Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao raga, io con vista ultimate sp1 32 bit senza attivare nulla mi riconosce i 4 gb installati, sarà xp??

ciao raga, io con vista ultimate sp1 32 bit senza attivare nulla mi riconosce i 4 gb installati, sarà xp??
ciao , come ripetuto piu volte in questo post con VISTA aggiornato di SPI riconosce fino a 4GB di RAM , ma ne potrai usufruire fino ad un massimo di 3.16GB a secondo dell'hardware istallato nel proprio sistema , ;)
ciauz

Salve a tutti, questa discussione mi sembra molto interessante.

Ho vista home premium a 32bit aggiornato al sp1 grazie al file immagine scaricato dal sito microsoft.
Col sp1 il sistema mi legge 4gb di ram, però se vado a vedere la memoria utilizzabile totale è di 3gb.
Vorrei sapere se questo procedimento che ha citato sergioc serve solo a far rilevare i 4gb (come nel sp1 di vista) oppure se da la possibilità di POTERLI UTILIZZARE TUTTI I 4GB??
È possibile eseguire questo procedimento col sp1 installato??
(la mia p5q-pro è compatibile col tipo di procedimento?)

Salve a tutti, questa discussione mi sembra molto interessante.

Ho vista home premium a 32bit aggiornato al sp1 grazie al file immagine scaricato dal sito microsoft.
Col sp1 il sistema mi legge 4gb di ram, però se vado a vedere la memoria utilizzabile totale è di 3gb.
Vorrei sapere se questo procedimento che ha citato sergioc serve solo a far rilevare i 4gb (come nel sp1 di vista) oppure se da la possibilità di POTERLI UTILIZZARE TUTTI I 4GB??
È possibile eseguire questo procedimento col sp1 installato??
(la mia p5q-pro è compatibile col tipo di procedimento?)

Ragazzi, provate anche a prendervi il disturbo di leggere le discussioni. La risposta, già data altre volte, c'è anche sopra il tuo post. ;)
Nella migliore delle ipotesi, si riescono ad avere circa 3.5 GB di ram disponibile.
ciao , come ripetuto piu volte in questo post con VISTA aggiornato di SPI riconosce fino a 4GB di RAM , ma ne potrai usufruire fino ad un massimo di 3.16GB a secondo dell'hardware istallato nel proprio sistema , ;)
ciauz

Ragazzi, provate anche a prendervi il disturbo di leggere le discussioni. La risposta, già data altre volte, c'è anche sopra il tuo post. ;)
Nella migliore delle ipotesi, si riescono ad avere circa 3.5 GB di ram disponibile.

Scusate ma la cosa non mi è ancora molto chiara. Vista sp1 rileva 4gb, di totale utilizzabile sono 3gb, poi bisogna togliere la ram occupata dai vari processi di sistema, e poi il discorso della scheda video non l'ho capito. Cioè devo togliere dalla ram totale oltre ai processi di sistema TUTTA LA RAM DELLA SCHEDA VIDEO??

Prima dell'installazione di Windows Vista SP1, in Windows Vista veniva visualizzata la quantità di memoria di sistema disponibile per il sistema operativo. Per i computer in cui è installata una quantità di memoria fisica inferiore o uguale a 3 GB, il valore di memoria segnalato può talvolta essere inferiore rispetto alla memoria fisica installata. Tali differenze possono dipendere dal BIOS e, in alcuni casi, da driver che riservano la memoria fisica. Con alcune implementazioni del BIOS, ad esempio, parte della memoria fisica viene allocata per la scheda grafica. La quantità allocata in genere alle schede grafiche è compresa in genere tra 8 MB e 128 MB. È tuttavia possibile che venga allocata una quantità diversa. Il BIOS e alcuni driver possono riservare memoria fisica ad altre periferiche o altri scopi. Un tale comportamento è ragionevole e normalmente previsto dal funzionamento del computer. In tal modo viene tuttavia ridotta la quantità di memoria fisica disponibile per il sistema operativo e le applicazioni. La memoria viene riservata sia in computer a 32 che a 64 bit.
Nei computer con sistema operativo a 32 bit, più di 3 GB di memoria di sistema e una versione di Windows precedente rispetto a Windows Vista SP1, gli utenti noteranno una notevole differenza tra la quantità di memoria segnalata come disponibile per il sistema operativo e la quantità di memoria fisica installata. Ciò si verifica perché parte dello spazio degli indirizzi fisici deve essere riservato come regioni di I/O per periferiche mappate in memoria. Tali regioni vengono allocate tra l'indirizzo fisico dei 3 GB e il limite superiore degli indirizzi fisici dei 4 GB.
Gli indirizzi di memoria fisica mappati a tali regioni di I/O non possono essere utilizzati per indirizzi di memoria fisica di sistema. Tali indirizzi non possono inoltre essere utilizzati per impedire al sistema operativo di utilizzare parte della memoria fisica normalmente accessibile tra l'indirizzo fisico dei 3 GB e il limite superiore degli indirizzi fisici dei 4 GB. Le dimensioni di queste regioni variano a seconda del sistema perché determinano il tipo e la configurazione delle periferiche di sistema.
Questa modifica dipende dal fatto che Windows Vista con SP1 segnala la quantità di memoria fisica installata nel computer. In tutte le versioni di sistemi operativi basati su Windows NT, rilasciati prima di Windows Vista Service SP1, viene segnalata la quantità di memoria disponibile per il sistema operativo. Questa modifica in Windows Vista SP1 viene inclusa solo a scopo di segnalazione.

Ciao a tutti e complimenti per questo bel argomento e per la precisione e la mole di informazioni apprese...

Non vorrei sviare la discussione...

1) Da profano ho letto sul sito della mia MB Asus P5WDG2-WS PRO che la lista delle compatibilità RAM non è immensa....

2) Da profano ho leto nei vari siti dei produttori di RAM che non tutte le varie RAM DDR-2 800 sono compatibili con la mia MB

3) QUINDI esiste anche una certa compatibilità/incompatibilità di abbinamento marca RAM con marca MB da tenere in considerazione?

4) o è solo una questione di test fatti e certificati dai vari produttori?

5) In generale tutte le DDR-2 800 funzionano su MB che supportano le DDR-2?

6) Per overcloccare ram è meglio usare memorie più performanti delle DDR-2 800 in modo da facilitare velocità più spinte o cambiano fisicamente tecnologie e compatibilità di elettronica?

Avendo letto l'alta conoscenza di questo argomento mi sono permesso di fare queste domande per chiedere aiuto perchè mi sta arrivando vecchia MB Asus P5WDG2-WS ma devo urgentemente acquistare 8GB memoria, ho capito i settaggi da fare e limiti/prestazioni... ma non mi è chiaro se ci sono limiti di COMPATIBILITA' ELETTRONICHE?
Se queste domande sono fuori post... chiedo gentilmente un help sul mio post esterno "Workstation - compatibilità RAM + altro OC Q6600+RAM "

Scusate
e grazie tante
Mirko

scusate...

aggiungo se possibile indicazioni tra differenze prestazioni pro e contro per ram ECC e nonECC

grazie di nuovo
mirko

Scusami Iron, ho visto così tanta copetenza su argomento memoria RAM che non ho resistito al mio quesito

sorry e grazie

Scusate molti venditori mi dicono che installare 4GB di ram su xp 32 bit provoca instabilità di sistema, crash ecc... a voi risulta questo-?

a me non risulta, addirittura cache proprio no! ... vedrai 3gb e qualcosa, il resto utilizzato dal sistema x altre cose... ma instabilità e crash proprio no,almeno nel mio caso...

sergio ho attiavto il pae come hai detto tu tramite il cmd dato che ho vista ma ancora non mim rileva i 4 g non so come faccio a sapere se il mio pc come hai detto tu lo supporta o no?io ho un portatile e la mia scheda madre è Hewlett-Packard HP Compaq 6830s

e poi scusa perche mio cognato ha comprato l altro ieri un pc nuovo dove nelle proprieta di sistema le vede tutte 4 g di ram?curiosita li vede ma non li usa o una volta che le vede li usa pure?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro