DOMANDA Richiesta macro Excel

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Salve a tutti,
apro questo thread per chiedere aiuto nella programmazione di una macro per Excel: premetto che per me è la prima volta in assoluto che tento di programmarne una per cui sono del tutto estraneo all'argomento (anche se non sono digiuno di altri linguaggi di programmazione).
La situazione di partenza è abbastanza semplice:

- Ho due documenti, doc1 e doc2;
- doc1 contiene una tabella formata da 2 colonne, la prima con degli ID (formati da numeri, lettere e caratteri speciali), la seconda con le descrizioni dei relativi ID;
-doc2 contiene anch'esso una tabella con 2 colonne, una per gli ID e una vuota

Ciò che la suddetta macro deve fare è abbastanza semplice: ho bisogno che selezionato un ID dalla lista di doc2 controlli se l'ID stesso è presente in doc1 e, in caso affermativo, copi la descrizione del relativo ID nel campo corrispondente del doc2. Ho bisogno di effettuare questa operazione per tutti gli ID presenti in doc2.

Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi il codice da utilizzare? Anche uno scheletro da personalizzare va bene.

Grazie in anticipo!
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
apro questo thread per chiedere aiuto nella programmazione di una macro per Excel: premetto che per me è la prima volta in assoluto che tento di programmarne una per cui sono del tutto estraneo all'argomento (anche se non sono digiuno di altri linguaggi di programmazione).
La situazione di partenza è abbastanza semplice:

- Ho due documenti, doc1 e doc2;
- doc1 contiene una tabella formata da 2 colonne, la prima con degli ID (formati da numeri, lettere e caratteri speciali), la seconda con le descrizioni dei relativi ID;
-doc2 contiene anch'esso una tabella con 2 colonne, una per gli ID e una vuota

Ciò che la suddetta macro deve fare è abbastanza semplice: ho bisogno che selezionato un ID dalla lista di doc2 controlli se l'ID stesso è presente in doc1 e, in caso affermativo, copi la descrizione del relativo ID nel campo corrispondente del doc2. Ho bisogno di effettuare questa operazione per tutti gli ID presenti in doc2.

Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi il codice da utilizzare? Anche uno scheletro da personalizzare va bene.

Grazie in anticipo!
Perdona la domanda. Ma perchè in Excel se non tocchi nulla di Excel? Non sarebbe più facile utilizzare Java? Inoltre, che formato sono i documenti (txt, csv, etc etc)?
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Perdona la domanda. Ma perchè in Excel se non tocchi nulla di Excel? Non sarebbe più facile utilizzare Java? Inoltre, che formato sono i documenti (txt, csv, etc etc)?

Perchè i file su cui lavorare non li uso solamente io ma sono condivisi con altri utenti che li hanno creati. Diciamo che devo adeguarmi ed usare Excel. Inoltre sono digiuno anche di Java, il mio campo è l'Ingegneria Elettronica quindi ho sempre programmato in C o in altri linguaggi a più basso livello.
I documenti sono in formato .xlsx
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Ciao FazzoMetal,

hai provato ad utilizzare un semplice cerca.vert? Così non devi programmare nulla.

Anche per me è la soluzione più azzeccata, a meno che i file siano tanti e diversi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili