Ricircolo dell'aria nel case

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Salve mi sono soffermato un attimo su 2 case, il thermaltake tsunami che ha 2 ventole da 12cm e l'antec p160 che ha una ventola 12cm sul retro e la predisposizione per una ventola da 12cm sull'anteriore
Mi chiedevo se veramente serva la ventola da 12cm sull'anteriore, alla fine anche in mancanza della ventola, il flusso d'aria passa sempre dalla sezione anteriore che è l'unica fessura del case ed esce dal retro...
In pratica secondo me l'aria fa sempre lo stesso tragitto, con o senza ventola anteriore, a meno che non ci siano altre fessure all'interno del case, ma non mi pare... cosa ne pensate?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Conta che un case nn è ermetico e l'aria passa da molte parti......

le ventole da 12 muovo molta aria con poco rumore e sono ottimo per un buon ricircolo interno, posizionare una ventola in immissione davanti e una di estrazione dietro è il minimo per avere un buon ricircolo d'aria, poi se esse sono da 12cm e ce ne puoi aggiungere unasul pannello laterale, tanto meglio......
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
RayStorm ha detto:
Salve mi sono soffermato un attimo su 2 case, il thermaltake tsunami che ha 2 ventole da 12cm e l'antec p160 che ha una ventola 12cm sul retro e la predisposizione per una ventola da 12cm sull'anteriore
Mi chiedevo se veramente serva la ventola da 12cm sull'anteriore, alla fine anche in mancanza della ventola, il flusso d'aria passa sempre dalla sezione anteriore che è l'unica fessura del case ed esce dal retro...
In pratica secondo me l'aria fa sempre lo stesso tragitto, con o senza ventola anteriore, a meno che non ci siano altre fessure all'interno del case, ma non mi pare... cosa ne pensate?

2 cose:
o hai piazzato all'altezza delle fessure anteriori un ventilatore :D
o la ventola posteriore è talmente potente che riesce non solo a buttare fuori l'aria calda dall'interno, ma addirittura ad aspirare aria fresca dalla parte anteriore :lol:
A parte gli scherzi, secondo me almeno 2 ventole all'interno del case sono essenziali per un buon flusso dell'aria :)
 

FighterSoldier

Utente Attivo
91
0
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda.
Ho 2 ventole sul pannello laterale del case (finestra in plexiglass) che soffiano aria sulla cpu e sulla mobo.
Ora data l'alta rumorosità (a volte lascio acceso il pc la notte) vorrei sapere se è possibile realizzare un comando manuale da piazzare davanti al case in modo da spegnerle quando necessario.
GRAZIE A TUTTI ! :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
FighterSoldier ha detto:
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda.
Ho 2 ventole sul pannello laterale del case (finestra in plexiglass) che soffiano aria sulla cpu e sulla mobo.
Ora data l'alta rumorosità (a volte lascio acceso il pc la notte) vorrei sapere se è possibile realizzare un comando manuale da piazzare davanti al case in modo da spegnerle quando necessario.
GRAZIE A TUTTI ! :)

Possibilissimo e già fornito dai migliori negozi online che trattano il Modding ... :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
FighterSoldier ha detto:
mm grazie potresti dirmi come si chiama questo "accessorio" ?? do un occhiata.....

reobus ...... :D ma non tutti usano tale definizione ... :eek:
è un pannello con ( generalmete ) 4 regolatori di velocità per 4 ventole ... :D
alcuni sono deei pannelli con interruttori per il controllo on/off ... :P
basta andare nei vari siti di modding/overclocking e per "INTUITO" si trova quello che ti serve ... :figo:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
RayStorm ha detto:
Salve mi sono soffermato un attimo su 2 case, il thermaltake tsunami che ha 2 ventole da 12cm e l'antec p160 che ha una ventola 12cm sul retro e la predisposizione per una ventola da 12cm sull'anteriore
Mi chiedevo se veramente serva la ventola da 12cm sull'anteriore, alla fine anche in mancanza della ventola, il flusso d'aria passa sempre dalla sezione anteriore che è l'unica fessura del case ed esce dal retro...
In pratica secondo me l'aria fa sempre lo stesso tragitto, con o senza ventola anteriore, a meno che non ci siano altre fessure all'interno del case, ma non mi pare... cosa ne pensate?

premesso che tra i due sceglierei il p160 e premesso che è un ottimo case...
puoi benissimo evitare di installare la ventola anteriore...
io l'ho tenuto per parecchi mesi (compreso il periodo estivo) con la sola ventola posteriore e per di + downvoltata, ora ne ho installata un'altra sul davanti ma sinceramente non ho apprezzato miglioramenti significativi, l'unico vantaggio è un po più di fresco sui dischi.
E' vero che i case non sono ermetici ma nello specifico, il p160, l'80% dell'aria entra dalla fessure apposite... il restante da piccoli forellini sul pennello anteriore...

che hw ci metti dentro?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
cmq puoi fartelo anche tu, l'estetica nn è quella di un reobus, ma finge...... se hai un po di manualità spendi su 1-2€......
 

FighterSoldier

Utente Attivo
91
0
si infatti ci stavo pensando.....non ho bisogno di regolatori di velocità o altro, ma solo 2 semplici interruttori ON e OFF.

se non erro il filo giallo e quello del controllo velocità per cui dovrei usare gli altri 2 vero?
vorrei bucare la plastica che copre lo spazio inutilizzato del secondo dirve da 3,5 " e piazzarli lì.

grazie tante
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si, allora sul filo centrale del connettore della ventola (che è il + in genere rosso) ci piazzi un'interruttore.......

se vuoi poi fai un buco in un copribay e ci metti l'interruttore. un interruttore al levetta costa circa 1€ poi uno spezzone di filo per collegarlo.....

cmq puoi anche fare un collegamento in modo che la ventola vada o a 5v o a 12v, leggermente + complesso, ma niente di che...... che te le pare?

ah, puoi anche mettere l'interruttore in un copri slot pci, magari + vicino.......
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
E' presto detto....se guardi i molex del tuo ali hai 4 fili: i due neri sono gnd, il giallo è la linea a 12V il rosso quella a 5V....fai le dovute considerazioni...:D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili