Riduzione limite velocità

  • Autore discussione Autore discussione nikos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io dico che 130 è già un limite giusto e forse leggermente basso. io in alcuni tratti autostradali a 3 corsie + emergenza si potrebbe tranquillamente alzare a 160 solo nella corsia di sorpasso casomai.
però andrebbe messi dei limiti giusti anche su molte alte strade. tipo oggi mi sono fatto la pontina dal circeo a campoverde e in certi punti c'erano dei limiti veramente assurdi... 70km/h su una strada lunga 20km di tutto rettilineo e bella larga (ci si potrebbe fare tranquillamente due corsie), in alcuni tratti addirittura scendeva a 50km/h) e poi casomai sulla strada di campagna con una sola corsia con doppio senso di marcia ti ritrovi 50km/h di limite... poi più la strada ti consente di camminare e poi dove stanno i limiti assurdi ti trovi gli autovelox a tutto spiano come sulla pontina appunto...
 
Ragazzi ricordiamoci che esiste una velocità di progetto per le strade, per cui non si può alzare il limite di velocità oltre una certa soglia.

Fosse per me, manderei tutti più piano! con la bacchetta magica!
Io vado piano con la macchina, così piano che i moscerini ce li ho spiaccicati nel vetro posteriore, mi tamponano!! :asd:
 
Ho sentito al telegiornale di stasera che il ministro dei trasporti, dopo l'ennesima strage sulle autostrade, vuole portare il limite a 120 km/h, in linea con gli altri paesi europei... A suo dire, siamo un popolo di corridori... unici in Europa... :oogle:

Provo a vedere se c'è un link.... ;)

EDIT: Trovato un articolo dopo 40 minuti... :coffee:
 
ma se facciamo come in germania dove in autostrada non ci sono limiti? non mi pare che ci siano più incidenti che in italia.
 
Ludus ha detto:
ma se facciamo come in germania dove in autostrada non ci sono limiti? non mi pare che ci siano più incidenti che in italia.
In germania ci sono i limiti... Solo in pochissimi tratti non ci sono... ;)

Si potrebbe introdurre anche qui, ma la vera differenza tra Italia e Germania sono i controlli della polizia... :sisi:
 
Si è vero in Germania non esistono o quasi i limiti di velocità in autostrada, però ho notato che i guidatori in germania sono molto ligi alle regole del codice stradale, ossia se vedono un limite dei 30 ti vanno max ai 30, se lo vedono di 160 vanno max a quella velocità (rappresento che il limite dei 160 in autostrada l'ho trovato personalmente nel nord Germania e quando l'ho vitso ho pensato: ma guarda questi, stavo procedendo a circa 190 e se non rallentavo in fretta stavo uscendo di strada perchè c'era effettivamente una curva improvvisa da fare max a 160).

Nelle autostrade tedesche esiste la velocità consigliata esposta su dei tabelloni luminosi, questa cambia in base al traffico su quel determinato tratto di strada, velocità che effettivamente può essere superata con difficoltà per via del traffico.

Avete mai notato che se avete davanti un turista tedesco quando vede un cartello dei limiti di velocità si inchioda anche se il cartello è uno di quelli abbandonati dopo i lavori in corso, questo perchè loro sono ligi al codice stradale e perchè da loro se sqarri paghi.

Detto questo però penso che da noi non sia una cosa fattibile liberalizare la velocità in autostrada in quanto abbiamo un indole che ci porta a non rispettare il codice della strada, sia perchè le nostre strade sono tappezzate di cartelli di limitazioni a volte anche senza senso, o per niente motivate dalla pericolosità del tratto stradale;
 
Ludus ha detto:
ma se facciamo come in germania dove in autostrada non ci sono limiti? non mi pare che ci siano più incidenti che in italia.


Ramòn ha detto:
Ragazzi ricordiamoci che esiste una velocità di progetto per le strade, per cui non si può alzare il limite di velocità oltre una certa soglia.

.......:sisi:
 
nikos ha detto:
Ho sentito al telegiornale di stasera che il ministro dei trasporti, dopo l'ennesima strage sulle autostrade, vuole portare il limite a 120 km/h, in linea con gli altri paesi europei... A suo dire, siamo un popolo di corridori... unici in Europa... :oogle:

che io sappia i limiti massimi in Germania non ci sono. Ma ovviamente il ministro dei trasporti dice la prima cosa che gli viene in mente...
qui c'è una tabella indicativa
http://europa.eu/abc/travel/gettingthere/index_it.htm

dire che siamo gli unici che vanno ai 130 e che la norma è 120 mi pare non suffragato.
 
paolotrep ha detto:
Si è vero in Germania non esistono o quasi i limiti di velocità in autostrada, però ho notato che i guidatori in germania sono molto ligi alle regole del codice stradale, ossia se vedono un limite dei 30 ti vanno max ai 30, se lo vedono di 160 vanno max a quella velocità (rappresento che il limite dei 160 in autostrada l'ho trovato personalmente nel nord Germania e quando l'ho vitso ho pensato: ma guarda questi, stavo procedendo a circa 190 e se non rallentavo in fretta stavo uscendo di strada perchè c'era effettivamente una curva improvvisa da fare max a 160).

Nelle autostrade tedesche esiste la velocità consigliata esposta su dei tabelloni luminosi, questa cambia in base al traffico su quel determinato tratto di strada, velocità che effettivamente può essere superata con difficoltà per via del traffico.

Avete mai notato che se avete davanti un turista tedesco quando vede un cartello dei limiti di velocità si inchioda anche se il cartello è uno di quelli abbandonati dopo i lavori in corso, questo perchè loro sono ligi al codice stradale e perchè da loro se sqarri paghi.

Detto questo però penso che da noi non sia una cosa fattibile liberalizare la velocità in autostrada in quanto abbiamo un indole che ci porta a non rispettare il codice della strada, sia perchè le nostre strade sono tappezzate di cartelli di limitazioni a volte anche senza senso, o per niente motivate dalla pericolosità del tratto stradale;

Allora,
parliamo della Germania, paese in cui vivo da 9 anni.
I tedeschi sono si ligi al codice della strada, ma per il semplice fatto che qui i controlli effettuati sulle strade con gli Autovelox o con postazioni fisse o con pistole Laser supera di ca. 20 a 1 i controlli effettuati in Italia. Lo so perchè in Italia ci giro per lavoro, responsabile vendite, e dopo ca. 50.000 Km fatti in Italia nell'ultimo anno posso fare il paragone.
Inoltre un'automobolista si può beccare anche una denuncia da un pedone a cui non ha dato la precedenza. Dopo un tot di denunce ti becchi una bella multa, dato che viene presupposto che l'auotmobilista è solito fare una cosa simile.
Altro esempio:
Se in colonna una moto supera, grazie alla sua agilità, e le altre auto sono ferme, tipo al semaforo, state sicuri che quel motociclista verrà notificato minimo 3-4 volte da persone diverse che erano nella colonna.
Per non parlare i tutte le auto civetta che girano sulle autostrade, con telecamera e misuratore di velocità.
Nel 40% ca. delle autostrade tedesche non c'è il limite di velocità, ma dove c'è, uno deve aspettarsi un qualche tipo di controllo.
Tutto questo per dire che i tedeschi sono ligi per il semplice fatto che sono abitutati ad essere stangati subito se sgarrano.
All'inizio, quando fu introdotta la patente a punti, tutti si eranop adeguati alla nuova normativa e al nuovo codice dellla strada, ma dopo un pò, quando i controlli sono venuti meno, tutti di nuovo a fare quello che volevano.
Il problema insomma si risolve solamente con più controlli, purtroppo, dato che una persona appena sale in automobile, + gli uomini che le donne, cambiano atteggiamento e diventano automaticamente + aggressivi.(Da una trasmissione dellla BBC)
 
Noidi ha detto:
Inoltre un'automobolista si può beccare anche una denuncia da un pedone a cui non ha dato la precedenza. Dopo un tot di denunce ti becchi una bella multa, dato che viene presupposto che l'auotmobilista è solito fare una cosa simile.
Altro esempio:
Se in colonna una moto supera, grazie alla sua agilità, e le altre auto sono ferme, tipo al semaforo, state sicuri che quel motociclista verrà notificato minimo 3-4 volte da persone diverse che erano nella colonna.
Qua sarebbe una strage... :oogle: Infatti li vedo i tedeschi sul lago di Garda che fanno i 50 km/h spaccati... :oogle:
 
per me se li alzano li posso rispettare tutti :D

però tipo sulla A1 deserta a 4 corsie praticamente non ci vado a 130... o tipo sulla pontina in alcuni tratti a 70 o addirittura 50.
 
tanto per aggravare ulteriormente la situazione di quanto siano messi male i limiti per le strade vi racconto stà cosa.

mia nonna abita in campagna e c'è il limite a 50km/h, il cartello è proprio prima di una curva brutta. a parte che anche in rettilineo a 50mhz/h è pericolo per quella strada visto che è stretta (due macchine ci passano ma pelo pelo, bisogna andare a 5km/h e passare piano piano una accanto all'altra) ma quella curva solitamente la faccio sempre a 30 allora per stare in sicurezza... ho voluto provare a farla a 50km/h come diceva il limite, bè giusto perchè la macchina è bassa con ammortizzatori e sospensioni sportive e quindi abbassata con una ottima tenuta di strada mi è bastato usare tutta la strada e tagliare la curva per rimanere in strada con leggero stridulio delle ruote, ma una macchina normale a 50 all'ora per quella strada va dentro al fosso al lato della strada...
 
credo dovresti protestare con il comune di tua nonna.. cmq di solito ulteriori riduzioni dei 50 all'ora vengono decise dopo un qualche incidente e mi sembra cmq una velocità sufficientemente bassa per frenare e controllare meglio il veicolo in caso di curva stretta o incrocio di altra macchina (mica gli automobilisti sono degli automi che viaggiano sempre al limite imposto..)
 
Perchè non fanno 120 sulle autostrade a 2 corsie (A13, per esempio) e 140 su quelle a 3???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top