Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
anchio non ho capita questo.
molte persone aquistano 3*2gb di ddr3 e dico che cosa se ne fanno se non gli utilizzano?
ciao , per il trichannel con 3 x 2GB serve un sistema operativo a 64bit la dove verranno riconosciuti ed utilizzati tutti , premesso che un OS a 64bit riconosce ed utilizza dai 8GB fino a 128GB a secondo del OS che si sceglie ;)
ciauz

Ultima modifica:
Forse con ciò dimostrerò ancora più palesemente la mia ignoranza...,ma perchè c'è la necessità di salvare la stringa precedente la modifica come dici tu "anche su un documento di testo". Senza salvare..., le modifiche nn sarebbero ugualmente valide e operative?
Quindi cosa devo fare praticamente...selezionare la stringa, copiare ed incollare su word, ad esempio, o su un blocco note e salvare con un qualsiasi nome?
Comunque grazie mille delle tue informazioni...SEI UN GRANDE!!:ok::sisi:

ciao a tutti! volevo chiedervi una cosa: sul pc che ho in configurazione ho aggiunto altri due banchi da 1gb di ram ddr2 800 pc6400 cl4 (4-4-4-12) della Corsair a quelle chegià avevo.. il mio OS xp sp3 32bit mi riconosce 3,25gb di ram mentre il bios 4gb come del resto Cpu-z ed everest.....e fin qui tutto chiaro.... aprendo everest però, nel campo della "memoria", all'ultimo trovo scritto
PAE
supportato dal sistema operativo SI
supportato dal processore SI
attiva NO

è così perchè devo modificare la stringa....../PAE che ancora non ho modificato?:boh:

ciao a tutti! volevo chiedervi una cosa: sul pc che ho in configurazione ho aggiunto altri due banchi da 1gb di ram ddr2 800 pc6400 cl4 (4-4-4-12) della Corsair a quelle chegià avevo.. il mio OS xp sp3 32bit mi riconosce 3,25gb di ram mentre il bios 4gb come del resto Cpu-z ed everest.....e fin qui tutto chiaro.... aprendo everest però, nel campo della "memoria", all'ultimo trovo scritto
PAE
supportato dal sistema operativo SI
supportato dal processore SI
attiva NO

è così perchè devo modificare la stringa....../PAE che ancora non ho modificato?:boh:
ciao , e molto strano che non sia attivato cmq si apri il file boot.ini e alla fine della stringa aggiungi /PAE , che a secondo del sistema operativo dovrebbe apparire piu o meno cosi , multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\%systemroot%="Windows Server 2003, Datacenter Edition" /PAE , ;)
ciauz

Wow post fantastico! Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" ... :)

Allora io ho come hardware una scheda madre AsRock P43R1600 twin; con processore Intel core 2 duo E8400 e 4x1gb corsair ddr2 800 mhz. Come software Win xp Sp2 aggiornato a sp3.

Prima di seguire i consigli del forum avevo:
4 gb ram nel bios
3.18 gb ram in "risorse del computer, visualizza informazioni di sistema" (e NON la dicitura "estensione indirizzo fisico")
in "ctrl+alt+can --> prestazioni --> (i valori ovviamente oscillano, ho messo più o meno la media che ho visto)
Memoria fisica (KB): totale 3.340.000 - disponibile 2.850.000 - Cache sistema 290.000
Memoria del kernel (kb): totale 64.800 - di paging 35.800 - non di paging 29.000
Memoria allocata (kb): totale 430.000 - limite 5.276.000 - picco 1.480.000

Poi ho:
- Attivato il memory remapping nel bios (che era disattivato)
- aggiunto il comando /PAE
e ho (ho messo in rosso ciò che è diminuito e in verde ciò che è aumentato)
4 gb ram nel bios
3.00 gb ram in "risorse del computer, visualizza informazioni di sistema" (e la dicitura "estensione indirizzo fisico")
in "ctrl+alt+can --> prestazioni --> (i valori ovviamente oscillano, ho messo più o meno i range che ho visto)
Memoria fisica (KB): totale 3.140.000 - disponibile 2.690.000 - Cache sistema 570.000
Memoria del kernel (kb): totale 98.100 - di paging 69.100 - non di paging 29.000
Memoria allocata (kb): totale 430.000 - limite 5.110.000 - picco 1.630.000

è corretto tutto ciò, o è meglio che io ritorni a prima di remap + /Pae?

Grazie!

Ultima modifica:
.......

4.
Nella cartella principale, ad esempio C:, individuare il file Boot.ini e rimuovere il relativo attributo di sola lettura.
scusami tanto ma non riesco proprio a trovarla sta benedetta cartella con il file boot.ini...:doh::doh:
ti dico come faccio: risorse del computer- tasto destro su C e do esplora e poi? dove devo cercarlo sto benedetto file? in programmi? windows?:boh::boh:

Buongiorno ragazzi...

Mi stanno per arrivare 4 GB di ram che monterò su windows vista 32 bit!
Ho letto la discussione riguardo il riconoscimento dei 4 GB attivando il PAE! Con everest ho visto che il PAE è già attivo...quindi una volta installati i banchi non devo fare nient'altro giusto?? Grazie come sempre per la vostra cortesia:ok:

scusami tanto ma non riesco proprio a trovarla sta benedetta cartella con il file boot.ini...:doh::doh:
ti dico come faccio: risorse del computer- tasto destro su C e do esplora e poi? dove devo cercarlo sto benedetto file? in programmi? windows?:boh::boh:
ciao , e spiegato passo per passo nel post 3 ;)
ciauz

fatta l'operazione su winxp sp3, ma riconosce sempre 3.25gb
come faccio ?
ciao , come gia spiegato nei post precedenti il PAE non serve a far riconoscere dal sistema operativo la totalita delle RAM cioe 4GB , ma la possibilita di poterla sfruttare tutta questo con lo switch /3GB , ;)
ciauz

Buongiorno ragazzi...

Mi stanno per arrivare 4 GB di ram che monterò su windows vista 32 bit!
Ho letto la discussione riguardo il riconoscimento dei 4 GB attivando il PAE! Con everest ho visto che il PAE è già attivo...quindi una volta installati i banchi non devo fare nient'altro giusto?? Grazie come sempre per la vostra cortesia:ok:
ciao , no niente visto che e gia attivo , pero se hai intenzione di sfruttarla tutta la RAM impiegata ti consiglio di leggere il post 9 ;)
ciauz

è corretto tutto ciò, o è meglio che io ritorni a prima di remap + /Pae?

Grazie!
ciao , si e meglio che ritorni a prima di remap avendo solo il PAE attivato , per un semplice motivo visto che non sfrutti lo swith /3GB rimane della memoria libera che potra essere sruttata dalla scheda video , ;)
ciauz

Ultima modifica da un moderatore:
ciao , no niente visto che e gia attivo , pero se hai intenzione di sfruttarla tutta la RAM impiegata ti consiglio di leggere il post 9 ;)
ciauz

Scusa, mi sono perso un attimo...:shock: nel post n°9 si parla di XP e server 2003...non è per caso che ti riferivi al post n°10?? Cmq prima non ho specificato che i 2 GB di memoria che già ho li toglierei...e poi, per gentilezza se per te non è di peso, potresti dirmi a che cosa ti riferisci??:inchino:

Scusa, mi sono perso un attimo...:shock: nel post n°9 si parla di XP e server 2003...non è per caso che ti riferivi al post n°10?? Cmq prima non ho specificato che i 2 GB di memoria che già ho li toglierei...e poi, per gentilezza se per te non è di peso, potresti dirmi a che cosa ti riferisci??:inchino:
ciao , si scusa hai vista ,no non devi fare assolutamente niente con vista , sempre che il tuo OS e gia aggiornato con SP1 la dove ti verranno riconosciuti i tuoi 4GB di memoria , a differenza di XP con vista si ha la possibilita di sruttare fino a 3.1GB di memoria fisica uso utente sempre in base all'hardware a disposizione .
ciauz

Grazie! Ho provato a attivare solo il /pae e non il remap: a questo punto ho

3.18 gb ram in "risorse del computer, visualizza informazioni di sistema" (e ANCHE la dicitura "estensione indirizzo fisico")

in "ctrl+alt+can --> prestazioni -->tutto come senza il /Pae tranne Memoria allocata (kb) - picco che da 1.480.000 è sceso a 500.000

Va bene? Avere la dicitura "estensione indirizzo fisico" è meglio che avere il triplo di picco nella memoria allocata?

Secondo te dovrei provare anche /3gb ? (e se uso il /3gb lo uso con o senza il pae e il remap?)

Grazie ancora della disponibilità!

Grazie! Ho provato a attivare solo il /pae e non il remap: a questo punto ho

3.18 gb ram in "risorse del computer, visualizza informazioni di sistema" (e ANCHE la dicitura "estensione indirizzo fisico")

in "ctrl+alt+can --> prestazioni -->tutto come senza il /Pae tranne Memoria allocata (kb) - picco che da 1.480.000 è sceso a 500.000

Va bene? Avere la dicitura "estensione indirizzo fisico" è meglio che avere il triplo di picco nella memoria allocata?

Secondo te dovrei provare anche /3gb ? (e se uso il /3gb lo uso con o senza il pae e il remap?)

Grazie ancora della disponibilità!
ciao il /3GB va usato con il PAE attivato altrimenti non funzionera il remap dovra essere lasciato a default , cmq per usare lo swith /3GB e consigliabile farsi i conti prima , da tenere presente che tutto il tuo harware ha bisogno di quantita uguale in RAM per poter funzionare bene esempio se la tua scheda video e di 500MB questi 500MB dovranno essere sottratti ai 4GB a disposizione cosi come tutto il tuo hardware e per finire aggiungere a tale quantita circa 700MB per file di paging e non di paging , se poi ad esempio ti rimane 2,7GB di memoria fisica libera e sicuramente consigliabile usufruire dello switch /3GB , ;)
ciauz

Con solo il /pae mi rimaneva appunto 2,85 ghz di memoria fisica libera (btw si, ho una schea video HD 4670 da 512mb/128bit/ddr3)

Ho provato a fare /Pae /3GB e in "ctrl+alt+can --> prestazioni --> la libera è passata a 2,93 ghz
Ma ho aumenti un pò in tutti i campi:
cache sistema +13%
kernel totale +10% e di paging +20%

Posso ritenermi soddisfatto (almeno fino a win 7) o secondo te si può migliorare ancora qualcosa? (Tra l'altro parlerò del tuo post a tutti i miei amici, è fatto benissimo!!!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro