Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Sergio, grazie mille per il tuo feedback:
ho 4GB di ram installate con una CPU Intel Core Duo E8400 2x3.00Ghz ed una GPU Nvidia GeForce 9800 GT da 1GB, non ti saprei dire nulla sulla motherboard se non che l'ho fatta montare un mese or sono proprio per supportare quella scheda che a sua volta aveva richiesto una CPU più potente...
come avrai capito non sono proprio un fanatico che conosce tutto del suo hardware, spero che queste poche info ti bastino, viceversa chiederò a chi mi ha installato il tutto maggiori particolari.
saluti cordiali, gianluca
con quel hardware dovresti vedere circa 2.6GB di memoria fisica o poco piu , 2GB sono veramente pochi , credo sia un problema delle tue RAM ti consiglio di fare una verifica con il memtest , li e come se avresti solamente 3GB e non 4GB , cmq controlla prima di tutto da bios quante ram vede . ;)
ciauz

ciao , hemmm senza offese ma credo che tu stia facendo un po di confusione . il PAE e abilitato a default con SP2 , anche con il PAE attivato non si riesce a vedere la RAM in piu , ma si ha la possibilita di poterla sfruttare tutta , ma questo e il caso del 32bit , con il 64bit nel caso di Gilead non si ha di questi problemi , il suo e un problema di Memory Remapping che deve attivare o disattivare dal bios della scheda madre , ecco del motivo che non vede i 4GB da bios , ma che non ha niente a che fare con il OS

Scusa,hai ragione,è l'Sp1 che non è abilitato in default,dall'Sp2 e successivi si.Cmq è strano che non li veda nel bios...io avevo un modulo danneggiato ma nel bios veniva quantificato,poi però in fase di caricamento os andava in crash.E certamente non ha nulla a che vedere con il OS perchè il boot del sistema viene fatto dopo il bios,32 o 64Bit che sia.Ed appunto il PAE viene implementato sempre a carico dell'OS,e quindi ho sparato una cacchiata ed è da escludere.Un conflitto o incompatibilità di un banco di ram con il conseguente slot nemmeno,visto che si leggerebbe la quantità relativa ad un solo banco di ram. Resta solo davvero il Memory Remapping.

:) , sarica il programma , ci sono vari siti che lo offrono gratuitamente , uno dei migliori e il memtest86+ , una volta scaricato lo devi masterizzare su cd , riavviare il pc e farlo partire ovviamente da cd ;)

grazie per il tipp sergio ma credo sia troppo complicato per me, entrare in bios, fare il boot dal cd dopo averlo configurato in bios... x me purtroppo è arabo, pensavo fosse un po' più semplice...

grazie per il tipp sergio ma credo sia troppo complicato per me, entrare in bios, fare il boot dal cd dopo averlo configurato in bios... x me purtroppo è arabo, pensavo fosse un po' più semplice...
bhe si , a questo punto ti conviene portarlo dove hai montato la scheda madre e farli controllare ;)
ciauz

Ciao, mi sono accorto che nella fase di accensione, nella schermata dove fa il conto della memoria ram installata nel sistema mi da come valore 32xx Mb anche se io ne ho installati 4Gb.

ho vista 64 bit.. li me li rileva giusti.. è nel bios dove fa il conteggio che ne trovo solo 32xx Mb...

non potrebbe che per qualche motivo vengono utilizzati per qualche altra periferica??

se entro nel bios la lettura è giusta.. il problema della visualizzazione c'è l'ho nella prima schermata di accensione dove effettua il conteggio della ram.

Inoltre mi sono accorto che anche in 3D Mark 06, nella sezione system information mi rileva 3248 Mb di memoria.

Ciao, mi sono accorto che nella fase di accensione, nella schermata dove fa il conto della memoria ram installata nel sistema mi da come valore 32xx Mb anche se io ne ho installati 4Gb.

ho vista 64 bit.. li me li rileva giusti.. è nel bios dove fa il conteggio che ne trovo solo 32xx Mb...

non potrebbe che per qualche motivo vengono utilizzati per qualche altra periferica??

se entro nel bios la lettura è giusta.. il problema della visualizzazione c'è l'ho nella prima schermata di accensione dove effettua il conteggio della ram.

Inoltre mi sono accorto che anche in 3D Mark 06, nella sezione system information mi rileva 3248 Mb di memoria.

ciao , ti consiglio di leggere il POST N°12 nella prima pagina la dove ho spiegato il motivo ;)
ciauz

mamma che confusione.... ho letto ma mi perdo sempre qualche cosa....

ho appena montato Vista Ultimate SP1, e stasera monterò 2 banchi da 2gb della kingstone.. cosa mi devo aspettare con l'hardware in firma.....?

grazie

mamma che confusione.... ho letto ma mi perdo sempre qualche cosa....

ho appena montato Vista Ultimate SP1, e stasera monterò 2 banchi da 2gb della kingstone.. cosa mi devo aspettare con l'hardware in firma.....?

grazie

ciao , se e il 64bit non hai nulla da aspettarti vedrai i tuoi 4GB e li sfrutterai tutti , mentre se e il 32bit li vedrai nello stesso modo tutti ma ne potrai usufruire di circa 3.2GB da come e composto il tuo pc . ;)
ciauz

Così è stato..... per ora tutto bene grazie.....

Ma oltre ai drivers che cmq ho visto che ci sono tutti per la versione a 64bit che altri problemi potrei avere mettendo vista a 64bit?

grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro