Ricerca di una scheda video di qualche anno fa

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Le principali cause di rumore sono appunto le ventole, che sono di case, cpu (il dissipatore se ad aria) e tecnicamente anche dell'alimentatore tranne rare eccezioni, oltre agli hard disk, che hanno dischi rotanti, al contrario delle celle di memoria degli ssd.

Questo se non hai sfortuna e si aggiunge per qualche motivo del coil whine.

Gli spegnimenti improvvisi normali non sono: qualcosa di certo è successo, sbalzo di corrente o altro. Darei un'occhiata al gestore eventi di windows per cercare una possibile causa. E controlla anche le temperature delle componenti, se troppo alte, il pc perde in prestazioni (thermal throttling) e se vanno eccessivametne in alto va in protezione e si spegne per non danneggiare i componenti.
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Le principali cause di rumore sono appunto le ventole, che sono di case, cpu (il dissipatore se ad aria) e tecnicamente anche dell'alimentatore tranne rare eccezioni, oltre agli hard disk, che hanno dischi rotanti, al contrario delle celle di memoria degli ssd.
Quindi dovrei cercare una scheda video con dissipatore però questo non dovrebbe essere ad aria perché anche questo farebbe rumore? La ricerca si fa più difficile perché mi sembra abbiano tutte la ventola.
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Quindi dovrei cercare una scheda video con disspatore però questo non dovrebbe essere ad aria perché anche questo farebbe rumore? La ricerca si fa più difficile perché mi sembra abbiano tutte la ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Per curiosità, potresti dirmi qualcosa in merito ai punteggi alle schede video a questa pagina https://hitesti.com/it/gpu/bench/passmark-16? Perché la ATI Radeon HD 4550 ha 235 punti mentre la HD 6450 ha 190 punti e mi sembra strano che quella scheda più nuova da 1 gb abbia meno punti di una più vecchia, anche se capisco che può succedere se fanno parte di fasce di diverse categorie.

Comunque nella scheda della HD 6450 sta scritto supporto bus PCle 2.0x8 mentre nelle altre che ho visto finora e anche nella HD 4550 sta scritto 2.0x16
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Per curiosità, potresti dirmi qualcosa in merito ai punteggi alle schede video a questa pagina https://hitesti.com/it/gpu/bench/passmark-16? Perché la ATI Radeon HD 4550 ha 235 punti mentre la HD 6450 ha 190 punti e mi sembra strano che quella scheda più nuova da 1 gb abbia meno punti di una più vecchia, anche se capisco che può succedere se fanno parte di fasce di diverse categorie.

Comunque nella scheda della HD 6450 sta scritto supporto bus PCle 2.0x8 mentre nelle altre che ho visto finora e anche nella HD 4550 sta scritto 2.0x16
E' una scheda entry level di 10 anni fa, le prestazioni sono molto scarse, è normale.
Quantitativo di ram e velocità slot pcle non influiscono sulle prestazioni a queste potenze, se occorre una scheda più veloce consiglio di cercare una della serie hd 7000, avevo capito che la necessità era solo di scrivere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
E' una scheda entry level di 10 anni fa, le prestazioni sono molto scarse, è normale.
Quantitativo di ram e velocità slot pcle non influiscono sulle prestazioni a queste potenze, se occorre una scheda più veloce consiglio di cercare una della serie hd 7000, avevo capito che la necessità era solo di scrivere.
Sì finora solo quello mentre ora ho iniziato ad unire video e caricarli su Youtube. Però così mi è più difficile capire, la ATI Radeon 4550 è meglio della ATI Radeon 6450?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì finora solo quello mentre ora ho iniziato ad unire video e caricarli su Youtube. Però così mi è più difficile capire, la ATI Radeon 4550 è meglio della ATI Radeon 6450?

No, direi il contrario, come puoi vedere qui è meglio in tutto tranne un paio di cosette.


Personalmente per le gpu uso sempre gpuuserbenchmark come margine di paragone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Oggi ho comprato un monitor piatto ma ho risolto i problemi in parte. Attualmente sul pc ci sono due sistemi operativi installati su due differenti ssd. Dove c'è Linux il monitor viene riconosciuto e ho selezionato la risoluzione consigliata di 1920x1200 e va a 60hz. Dove c'è Windows 7 invece ci sono problemi, credo dovuti al fatto che la cpu i3-8100 @3.60GHz è stata progettata per Windows 10, infatti sopratutto nei primi minuti compare una grande finestra che scrive questo, e siccome c'è la scheda video integrata sulla cpu, se collego il monitor piatto all'uscita della scheda madre, il monitor non è in alcun modo riconosciuto e non posso nemmeno cliccare sul tasto proprietà e caricare driver.

Se invece inserisco la scheda video ATI Radeon 4550 sulla scheda madre, allora non c'è più questo problema della cpu progettata per Windows 10 e quindi anche se il monitor non viene riconosciuto, almeno è scritto Monitor generico non Plug and Play e posso scegliere la risoluzione consigliata 1920x1200. I caratteri sono molto piccoli così li ho impostati a 150%, solo che così risalta una cosa che già c'era ma che non avevo notato e cioè che tutti i caratteri sono come sdoppiati, cioè se una parola finisce per la lettera o, si vede più sfocata anche un'altra mezza o. Non lo avevo notato con le dimensioni dei caratteri al 100% ma poi verificando era già presente il problema.

Dopo un po' di prove ho scelto come risoluzione dello schermo 1280x800 e ho lasciato i caratteri al 100%. Credo che il problema dello sdoppiamento dei caratteri ci sia ancora ma è molto meno marcato o forse ormai ho le allucinazioni, comunque è chiaro che qualcosa non va. Ho guardato le caratteristiche della ATI Radeon 4550 perché ho pensato che forse non potesse lavorare a 1920x1200 ma ho letto che la risoluzione massima è 2048x1536.

A parte la ricerca di un'altra scheda video, resta comunque chiaro che il problema è la cpu che, come è scritto nella scheda, è stata progettata per Windows 10 e per questo si apre una finestra di avviso diverse volte. Quindi ho pensato di orientare la mia ricerca su un'altra cpu che possa andare con Windows 7. Se questa cpu avesse anche la scheda video integrata non dovrò acquistare anche la scheda video, altrimenti dovrò comprare entrambe le cose.

Quindi se hai avuto la pazienza di leggere finora puoi dirmi quale cpu mettere sulla Asus H310M-A R2.0 al posto della i3-8100@3.6GHz che possa andare con Windows 7?
 
Ultima modifica:

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
In attesa di una risposta ho fatto ricerche su questo forum e ho letto vecchi post in cui è scritto che la scheda madre H310M-A R2.0 supporta cpu di 8a generazione ma non di 7a. Quindi per un attimo ho capito che non c'è una cpu per questa scheda madre che possa andare con Windows 7 perché la i-3 8100 è quella più bassa.

Però poi mi sono ricordato di aver letto che la R2.0 è stata fatta proprio per andare incontro alle persone che utilizzavano ancora Windows 7, quindi perché fare una scheda madre che permettesse di installare questo sistema operativo se poi la cpu minore è stata progettata per Windows 10?

Non so se si è trattato di un clamoroso errore oppure no però in questa pagina https://it.msi.com/Motherboard/support/H310M-PRO-VDH-PLUS#support-cpu ho visto che la i3-8100 non è l'ultima cpu perché sotto ci sono Pentium e Celeron. Forse è fra queste che si può trovare quella che supporta Windows 7, se sì quale?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Oggi ho comprato un monitor piatto ma ho risolto i problemi in parte. Attualmente sul pc ci sono due sistemi operativi installati su due differenti ssd. Dove c'è Linux il monitor viene riconosciuto e ho selezionato la risoluzione consigliata di 1920x1200 e va a 60hz. Dove c'è Windows 7 invece ci sono problemi, credo dovuti al fatto che la cpu i3-8100 @3.60GHz è stata progettata per Windows 10, infatti sopratutto nei primi minuti compare una grande finestra che scrive questo, e siccome c'è la scheda video integrata sulla cpu, se collego il monitor piatto all'uscita della scheda madre, il monitor non è in alcun modo riconosciuto e non posso nemmeno cliccare sul tasto proprietà e caricare driver.

Se invece inserisco la scheda video ATI Radeon 4550 sulla scheda madre, allora non c'è più questo problema della cpu progettata per Windows 10 e quindi anche se il monitor non viene riconosciuto, almeno è scritto Monitor generico non Plug and Play e posso scegliere la risoluzione consigliata 1920x1200. I caratteri sono molto piccoli così li ho impostati a 150%, solo che così risalta una cosa che già c'era ma che non avevo notato e cioè che tutti i caratteri sono come sdoppiati, cioè se una parola finisce per la lettera o, si vede più sfocata anche un'altra mezza o. Non lo avevo notato con le dimensioni dei caratteri al 100% ma poi verificando era già presente il problema.

Dopo un po' di prove ho scelto come risoluzione dello schermo 1280x800 e ho lasciato i caratteri al 100%. Credo che il problema dello sdoppiamento dei caratteri ci sia ancora ma è molto meno marcato o forse ormai ho le allucinazioni, comunque è chiaro che qualcosa non va. Ho guardato le caratteristiche della ATI Radeon 4550 perché ho pensato che forse non potesse lavorare a 1920x1200 ma ho letto che la risoluzione massima è 2048x1536.

A parte la ricerca di un'altra scheda video, resta comunque chiaro che il problema è la cpu che, come è scritto nella scheda, è stata progettata per Windows 10 e per questo si apre una finestra di avviso diverse volte. Quindi ho pensato di orientare la mia ricerca su un'altra cpu che possa andare con Windows 7. Se questa cpu avesse anche la scheda video integrata non dovrò acquistare anche la scheda video, altrimenti dovrò comprare entrambe le cose.

Quindi se hai avuto la pazienza di leggere finora puoi dirmi quale cpu mettere sulla Asus H310M-A R2.0 al posto della i3-8100@3.6GHz che possa andare con Windows 7?

Per l'i3, c'è poco da fare, dato che per l'appunto i driver nascono per windows 10.


Hai preso un qualche monitor con una risoluzione un po' strana, dato che lo standard FHD è 1920 x 1080. Che le scritte siano piccole è normale su quella risoluzione, specialmente se lo schermo è piccolo. Se invece lo schermo è grande a sufficienza, potrebbe essere anche colpa sua questo sfocamento dei caratteri, dato che mantenendo la risoluzione la stessa e cambiando le dimensioni dello schermo, cambiano le dimensioni dei pixel. Con pixel più grandi tutto risulta più sgranato.

Purtroppo quella shceda madre, ha un socket che come sempre supporta 2 generazioni di intel, in questo caso l'8 e la 9, che essendo più recente non aiuta. Pentium e Celeron sono da lasciare dove stanno in quanto cpu scadenti comunque delle stesse generazioni, quindi non compatibili.

E come detto qui, se anche avessi potuto mettere una cpu di 7a gen, sempre solo win10 sarebbe stato supportato


La scelta migliore (oltre a installare windows 10 che non è un'opzione) è mettere una piccola gpu dedicata, qualcosa di entry level come una gt710/gt730/gt1030 potrebbe andare bene, o anche inferiore se non vuoi spendere più di tanto.

Non andare troppo indietro però: mi spiego, ci sono alcune vecchie schede (come la gt210 che ho a casa) che non vanno oltre il FHD, e se il tuo monitor fosse stato a una normale risoluzione FHD (1920x1080) non ci sarebbero stati problemi, ma in questo caso non sfrutteresti appieno la risoluzione.
Considera che la gt210 tecnicamente potrebbe supportare fino al 2k, ma alcuni modelli no, probabilmente per via dell'uscita HDMI che hanno. Per cui meglio evitare di rischiare e prendere qualcosa di abbastanza recente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Purtroppo quella shceda madre, ha un socket che come sempre supporta 2 generazioni di intel, in questo caso l'8 e la 9, che essendo più recente non aiuta. Pentium e Celeron sono da lasciare dove stanno in quanto cpu scadenti comunque delle stesse generazioni, quindi non compatibili.
Non riesco a capire una cosa, ricordo di aver letto che è stata fatta la 2.0 di quella scheda madre proprio per Windows 7, quindi dovrebbe anche esserci una cpu adatta, a meno che non si sia trattato di un clamoroso errore. Possibile che non ci sia una cpu adatta a Windows 7 per quella scheda madre?

Per quanto riguarda la scheda video, non potendo usare quella integrata nella cpu ho messo una ATI Radeon 4550, forse è per questo che c'è qualche problema? Non conosco le schede che mi hai consigliato, già stavo cercando di comprare un'altra scheda video ma fra quelle della serie 6000 o 7000.

Lo so che quelle risoluzioni fanno i caratteri piccoli ma c'è la possiiblità di ingrandirli. Il problema è che c'è un leggero sfasamento dei caratteri verso destra, sia a dimensione normale che grande, solo che se è grande si nota di più. Con Linux non c'è nessun problema, monitor riconosciuto e nessun problema di caratteri sfocati.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non riesco a capire una cosa, ricordo di aver letto che è stata fatta la 2.0 di quella scheda madre proprio per Windows 7, quindi dovrebbe anche esserci una cpu adatta, a meno che non si sia trattato di un clamoroso errore. Possibile che non ci sia una cpu adatta a Windows 7 per quella scheda madre?

Per quanto riguarda la scheda video, non potendo usare quella integrata nella cpu ho messo una ATI Radeon 4550, forse è per questo che c'è qualche problema? Non conosco le schede che mi hai consigliato, già stavo cercando di comprare un'altra scheda video ma fra quelle della serie 6000 o 7000.

Lo so che quelle risoluzioni fanno i caratteri piccoli ma c'è la possiiblità di ingrandirli. Il problema è che c'è un leggero sfasamento dei caratteri verso destra, sia a dimensione normale che grande, solo che se è grande si nota di più. Con Linux non c'è nessun problema, monitor riconosciuto e nessun problema di caratteri sfocati.

Purtroppo io non ingrandisco i caratteri quindi non ho presente l'effetto di cui parli, e dubito sia colpa della gpu, mentre quando parli di problemi non so a quali altri ti riferisci.

Ma quale sarebbe il budget che ti sei prefissato per un eventuale gpu per questo pc? Anche la più blasonta 710 è superiore a una 6450

Per quanto riguarda la scheda madre, non ho la minima idea di dove tu abbia letto che la r2.0 (che indica appunto una revisione) sia stata fatta per migliorare la compatibilità con windwos 7. Difficilmente delle revisioni successive vengono fatte guardando al passato e non trovo alcuna informazione al riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Tad76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili