Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti!

E da 2 giorni che esco pazzo dato che mi sono accorto che il mio vista rileva solamente 3.4 gb dei 4 che ho installati
19.gif

Ho letto in giro che il sp1 avrebbe dovuto risolvere il problema in questione per il fatto del pae limitato.
Ho eseguito diverse prove ma non riesco proprio a far leggere i famosi 4gb di ram.
Se puo interessare ho un processore e6750 Intel 2 Duo e scheda madre p5k

vi prego help!

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti!

E da 2 giorni che esco pazzo dato che mi sono accorto che il mio vista rileva solamente 3.4 gb dei 4 che ho installati
19.gif

Ho letto in giro che il sp1 avrebbe dovuto risolvere il problema in questione per il fatto del pae limitato.
Ho eseguito diverse prove ma non riesco proprio a far leggere i famosi 4gb di ram.
Se puo interessare ho un processore e6750 Intel 2 Duo e scheda madre p5k

vi prego help!

Ciao e benvenuto. :)
Come detto svariate volte in questo thread per poter godere di tutti i 4 GB di RAM installati è necessario un sistema operativo con architettura a 64 bit.

ciao.
attackment.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma ho letto in diversi posti modi per modificare il pae del sistema operativo in modo da aggiungere 4bit agli attuali 32bit e far si che il so possa leggere 4gb non ne sai nulla?:sisi:
Anche perche ho formattato da poco a vista e mi rompe alquanto riformattare a 64bit solo per avere altri 512 mb di ram -_-

Ma ho letto in diversi posti modi per modificare il pae del sistema operativo in modo da aggiungere 4bit agli attuali 32bit e far si che il so possa leggere 4gb non ne sai nulla?:sisi:
Anche perche ho formattato da poco a vista e mi rompe alquanto riformattare a 64bit solo per avere altri 512 mb di ram -_-
ciao, :) , con VISTA SP1 si ha solamente la possibilita di vedere la totalita della RAM istallata , questa opzione con SP1 e stato aggiunto solo a scopo informativo , ma come giustamente ha gia precisato l'amico attackment con un OS a 32bit non si ha la possibilita di sfruttare la totalita della RAM istallata per questo bisogna passare ad un OS a 64bit , ora prova ad andare su pannello di controllo / sistema e manutenzione / sistema / e da li potrai vedere la totalita della RAM istallata o anche all'accensione all caricamento del bios , ma ripeto questa opzione di SP1 e solo a scopo informativo . ;)
ciauz

ciao, :) , con VISTA SP1 si ha solamente la possibilita di vedere la totalita della RAM istallata , questa opzione con SP1 e stato aggiunto solo a scopo informativo , ma come giustamente ha gia precisato l'amico attackment con un OS a 32bit non si ha la possibilita di sfruttare la totalita della RAM istallata per questo bisogna passare ad un OS a 64bit , ora prova ad andare su pannello di controllo / sistema e manutenzione / sistema / e da li potrai vedere la totalita della RAM istallata o anche all'accensione all caricamento del bios , ma ripeto questa opzione di SP1 e solo a scopo informativo . ;)
ciauz
Molto utile come funzione -_-

Ma ci sono speranze che il SP2 risolva il problema in questione?

[FONT=Verdana, sans-serif]Per attivare il PAE su Windows XP, bisogna modificare il file di configurazione di avvio “boot.ini” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per visualizzare il file, bisogna attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema; per procedere in questo occorre:[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]1. Aprire una qualsiasi cartella[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]2. Dal menù “Strumenti” selezionare “Opzioni Cartella” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]3. Dal tab “Visualizzazione” selezionare “Visualizza cartelle e file nascosti” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]4. Togliere la spunta da “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)”, confermare il PopUp e cliccare su OK [/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Il “boot.ini” si trova nella partizione di avvio della macchina, in genere la partizione C: è la candidata. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Entrate da Gestione Risorse nel disco e aprire il file “boot.ini” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Dovreste trovarvi davanti qualcosa del genere [/FONT]
Codice:
[COLOR=#333333][FONT=Verdana, sans-serif][SIZE=1][boot loader] timeout=30[/SIZE] [/FONT][/COLOR]
[FONT=Verdana, sans-serif][COLOR=#333333][COLOR=#333333][FONT=Verdana, sans-serif][SIZE=1]default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS [/SIZE][/FONT][/COLOR]
[SIZE=1][FONT=Verdana, sans-serif][COLOR=#333333][operating systems] [/COLOR][/FONT][/SIZE]
[SIZE=1][FONT=Verdana, sans-serif][COLOR=#333333]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect[/COLOR][/FONT][/SIZE][/COLOR][/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Modificate l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così: [/FONT]

Codice:
[LEFT][COLOR=#333333][FONT=Verdana, sans-serif][SIZE=1]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE[/SIZE] [/FONT][/COLOR][/LEFT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Riavviate la macchina, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già. [/FONT]​
[FONT=Verdana, sans-serif]Ora potrete usare fino di 4 Gb di ram anche sui sistemi a 32 bit [/FONT]

Ho fatto tutto quello che ce scritto ma mi segna ancora 3,25 gb di ram.
Che devo fare ancora?
Forse attivare il PAE dal bios?Come?

Ho fatto tutto quello che ce scritto ma mi segna ancora 3,25 gb di ram.
Che devo fare ancora?
Forse attivare il PAE dal bios?Come?
ciao , avendo XP aggiornato a SP3 il PAE era gia attivo di default , cmq ti consiglio di leggere gli articoli successivi che spiega come poter sfruttare il massimo delle RAM impiegate , ;) ciauz

Scusate la mia ignoranza. Ho 4 GB di ram, percui poterli usufruire tutti mi interessa. Al momento la soluzione adottata è stata avere due S.O. uno a 32bit e l'altro a 64bit con il dual boot all'avvio.
Leggendo tutta la discussione mi sembra di aver capito che il problema fondamentale dei 4GB sia il sistema operativo a 32bit in se e non la versione. Allora mi chiedo io, come mai ci sono differenti limiti di memoria sulle varie versioni (a parità di bit su cui lavora il S.O.)?
Memory Limits for Windows Releases (Windows)
Windows Vista Ultimate 64bit 128GB
Windows Vista Home Basic 64 bit 8GB
un limite impostato apposta per vendere di più la versione più cara ci dev'essere per forza, perchè il limite dettato dai 64bit impone un limite che dev'essere identico per entrambe le versioni.
Inoltre per il 32bit si dice sempre questo limite sia quel fatidico 4GB, ma la versione seguente:
Windows Server 2003 Enterprise 32bit 64GB (e non 4GB)
Windows Server 2003 Datacenter 32bit addirittura 128GB!!
Eppure sono 32bit e la microsoft stessa dichiara questi limiti ben oltre i 4GB, con le versioni che guarda caso costano di più.
Se volessi installare 8GB non basterebbe mettere una versione 32 bit tipo la Server Enterprise? In questo modo non avrei problemi di driver che con il 64 bit invece vengono a valangate. Il ragionamento è corretto o c'è la fregatura da qualche parte?

Scusate la mia ignoranza. Ho 4 GB di ram, percui poterli usufruire tutti mi interessa. Al momento la soluzione adottata è stata avere due S.O. uno a 32bit e l'altro a 64bit con il dual boot all'avvio.
Leggendo tutta la discussione mi sembra di aver capito che il problema fondamentale dei 4GB sia il sistema operativo a 32bit in se e non la versione. Allora mi chiedo io, come mai ci sono differenti limiti di memoria sulle varie versioni (a parità di bit su cui lavora il S.O.)?
Memory Limits for Windows Releases (Windows)
Windows Vista Ultimate 64bit 128GB
Windows Vista Home Basic 64 bit 8GB
un limite impostato apposta per vendere di più la versione più cara ci dev'essere per forza, perchè il limite dettato dai 64bit impone un limite che dev'essere identico per entrambe le versioni.
Inoltre per il 32bit si dice sempre questo limite sia quel fatidico 4GB, ma la versione seguente:
Windows Server 2003 Enterprise 32bit 64GB (e non 4GB)
Windows Server 2003 Datacenter 32bit addirittura 128GB!!
Eppure sono 32bit e la microsoft stessa dichiara questi limiti ben oltre i 4GB, con le versioni che guarda caso costano di più.
Se volessi installare 8GB non basterebbe mettere una versione 32 bit tipo la Server Enterprise? In questo modo non avrei problemi di driver che con il 64 bit invece vengono a valangate. Il ragionamento è corretto o c'è la fregatura da qualche parte?
ciao , il tuo raggionamento e piu che fondato , ed infatti credo di averlo citato anche nella guida, il fattore è uno solo la differenza di prezzo per quanto riguarda il 64bit , da tenere presente comunque che ancora poche schede madri supportano oltre gli 8GB di memoria fisica e che la versione Vista basic 64bit si rivela piu che sufficente , la versione Ultimate per un PC casalingo e piu che spregato specie se non si ha una scheda madre che supporta almeno oltre gli 16GB di memoria , per la versione server invece che è nominata a 32bit ma che è effettiva a 36bit la cosa e un po diversa questo perche il 32bit non ha la possibilita di superare i 4GB anche se con l'aggiunta del PAE diventa in se per se a tutti gli effetti a 36bit ma rimanendo col fatidico limite dei 4GB ma avendo comunque la possibilita di poterli sfruttare tutti come gia spiegato , poi certo se uno possiede unicamente driver che vanno unicamente a 32bit sarebbe la scelta giusta windows server 2003 , ma per tutti i nuovi programmi e giochi che sono perfezzionati per sfruttare appieno le potenzialita del 64bit rimane comq la scelta migliore . ;)
ciauz

Ultima modifica:
sergioc sei veramente bravo, ma con un sistema operativo Microsoft è inutile utilizzare tanta memoria ram, perchè tanto il sistema operativo anche se è a 64 bit nonn la sfrutta.....quando faranno un vero sistema operativo a 64 bit le cose cambieranno! il problema è "QUANDO"............

sergioc sei veramente bravo, ma con un sistema operativo Microsoft è inutile utilizzare tanta memoria ram, perchè tanto il sistema operativo anche se è a 64 bit nonn la sfrutta.....quando faranno un vero sistema operativo a 64 bit le cose cambieranno! il problema è "QUANDO"............
:) ciao , bhe non esattamente, un OS a 64 bit sfrutta tutta la RAM di cui il programma in uso richiede , ci sono programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dati o altre applicazioni con databasi di grandi dimensioni la dove ha bisogno di tantissima RAM per i file di paging che anche 12GB di memoria RAM potrebbe non bastare , tutto dipende dall' uso del PC stesso, ;)
ciauz

Scusate se intervengo in questo thread non molto recente ma ho letto alcune cose non propriamente corrette tecnicamente oltre a uscite fantasiose tipo quella qui sopra (vorrei proprio sapere come si fa a dire che le versioni x64 di Windows non sono versi sistemi operativi a 64 bit).

Il punto fondamente è che state mescolando la quantità di memoria fisica supportata dall'hardware, la quantità di questa memoria fisica mappabile dal sistema operativo e la quantità di memoria virtuale utilizzabile dal sistema operativo e dai processi (la singola istanza di un dato programma in esecuzione) che girano su di esso.

La quantità massima di memoria fisica dipende esclusivamente dall'hardware del vostro computer (dalla CPU e dal controller della memoria presente sulla scheda madre o intregrato sulla CPU stessa). Io ad es ho un portatile Apple il cui processore (a 32 bit) supporterebbe l'installazione di 4GB di RAM ma viene limitato dal controller della memoria presente nella scheda madre che ne supporta solo 2GB.

Un sistema operativo con un kernel relativamente moderno non utilizza mai direttamente agli indirizzi fisici dei byte di memoria ma utilizza gli indirizzi virtuali dei suddetti byte. Per quanto riguarda Windows, stiamo parlando di tutte le versione da Windows 95 in avanti (per la famiglia di OS con kernel 9x) e dal primo Windows NT (3.1) in avanti (quindi i vari NT, 2000, XP, Vista e Seven). L'OS tiene traccia della mappatura tra indirizzi virtuali e indirizzi fisici tramite una struttura dati interna che la CPU utilizza per effettuare la traduzione da indirizzo virtuale a indirizzo fisico.

La quantità di memoria virtuale indirizzabile (e quindi accessibile/utilizzabile) dipende principalmente dal fatto che il sistema operativo sia, in parole molto povere, a 32bit o a 64bit e dalla quantità di memoria che l'OS stesso decide di dedicare all'insieme di dati atti ad effettuare la mappatura degli indirizzi di cui parlavo prima.

In un sistema operativo a 32 bit vengono normalmente utilizzati 32 bit per gestire la mappatura e questo comporta un limite massimo di 4GB di memoria fisica indirizzabile. Se la CPU lo supporta, l'OS può utilizzare l'estensione PAE per utilizzare 36 bit anzichè 32 per effettuare questa mappatura, portando così il limite di memoria fisica indirizzabile a 64GB.

Nelle versioni a 32 bi Windows, PAE NON è comunque utilizzato per superare il limite dei 4GB ma per usufruire di altre funzionalità del processore (l' NX, il supporto per le architetture NUMA, ecc) che hanno come requisito l'attivazione di PAE. La ragione fondamentale sta nel fatto che la maggior parte dei driver in circolazione non sono stati realizzati prendendo in considerazione indirizzi di memoria superiori ai 4GB.

In un sistema operativo a 64 bit vengono invece utilizzati 64 bit per la mappatura portanto il limite teorico a qualcosa meno di 17 milioni di TB. Il limite effettivo è regolato dalla quantità di strutture di mappatura che il sistema operativo decide di utilizzare. Per le versioni x64 di Windows questo limite varia da edizione a edizione. Ad es. l'edizione home premium di Vista lo pone a 16GB, la business a 128GB cosa che, se ci pensate, ha senso: quanti di voi a casa (e intendo un pc utilizzato non per lavorarci sopra) hanno un pc con più di 16GB di RAM ?

La risposta alla domanda "perchè non vedo tutti i miei 4GB di RAM?" sta nel fatto che la memoria fisica indirizzabile di cui ho parlato fin'ora non è composta dalla sola RAM. Sotto l'ombrello "memoria fisica" finiscono tutte quelle zone di memoria presenti nei vari componenti hardware del computer. Quindi, ad esempio, oltre alla RAM anche la memoria della scheda video, per zone di memoria utilizzate per la comunicazione (le porte di I/O) con tutte le schede (grafica, audio, di rete, il controller dei dischi, i controller USB e FireWire e chi più ne ha più ne metta).

Tutta questa "memoria" deve stare dentro il limite di cui sopra e dovendo scegliere cosa sacrificare è parte della RAM che viene lasciata fuori per far spazio a tutto il resto. quindi se avete 4GB di RAM e 512MB di "altra memoria" solo 3.5GB di RAM verranno inseriti nella memoria fisica indirizzabile (se qualcuno dovesse chiedersi perchè è proprio la sua preziona RAM a venire sacrificata e non qualcos'altro provi a domandarsi se preferirebbe vedere tutta la sua RAM ma non i suoi harddisk a causa del fatto che la memoria del controller dei dischi è stata esclusa a favore della RAM)

Altro discorso è quello relativo allo spazio di indirizzamento virtuale di un processo.
Ogni processo in esecuzione sul sistema operativo (ad es un'istanza di Word o del blocco note o di Halo 2) ha a sua disposizione uno spazio di memoria virtuale tutto, non accessibile da altri processi, in cui viene caricato il suo codice (e quelle delle librerie che usa), in cui colloca i dati su cui lavora e in cui il sistema operativo colloca i dati e il codice che gli sono necessari per far "funzionare" il processo. Parte di questo spazio di indirizzamento è dedicata ai dati/codice del processo, parte a quelli del sistema operativo.

Questo spazio virtuale ha una dimensione massima, oltre la quale non è possibile indirizzare memoria.
Parlando di Windows, questo valore varia a seconda di vari fattori:

- architettura target dell'OS (32 bit per x86 o 64 bit per x64)
- architettura target del programma che ha "generato" il processo in questione (anche qui 32 bit per x86 o 64 bit per x64)
- se il programma dichiara di supportare uno spazio di indirizzamento esteso o meno.

Su Windows a 32 bit tutti i processi (ovviamente a 32 bit anche loro non potento l'OS eseguire programmi a 64 bit) hanno uno spazio di indirizzamento di 4GB normalmente diviso in 2: 2 GB per dati e codice del processo e 2 GB per dati e codice dell'OS.
In questo caso un processo può allocare memoria fino a riempire i 2GB della sua parte.

In questo thread si è parlato dell'opzione di avvio /3GB che serve a modificare la divisione dello spazio in 3GB per il processo e 1GB per l'OS. E' importante però dire che questa modifica non viene applicata a tutti i processi ma solo a quelli che dichiarano di supportare lo spazio di indirizzamento esteso (e che quindi sono stati progettati con questa possibilità in mente). Se non processa non dichiara ciò avrà il suo spazio di indirizzamento normale di 2GB + 2GB. Quindi se non avete applicazione che sono state progettate con questa possibilità in mente, /3GB è assolutamente inutile oltre che dannoso perchè costringe l'OS a lavorare con solo 1GB di spazio di indirizzamento a disposizione.

Su Windows a 64 bit i processi a 32 bit che supportano lo spazio di indirizzamento esteso hanno uno spazio di indirizzamento di 4GB per loro e di 8TB per il sistema operativo o di 2GB e 8TB se non lo supportano.

Infine, l'accoppiata Windows a 64 bit con processi a 64 bit che supportano l'indirizzamento esteso porta lo spazio di indirizzamento a 8 TB (su processori x64) o 7 TB (su processori Itanium) per il processo in se e 8 TB per il sistema operativo. Se per qualche strana ragione il processo a 64 bit non dichiara di supportare l'indirizzamento esteso avremo i soliti 2 GB per il processo e 8 TB per il sistema operativo.

Quindi, in soldoni, se volete usare tutti i 4GB o più di RAM che avete dovete usare un sistema operativo a 64 bit.

PS:

- non esistono versioni di Windows a 36 bit ... solo a 32 o 64 bit (o 16 bit se vogliamo ricordare le versioni precedenti a Windows 95 (e, volendo, si potrebbe disquisiere anche sul fatto che probabilmente spetta a Windows for workgroups 3.11 la palma di prima versione a 32 bit ma vabbè )). I 36 bit di cui si parla relativamente a PAE sono quelli che la CPU utilizza per indirizzare la memoria, Windows rimane a 32 bit.

Ultima modifica:
Ciao sono nuovo del forum..ho letto i diversi post riguardanti la questione ram, molto interessante, ho però un dubbio e vorrei chiedere un parere. Ho un dell vostro 400 con sopra xp; ho provato ad installare windows a 64bit. Il pc ha 4gb di ram, ma nonostante i 64 bit il sistema ne vede solo 3...cioè da preferenze RAM: 4GB, ma dal task manager dice che la memoria tot è 3Gb..(il bios ne riconosce i 4GB correttamente) Aggiungo che ho una scheda grafica 8600gts e che nelle preferenze mi è sembrato di capire abbia appunto 1GB condiviso con il pc.... è questo il motivo? è possibile disabilitare la condivisone della memoria con la scheda video, se fosse questo il problema? Che vantaggio avrei a passare ai 64bit se poi posso utilizzare solo 3GB come sotto xp 32? Grazie a tutti per l'aiuto! PS grazie a sergios per gli utilissimi post!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro