Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io no ci sto capendo piu niente
ma finalmente questi 4 g di ram esistono veramnete ma vanno 3 per il sistena operativo e uno per altri processi come schede video e altro o il pc ne vede solo 3 e quel giga è morto?ormai lovoglio capire?!?!

vista 32 bit come altri sistemi microsoft 32 bit rilevano i 4 gb probabilmente con l'installazione dei vari service pack però ti posso assicurare che è solo puramente riconoscimento, se controlli la linguetta prestazioni nel task manager, la voce memoria fisica disponibile ti dirà quello che il pc può utilizzare e per vista 32 bit mi pare sia 3.071 Mb

i 32bit non gestiscono 4gb di ram
si può forzare la lettura di 4gb di ram ma non si utilizzeranno mai come dice mikyrock

Pochi giorni fa o acquistato un Pc nuovo (che ho assemblato io stesso) e mi da un problema che spero voi riusciate a farmi risolvere.
Caratteristiche PC:
Scheda madre: M3N-HT Deluxe/HDMI
Scheda video: ATI HD4850
Processore: AMD Phenom II 940
Alimentatore: Coolermaster 500W
RAM: Corsair 2x2Gb CL 4-4-4-12

il problema è che mi rileva solo un modulo RAM (perciò solo 2 gb) sia in fase di Boot (anche quando entro nel Bios) che con CPU Z in ambiente XP.
C’è qualcosa che devo impostare sul bios per farla riconoscere?

Pochi giorni fa o acquistato un Pc nuovo (che ho assemblato io stesso) e mi da un problema che spero voi riusciate a farmi risolvere.
Caratteristiche PC:
Scheda madre: M3N-HT Deluxe/HDMI
Scheda video: ATI HD4850
Processore: AMD Phenom II 940
Alimentatore: Coolermaster 500W
RAM: Corsair 2x2Gb CL 4-4-4-12

il problema è che mi rileva solo un modulo RAM (perciò solo 2 gb) sia in fase di Boot (anche quando entro nel Bios) che con CPU Z in ambiente XP.
C’è qualcosa che devo impostare sul bios per farla riconoscere?

ho effettuato l'agg del BIOS però il problema della ram persiste...

Allora ho fatto varie verifiche ed il problema sembrerebbe che non è attivato il secondo canale delle ram, cioè se le metto tutte e due sul canale 1 me le trova è ho 4GB di ram (sotto XP solo 3,25), se invece le monto tutte e due o anche solo una sull'altro canale allora non me le vede. in conclusione sembra attivo solo il primo canale... che devo fare? se va cosi allora non posso utilizzare il dual channel

In questo topic viene trattato un argomento differente, non devi fare le tue richieste qui. Continua sulla discussione che hai aperto.

ma ne usi comunque 3,25;)
passa a vista 64
ero gia passato ma i giochi scarseggiano e siccome avevo voglia di giocare un po' sono tornato a 32 bit....è piu facile che passo a windows 7...:)comunque non lo sapevo o comunque non ne ero sicuro di sta cosa....thanks...

non so se la sezione è giusta, comunque scrivo questa cosa lo stesso: Ho Windows Xp Home Edition sp3 e ho 4gb da 1gb ciascuno...soltanto che 2gb sono nel cassetto perchè XP mi legge solo 2gb, se metto piu di 2gb, il pc si avvia ma non appare niente, lo schermo rimane nero...

Gia sapevo e qui ho trovato conferma, che è inutile modificare file reggistro etc.. alla fine non si useranno mai, o meglio standoa quello che so io parte di quella ram non indicizzata viene comunque usata, da cache di memoria, e viene alloccata a random anche tra i giga indicizzati, non so se mi sono spiegato,quindi all fine non si ha qualcosa di non utilizzato.

Theart ti consiglio di aprire un thread apposito perche qui si parla di altro, posso dirti pero di controllare le impostazioni del bios e controllare se tutto sia in ordine, poi controlla se i banchi sono fallati, inserendone uno e riavviando, e controlal se le ram sono uguali stesso modello velocita etc..

Gia sapevo e qui ho trovato conferma, che è inutile modificare file reggistro etc.. alla fine non si useranno mai, o meglio standoa quello che so io parte di quella ram non indicizzata viene comunque usata, da cache di memoria, e viene alloccata a random anche tra i giga indicizzati, non so se mi sono spiegato,quindi all fine non si ha qualcosa di non utilizzato.
:) , bhe tanto inutile non e , sempre che si utilizza XP , e che si ha 4 GB di memoria istallata , premesso che lasciando a default XP SP2/SP3 il tuo sistema potra usufruire di soli 2GB di memoria a preiscendere dalla configurazione del PC , ora con quella modifica ( /3GB ) si ha la possibilita di usufruirne fino a 3GB , praticamente come vista SP1 32bit , ma essendo piu veloci , visto la leggerezza di XP , anche se e vero che non saranno persi , lasciando a default , ma saranno sparsi nel tuo pc senza sapere dove la RAM rimanente verra allocata , il che non so fino a che punto servono , e che forse non verranno mai utilizzati , Il PAE come gia spiegato serve in teoria a portare il tuo sistema dal 32bit al 36bit e di poter sfruttare di tutta la RAM impiegata anche oltre i 4GB se mamma Microsoft non avrebbe imposto un limite , e questo fino a 64GB di memoria RAM , ecco perche diventa indispensabile la modifica /3GB , usufruire di 1GB in piu uso utente direi che non e poi cosi tanto male ;)
ciauz

Ultima modifica:
:) , bhe tanto inutile non e , sempre che si utilizza XP , e che si ha 4 GB di memoria istallata , premesso che lasciando a default XP SP2/SP3 il tuo sistema potra usufruire di soli 2GB di memoria a preiscendere dalla configurazione del PC , ora con quella modifica ( /3GB ) si ha la possibilita di usufruirne fino a 3GB , ...

Io con XP Sp3 di default sul portatile che ha 3Gb (banco da 1Gb + banco da 2Gb) li vedo tutti senza fare modifiche :rolleyes:

Io con XP Sp3 di default sul portatile che ha 3Gb (banco da 1Gb + banco da 2Gb) li vedo tutti senza fare modifiche :rolleyes:
ciao . un S.O XP a 32bit SP2/SP3 riesce a vedere una media di 3.2GB con 4GB istallati in base a l'hardware istallato nel proprio PC e con 3GB come nel tuo caso si vedono tutti , ma con questo non vuol dire che potranno essere sfruttati tutti , dal sito della microsoft si puo leggere ; Nella configurazione predefinita operativo Windows, 2 GB di questo spazio virtuale di indirizzi si designa per ogni utilizzo privato processÆ e l'altro 2 GB è condiviso tra tutti i processi e il sistema operativo. praticamente esiste un limite di 2GB imposto dalla microsoft uso utente a preiscendere dal numero di RAM che il tuo PC riesce a leggere .
ciauz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro