Riflessione tv 4k

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Io ho ancora la mia cara vecchia Panasonic al plasma fullhd che però ho accantonato per motivi di dimensione dello schermo , ma ad essere sincero le uniche volte in cui la sony uhd si è dimostrata superiore è con i pochi film in 4k uhd che ho visto...converebbe forse aspettare che le oled scendano di prezzo e si allineano a quelle a lcd led. Ma a questo punto ho forti perplessità che avvenga in tempi ragionevoli, e se mai accadrà....
Eh le OLED non accadrà nel breve, serviranno ancora anni :/

Ci sono quelle fhd ma cavolo se ti pigli l OLED vai di 4k :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Si, altrimenti si perde hdr e dolby vision.
Esatto poi ti fregano come modelli, se vuoi certe cose devi andare sui top gamma c'è poco da fare, solo che certe cose come il Dolby audio a meno che nn hai impianto serio (io zero ho) è inutile

C'è tanto marketing dietro bisogna star attenti, solo che prezzi son veramente bassi per 4k entry level
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Sì sì avevo capito :) io facevo discorso della novità odierna che offre Netflix lato audio
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
http://altadefinizione.hdblog.it/2017/06/02/Universal-Sony-Paramount-Blu-ray-4K-DTSX-italiano/

domani mattina cerco nella mia cineteca perchè mi pare di ricordare di un film in almeno DTS HD Master Audio italiano (non vorrei dire la cavolata del Dolby Atmos..verifico)

Buona notizia per il dts x in italiano!!

In dts hd ma ce ne sono abbastanza nella nostra lingua, l ultimo che ricordo è " la battaglia di hacksaw ridge " un vero capolavoro per quel che riguarda l audio, forse il migliore in assoluto secondo me....
 

mrics

Nuovo Utente
9
0
Scusate ragazzi ma che motivo tecnico c'è che a parità di dimensioni dello schermo un video SD si veda peggio su un 4K che su un FHD ?????????
4k è un multiplo esatto di un FHD, i pixel orizzontali e verticali sono esattamente il doppio, 3840 x 2160 invece di 1920 x 1080, 4 pixel invece di 1, ma a parità di dimensione dello schermo occupano la stessa area, se li accendo tutti 4 con lo stesso colore dovrei ottenere esattamente lo stesso risultato di un singolo pixel FHD.
Non è che l'SD si vede male perchè gli schermi sono troppo grandi (come diagonale intendo) per la sorgente video e quindi l'effetto "quadrettoni" è ineliminabile perchè ad ogni singolo pixel della sorgente video corrisponde un'area dello schermo troppo grande?
Attualmente possiedo solo un FHD 43", quindi piccolo, ma rispetto al cinescopio da 29" che avevo prima l'effetto "squadrettamento" già si nota, figuriamoci su un 50-55-65".
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
L
Scusate ragazzi ma che motivo tecnico c'è che a parità di dimensioni dello schermo un video SD si veda peggio su un 4K che su un FHD ?????????
4k è un multiplo esatto di un FHD, i pixel orizzontali e verticali sono esattamente il doppio, 3840 x 2160 invece di 1920 x 1080, 4 pixel invece di 1, ma a parità di dimensione dello schermo occupano la stessa area, se li accendo tutti 4 con lo stesso colore dovrei ottenere esattamente lo stesso risultato di un singolo pixel FHD.
Non è che l'SD si vede male perchè gli schermi sono troppo grandi (come diagonale intendo) per la sorgente video e quindi l'effetto "quadrettoni" è ineliminabile perchè ad ogni singolo pixel della sorgente video corrisponde un'area dello schermo troppo grande?
Attualmente possiedo solo un FHD 43", quindi piccolo, ma rispetto al cinescopio da 29" che avevo prima l'effetto "squadrettamento" già si nota, figuriamoci su un 50-55-65".

A parità di prezzo probabilmente sul fullhd si vedra meglio perché sarà di fascia più alta, con elettronica e pannello migliore e scaling piu accurato.almeno cosi era qualche mese fa, sinceramente non so se nell'ultimo periodo ci sia stato un calo dei 4k da far propendere la scelta verso quest'ultimi in tal senso...
 

mrics

Nuovo Utente
9
0
Una differenza di prezzo c'è.
Se prendiamo Sony che è considerata la migliore per l'upscale, consideriamo i 49" della gamma 2017, la FHD top è la KDL49WE755 che on-line la trovi a 600€, mentre la 4K entry level è la KD49XE80 che ne costa 900.
Comunque nella mia domanda era sottinteso che il confronto tra 4K e FHD era a parità di qualità, perchè un video SD si dovrebbe vedere peggio su un TV 4K top rispetto a una FHD top?
Non ho modo di fare prove, ma mi viene da pensare che il "problema" per l'SD siano gli schermi grandi indipendentemente se 4K o FHD.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si, nel caso fossero entrambi di fascia top concordo che le differenze non ci sarebbero, è altresì vero che con schermi grandi 65/75 il peggioramento è inevitabile e molto evidente sia per pannelli fullhd che uhd. Influisce notevolmente pure la distanza di visione,se molto ravvicinata diventa davvero inguardabile.
 

mrics

Nuovo Utente
9
0
Si, nel caso fossero entrambi di fascia top concordo che le differenze non ci sarebbero, è altresì vero che con schermi grandi 65/75 il peggioramento è inevitabile e molto evidente sia per pannelli fullhd che uhd. Influisce notevolmente pure la distanza di visione,se molto ravvicinata diventa davvero inguardabile.

Quello che però si legge un po' dappertutto (anche all'inizio di questa discussione) è che l'SD sui FHD si vede decentemente mentre sui 4K è sempre una schifezza, di comprare ancora FHD finchè non arrivano canali UHD, blu-ray UHD, ecc. ecc.
Forse il consiglio giusto per chi deve comprare un nuovo TV e vuole privilegiare la visione di materiale SD, perchè per esempio ha una notevole videoteca personale di DVD, registrazioni televisive, conversioni di VHS, ecc, ecc, è quello di comprare un 4K, in modo da avere un TV adatto all'evoluzione del futuro, ma ridurre di uno step quello che sarebbe la dimensione corretta di un 4K.
Esempio: in base alla distanza di visione dovrei acquistare un 55 ma siccome mi guardo molta roba in SD acquisto un 49, sapendo che quando invece ho un video a 4K per apprezzarlo pienamente devo/dovrei avvicinarmi un po'.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scusate ragazzi ma che motivo tecnico c'è che a parità di dimensioni dello schermo un video SD si veda peggio su un 4K che su un FHD ?????????
4k è un multiplo esatto di un FHD, i pixel orizzontali e verticali sono esattamente il doppio, 3840 x 2160 invece di 1920 x 1080, 4 pixel invece di 1, ma a parità di dimensione dello schermo occupano la stessa area, se li accendo tutti 4 con lo stesso colore dovrei ottenere esattamente lo stesso risultato di un singolo pixel FHD.

Ricordati che il materiale televisivo è interlacciato quindi i canali in HD sono 1/8 della risoluzione 2160p, quelli sd 1/40esimo.
L' upscaling nel 2017 per fortuna ha raggiunto settaggi un po' più fini del semplice " pixel vicini stesso colore".

Non è che l'SD si vede male perchè gli schermi sono troppo grandi (come diagonale intendo) per la sorgente video e quindi l'effetto "quadrettoni" è ineliminabile perchè ad ogni singolo pixel della sorgente video corrisponde un'area dello schermo troppo grande?

La dimensione ovviamente acuisce il problema: questo però vale solo per chi utilizza un tv 4k alla distanza di visione del materiale 4k.

Se guardo una tv 55" 4k a 3 metri l' effetto quadrettoni sparisce mentre permane l' immagine artefatta dall' upscaler.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili