Ricerca di una scheda video di qualche anno fa

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

Vorrei sapere quali caratteristiche io debba considerare per trovare una scheda video che mi permetta di migliorare l'attuale situazione.

I componenti del pc sono
scheda madre Asus Prime H310M-A R2.0
cpu i3_8100 @3.6GHZ
monitor crt 19"

Vi chiedo gentilmente di non commentare su Windows 7 perché si tratta di una soluzione momentanea prima del passaggio a Linux.

Non ci sono driver per il monitor per Windows 7 quindi ho installato quelli per Windows xp. Poi ho installato Cru e ho inserito 120hz nelle impostazioni. La cpu con scheda video integrata non legge le impostazioni di Cru, quindi ho inserito la scheda video ATI Radeon 4550 (512mb) che è riuscita a vedere le impostazioni di Cru e il monitor è a 120hz.

Anche se non ho nessun problema con questa scheda video, immagino che sia inferiore rispetto alla scheda video integrata, perciò ho pensato di valutare la possibilità di inserire un'altra scheda video. Ovviamente non dovrà essere un ultimo modello perché dovrebbe essere in grado di stare su Windows 7 e con un monitor crt.

Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a capire quale scheda video potrei mettere al posto della ATI Radeon 4550, indicandomi quali siano le caratteristiche da considerare per scegliere una scheda video che possa andar bene e poi me la cercherò facendo delle ricerche fra schede video usate.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per chi lègge:
ho seguito la precedente discussione, il problema è che Intel non ha rilasciato i driver per Windows 7 per schede video integrate Intel UHD 630 nelle CPU a partire dalla generazione 7, e l'utente ha un generazione 8. In assenza di driver non può impostare una frequenza di refresh superiore a 60Hz
quale scheda video potrei mettere al posto della ATI Radeon 4550
so per certo che le schede video Radeon HD 6xxx hanno i driver per Windows 7.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Per chi lègge:
ho seguito la precedente discussione, il problema è che Intel non ha rilasciato i driver per Windows 7 per schede video integrate Intel UHD 630 nelle CPU a partire dalla generazione 7, e l'utente ha un generazione 8. In assenz a di dirver non può impostare una frequenza di refresh superiore a 60Hz

so per certo che le schede video Radeon HD 6xxx hanno i driver per Windows 7.
A questa pagina https://hitesti.com/it/gpu/bench/passmark-16 ho cercato Radeon HD 6 e si passa dalla AMD Radeon HD 6970 che ha 2952 punti alla AMD Radeon HD6350 che ha 140 punti.

Sto cercando qualcosa di meglio della ATI Radeon 4550 che ha 235 punti ma nemmeno la migliore fra quelle in grado di supportare Windows 7 e il monitor crt se dovesse costare tanto nonostante gli anni e poi dovrò cercarla su qualche annuncio. Però fra tutte le Radeon che cominciano per 6 ci sono caratteristiche che mi fanno capire se va bene oppure no? Perché per esempio la amd Radeon HD6970 scrive memoria GDDR5, lunghezza 267 mm e altre cose che forse dovrebbero farmi capire che non va bene, ma ovviamente non so cosa bisogna considerare e che valori dovrebbe avere per andare bene.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una Radeon HD 6750 ha 2 GiB di RAM e prende alimentazione solo dallo slot PCIexpress (75W massimo), ai tempi era di fascia media o poco meno. E' piccola sarà una ventina di cm
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Una Radeon HD 6750 ha 2 GiB di RAM e prende alimentazione solo dallo slot PCIexpress (75W massimo), ai tempi era di fascia media o poco meno. E' piccola sarà una ventina di cm
Ok, quindi il fatto che abbia architettura diversa (TeraScale2) o che la tecnologia di processo sia 40nm o che il tipo di memoria sia gddr5 a me non interessa, giusto?

Ne ho trovata una a 40 euro più spedizione quindi mi confermi che posso procedere a comprarla e può andare con Windows 7 e con il monitor crt?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
l'unica cosa che ti interessa è che sia PCexpress, non importa in che versione, e che abbia i dirver per Windows 7

Va bene, ma allora meglio una 6870 o 6850, tanto la pagherà uguale e andrà un po di più, quelle schede economiche costano tutte uguali nell' usato, sotto i 40 euro non vanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
anche la serie hd 7000 gira tranquillamente su windows 7 e credo anche la successiva.
Non è che con quella migliori molto la situazione, cosa ci devi fare ?
Non so quali cambiamenti ci siano nel passaggio da una scheda all'altra, quello che so è che non posso usare la scheda video integrata Intel UHD 630, che in questa pagina prende 1192 punti. Non so come sia calcolato quel punteggio, ma poiché la scheda video ATI Radeon 4550 che ho montato sulla scheda madre che mi ha permesso di risolvere il problema ha 235 punti, ho pensato che potessi provare a mettere un'altra migliore e anche con più ram che dovrà avere il driver per Windows 7 e dovrà andare bene per il monitor crt.

Però non so dirti se ne ho realmente bisogno, io uso il pc per scrivere, leggere, pubblicare articoli su Wordpress, tanto è vero che stavo bene anche con il vecchio pc con processore i5-750 e hard disk (ho scoperto poche settimane fa l'esistenza dell'ssd) che però utilizzava tutti i 4 gb di ram, infatti stavo per comprare altri moduli. Perciò forse la ATI Radeon 4550 basta e avanza ma questo non lo so. A dire il vero ultimamente volevo caricare video su Youtube e fra elaborazione, salvataggio e caricamento se ne andava un'ora ed è stato questo a spingermi ad utilizzare il nuovo pc. Ora voglio verificare quanto tempo ci metterò con questo.

In conclusione non devo comprare per forza un'altra scheda video, anche perché non so se mi serve, tuttavia anche per colmare le mie lacune sto provando a capire cosa potrebbe andare, fin dove potrei spingermi e poi ovviamente dovrei cercarla online fra le schede usate e se dovessi trovare qualche offerta che riterrò accettabile provvederò ad acquistarla. Al momento fra quelle che ho visto il prezzo è intorno ai 40 euro.
Post unito automaticamente:

Va bene, ma allora meglio una 6870 o 6850, tanto la pagherà uguale e andrà un po di più, quelle schede economiche costano tutte uguali nell' usato, sotto i 40 euro non vanno.
Da questa pagina https://hitesti.com/it/gpu/amd-radeon-hd-6850-461 ho visto che la 6850 sta scritto supporto bus AGP quindi mi sembra che non vada bene mentre la 6870 è PCle 2.0 x16 ed al momento ha valori superiori a quelle che ho guardato finora.
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Non so quali cambiamenti ci siano nel passaggio da una scheda all'altra, quello che so è che non posso usare la scheda video integrata Intel UHD 630, che in questa pagina prende 1192 punti. Non so come sia calcolato quel punteggio, ma poiché la scheda video ATI Radeon 4550 che ho montato sulla scheda madre che mi ha permesso di risolvere il problema ha 235 punti, ho pensato che potessi provare a mettere un'altra migliore e anche con più ram che dovrà avere il driver per Windows 7 e dovrà andare bene per il monitor crt.

Però non so dirti se ne ho realmente bisogno, io uso il pc per scrivere, leggere, pubblicare articoli su Wordpress, tanto è vero che stavo bene anche con il vecchio pc con processore i5-750 e hard disk (ho scoperto poche settimane fa l'esistenza dell'ssd) che però utilizzava tutti i 4 gb di ram, infatti stavo per comprare altri moduli. Perciò forse la ATI Radeon 4550 basta e avanza ma questo non lo so. A dire il vero ultimamente volevo caricare video su Youtube e fra elaborazione, salvataggio e caricamento se ne andava un'ora ed è stato questo a spingermi ad utilizzare il nuovo pc. Ora voglio verificare quanto tempo ci metterò con questo.

In conclusione non devo comprare per forza un'altra scheda video, anche perché non so se mi serve, tuttavia anche per colmare le mie lacune sto provando a capire cosa potrebbe andare, fin dove potrei spingermi e poi ovviamente dovrei cercarla online fra le schede usate e se dovessi trovare qualche offerta che riterrò accettabile provvederò ad acquistarla. Al momento fra quelle che ho visto il prezzo è intorno ai 40 euro.
Post unito automaticamente:


Da questa pagina https://hitesti.com/it/gpu/amd-radeon-hd-6850-461 ho visto che la 6850 sta scritto supporto bus AGP quindi mi sembra che non vada bene mentre la 6870 è PCle 2.0 x16 ed al momento ha valori superiori a quelle che ho guardato finora.

No, sono tutte pcle, comunque se ti serve solo per scrivere prendi pure quella più economica, una 6450 dovresti trovarla pure passiva senza ventola, che per scrivere è utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
No, sono tutte pcle, comunque se ti serve solo per scrivere prendi pure quella più economica, una 6450 dovresti trovarla pure passiva senza ventola, che per scrivere è utile.
Ultimamente ho iniziato a caricare video su Youtube. In effetti cercherò una senza ventola che credo influisca sul rumore. Non so se dipenda dalla ventola della scheda video o dal dissipatore sulla cpu ma questo pc è molto più rumoroso.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Ultimamente ho iniziato a caricare video su Youtube. In effetti cercherò una senza ventola che credo influisca sul rumore. Non so se dipenda dalla ventola della scheda video o dal dissipatore sulla cpu ma questo pc è molto più rumoroso.
Di solito le schede video sono il componente più rumoroso, ma potrebbe influire anche la ventola della cpu e case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Sì è appena spento il pc, così all'improvviso. Ho sentito un rumore forse proveniente dall'ssd, ma non ne sono sicuro e non se se sia la causa o la conseguenza dello spegnimento. Ovviamente non ho idea del motivo. Pc nuovo, con sistema operativo installato sul Crucial MX500, scheda video ATI Radeon 4550 messa per permettere di riconoscere le impostazioni per il monitor crt a 120hz che con la scheda video integrata nella cpu non erano riconosciute. Sì è riacceso subito però ci sono rimasto proprio male.
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Sì è appena spento il pc, così all'improvviso. Ho sentito un rumore forse proveniente dall'ssd, ma non ne sono sicuro e non se se sia la causa o la conseguenza dello spegnimento. Ovviamente non ho idea del motivo. Pc nuovo, con sistema operativo installato sul Crucial MX500, scheda video ATI Radeon 4550 messa per permettere di riconoscere le impostazioni per il monitor crt a 120hz che con la scheda video integrata nella cpu non erano riconosciute. Sì è riacceso subito però ci sono rimasto proprio male.
Non fa niente uno spegnimento improvviso, l' importante è che non si verifichi altre volte. L' ssd non fa alcun rumore, è difficile che sia lui il problema. Di solito è colpa di scheda madre o alimentatore, ma come detto se l' ha fatto una volta non c' è motivo di preoccuparsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili