UFFICIALE Ricordi il nome di questo videogioco?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un tuffo nel passato
Da ragazzino passavo ore davanti al laser-game della sala giochi, dove un impavido cavaliere si lanciava nell'impresa disperata di salvare la bella principessa Daphne, prigioniera in un castello stregato presidiato da un terribile drago. Bisognava imparare le mosse a memoria per passare tutte le stanze. Aspetta, aspetta, come si chiamava... Dragon's Lair!
E quello dove stavi sulla Luna, pilotando una buffa automobilina color violetto, saltando crateri e sparando agli ufo... che gioco era? Moon Patrol!

oldgame.png

Molti di noi hanno ancora nel cuore un vecchio videogioco ma spesso del nome non serbiamo memoria. Questa discussione è per tutti quelli che... "cerco un gioco ma non mi ricordo il nome": descrivi il gioco che vuoi ritrovare, forse qualcuno ti aiuterà.

Per iniziare, ecco alcuni link utili da cui iniziare la ricerca di quel vecchio videogame che vi è rimasto nel cuore:
  • Abandonia (http://www.abandonia.com/) un intero sito dedicato a catalogare vecchi giochi.
  • Internet Archive (https://archive.org/details/softwarelibrary_msdos_games/v2) nella sezione che cataloga tutti i vecchi giochi DOS dove, tra le altre cose, potete giocare online ai vecchi titoli con un emulatore DOSBOX funzionante all'interno del browser.
  • ChimeraOS (ex GamerOS) (https://gamer-os.github.io/) una distribuzione Linux basata sulla piattaforma di emulazione RetroArch, dispone out-of-the-box di tantissimi emulatori di console su cui far girare un numero sterminato di vecchi titoli.
Se avete altri link interessanti non esitate a segnalarli.

P.S.
Mi raccomando, NON postate link a materiale coperto da copyright: i giochi, anche quando molto vecchi, sono comunque protetti da diritti d'autore, solo la casa che li detiene può decidere di renderli gratuitamente disponibili, o al download o al gioco online (i siti specializzati hanno accordi che glielo consentono).

Ringrazio l'utente @Panzer81 a cui si deve l'idea di questa iniziativa.

Che la forza sia sempre con voi
BAT
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Felice che la proposta sia stata accettata e allora comincio io.
Vecchio gioco di calcio per pc del 95-96 o giù di li. Ricordo avevo la demo e partiva solo da dos. Era in 2d e visuale orizzontale con sole nazionali e ricordo che capitava l'invasione di campo di un tifoso in mutande
 

Luisa Iatica

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Come da titolo cerco il nome di un vecchio gioco per pc al quale giocavo più o meno nel 2010/2015: il gioco trattava di gnomi, un gioco a livelli molto carino in cui, da che ricordi, c’erano delle piante rampicanti e questi gnomi parlavano in una strana lingua. Di più purtroppo non riesco a ricordare...spero ci sia qualcuno che riesca ad aiutarmi. Grazie ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
certo che ricordo Dragon's Lair faceva il pienone nelle sale giochi ed è stato uno dei primi giochi in Laser disk
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Come da titolo cerco il nome di un vecchio gioco per pc al quale giocavo più o meno nel 2010/2015: il gioco trattava di gnomi, un gioco a livelli molto carino in cui, da che ricordi, c’erano delle piante rampicanti e questi gnomi parlavano in una strana lingua. Di più purtroppo non riesco a ricordare...spero ci sia qualcuno che riesca ad aiutarmi. Grazie ?
potrebbe essere Craft the world?
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Interessante :D
però è improbabile che mi dimentichi i giochi che mi hanno appassionato nel tempo ahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Interessante :D
però è improbabile che mi dimentichi i giochi che mi hanno appassionato nel tempo ahah
infatti però un paio ci sono ad esmepio non ricordo il titolo di un altro gioco stile laser disk stile dragon's Lair con una storia e gameplay molto simile che parlava sempre di un baldo giovine che cercava di salvare la sua principessa

Macchinetta mangia soldi
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
infatti però un paio ci sono ad esmepio non ricordo il titolo di un altro gioco stile laser disk stile dragon's Lair con una storia e gameplay molto simile che parlava sempre di un baldo giovine che cercava di salvare la sua principessa

Macchinetta mangia soldi
Triad stone?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nope

Ricordo che era molto simile come stora a dragon's Lair e probabilmente come uscita è stato dopo

Ricordo che era lasrer disck e che questa tecnologia in quel tempo lasciava a bocca aperta, con il senno di poi sappiamo che si tratta di una tecnolcogia che aveva motli limiti trattandosi fondamentalmente di filmati che partivano a seconda dell'esattezza della sequenza di comandi che venivano dati

Oggi fa ridere ma all'epoca lasciava a bocca aperta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Super Don Quix-Ote?
 
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Super Don Quix-Ote?
SIIIIIII era lui grande

Mamma mia 1984

Sembra ieri sono vecchio.

Nel 1984 avere quel tipo di resa grafica su un gioco era davvero qualcosa di assurdo, non ti chiedevi chiaramente come faceva anche se alla fine lo si intuiva se ci pensavi un attimo.

Ricordo che effettivamente era una cosa "bella" visto che sono stato sempre appassionato di tecnologia ne capii abbastanza subito i limiti quindi le implicazioni.

Ossia la prima volta che vedevi questi giochi rimanevi davvero a bocca aperta, tuttavia quando capivi il funzionamento ti rendevi conto che quel tipo di tecnologa non avrebbe trovato molta applicazione da quel punto di vista ma magari come è poi effettivamente successo in altri ambiti

Tuttavia questo faceva rimanere un pochino delusi, in quanto quella grafica era semplicemente un "trucco".

KLa tecnologia Laser disk in Europa non rpese molto piede, ma si sviluppo in seguito in qualcosa che conosciamo tutti che ha portato ai cd-rom e ai DVD, solo che i laser disck erano analogici e non digitali (se non ricordo male)

Ebbe un certo successo in Oriente e in Giappone se non sbaglio dove venne utilizzata per i primi lettori e vi era anche una certa collezzione di contenuti come film, ma non prese mai davvero piede in Europa, a parte appunto qualche sortita con questo tipo di giochi.
Alcuni di loro come appunto Dragon's Lair sono divenuti in seguito un cult
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si è vero, uscì immediatamente dopo, era a tema fantascientifico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Picchiaduro coin op in 2d brutta copia di street Fighter. Ho Ion ricordo di un solo personaggio: una sorta di cyborg con lingua elettrificata e artigli che se non erro potevano essere persi in combattimento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!