa nessuno.

... da uno che ha sempre scaricato copie 1:1 di bluray ( con una 17 mbps :morte:) .
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Stai confermando che a nessuno interessa la qualità ma solo la quantità.

Molto vero.. ma vedo qui e là segnali di miglioramento..ad esempio in campo audio..ricollegato ad esempio dall'ambito cinema i blu-ray ti permettono una qualità audio ottima, naturalmente se registrato bene nella produzione del film..di qui ti servono buoni strumenti per la riproduzione e si riattiva quel circolo virtuoso fra qualità e quantità perché più capitali fluiscono per la buona industria più è verosimile che nella massa di capre, che aumenta comunque, ci sia chi è capace a tirar fuori capolavori quindi più film di buona qualità per noi..

Vedi comunque lo sforzo da parte di piattaforme tipo Netflix a migliorare i contenuti..che è positivo anche se comunque è puramente un interesse monetario per acchiappare più gente..magari c'è chi si accontenta, vuoi per questioni di tempo o altro, vede pochi film e decide di farsi un abbonamento netflix..soldi che verranno reinvestiti dal Quentin Tarantino per produrre un altro buon Film..
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Molto vero.. ma vedo qui e là segnali di miglioramento..ad esempio in campo audio..ricollegato ad esempio dall'ambito cinema i blu-ray ti permettono una qualità audio ottima, naturalmente se registrato bene nella produzione del film..di qui ti servono buoni strumenti per la riproduzione e si riattiva quel circolo virtuoso fra qualità e quantità perché più capitali fluiscono per la buona industria più è verosimile che nella massa di capre, che aumenta comunque, ci sia chi è capace a tirar fuori capolavori quindi più film di buona qualità per noi..

Vedi comunque lo sforzo da parte di piattaforme tipo Netflix a migliorare i contenuti..che è positivo anche se comunque è puramente un interesse monetario per acchiappare più gente..magari c'è chi si accontenta, vuoi per questioni di tempo o altro, vede pochi film e decide di farsi un abbonamento netflix..soldi che verranno reinvestiti dal Quentin Tarantino per produrre un altro buon Film..

Speriamo sia come dici tu.
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Ma allora non conviene ancora un bel full hd per vedere la televisione in modo normale e dvd? perchè sento troppo dire utilizzo per giocare ma molti utilizzano la tv per vedere normalmente e monitor per giocare......
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Ma allora non conviene ancora un bel full hd per vedere la televisione in modo normale e dvd? perchè sento troppo dire utilizzo per giocare ma molti utilizzano la tv per vedere normalmente e monitor per giocare......
Se guardi al 90% trasmissioni TV "classica" non te ne fai nulla del 4k..anzi può capitare come a @Ottoore che sgrana tutto..bisogna valutare il prossimo giro di modelli per capire se migliorano la parte delle elettroniche per correggere questi difetti..
Se invece ci vuoi agganciare una Xbox One X con un bel impianto home theater allora 4k sia..e ricordiamo anche delle distanze di visione..più sei vicino e più ha senso il 4k

Edit: leggi bene il primo messaggio di Ottoore ..specifica che Panasonic non lavora più sui fullHD di fascia alta..credo che ormai stiano tutti puntando al 4k sul segmento televisori (in Giappone viaggiano già sull'8k ma quello è un'altra realtà) quindi magari non è più così longevo un televisore fullHD.. certo è poco sensato il fatto che i contenuti per i 4k siano la minima frazione della totalità..
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma allora non conviene ancora un bel full hd per vedere la televisione in modo normale e dvd? perchè sento troppo dire utilizzo per giocare ma molti utilizzano la tv per vedere normalmente e monitor per giocare......

Ormai la logica in questo mondo è venuta meno. Tutto quello che dici è giustissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili