DOMANDA riavvio randomico pc

Pubblicità

Formattai

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ho un problema con il mio attuale pc, da circa 6 mesi improvvisamente il pc si riavvia da solo,il pc non presenta nessuna scherma di windows ne BSOD e in visualizzazione eventi segna solo un kernel error.
Circa 4 mesi fa sperando che fosse un problema di alimentatore o di cattiva gestione delle temperature ho cambiato alimentatore,case ed ho sostituito il dissipatore stock ma nulla. Ho diminuito la frequenza delle ram da 3200 a 3000 ma ha funzionato solo per circa un mese,ora anche se le ho ulteriormente abbassate a 2666 continua a darmi quest'errore. Ho provato a cambiare socket ma nulla ed ho anche effettuato un memtest senza nessun errore. Cambiati anche i voltaggi delle ram ma niente lo stesso. Cos'altro mi è rimasto da fare? E sopratutto sono le ram o altro?
Driver windows aggiornati,driver GPU appena reinstallati con pulizia prima di DDU,e crystaldisk da tutto buono tranne SSD al 90%.

Cpu: Ryzen 5 2600
MB: gygabyte b450m ds3h
Ram: G.skill trident Z RGB 16gb 3200mhz
GPU: rx 570 8gb
Alimentatore: bequiet! System power 9 600W
 
cavolo, se anche in idle è un pelo più rognoso da capire.
Comunque da qualche parte iniziamo, scarica occt e HWmoniotor fai uno stress test cpu e monitora le temperature.
facci sapere come reagisce il pc
 
cavolo, se anche in idle è un pelo più rognoso da capire.
Comunque da qualche parte iniziamo, scarica occt e HWmoniotor fai uno stress test cpu e monitora le temperature.
facci sapere come reagisce il pc
Per lo stress test proverò, per le temperature le ho tenute d'occhio ma mi sembrano tutte OK. I riavvi purtroppo possono anche non accadere per un giorno ma mi succedono anche dopo 2 minuti dall'accensione.
Ho provato anche a disattivare tutti i vari boost dal BIOS e cambiare slot delle RAM ma tutto come prima
Vedo però che stanno nascendo molti topic simili, potrebbe essere dato da windows stesso?

Stress test completato senza errori
WVbipzt.png
 
Ultima modifica:
se il test benchmark è andato ok mi orienterei lato software a capire la problematica... Hai notato se, ad esempio, si riavvia non appena colleghi qualche periferica al pc (tipo a me su un vecchio pc succedeva non appena collegavo una periferica).
Ultimamente hai fatto aggiornamenti driver? Controlla anche Windows Update per capire se in automatico ti ha aggiornato qualche driver e facci sapere :)
 
Aggiorna il bios all'ultima versione;
Installa le ram come da manuale ( A2 e B2 ) ed attiva profilo XMP;
Che ssd hai? Hai collegato eventuali hard disk meccanici?
 
p.s.
mi sono dimenticato di dirti che prima di effettuare il test sarebbe stato opportuno resettare le impostazioni di default nel bios

potresti, rifare il test con le impostazioni di default, e fai anche uno stress test della 570.
 
Allora bios riportato a default e xmp attivato(anche se in passato mi ha dato problemi di crash su warzone),stress test con heaven senza problemi mentre con un test di 30min su occt l'aria non è per niente buona.Cosa può essere?

YIATVkN.png



EDIT: per i supporti di archivazione sul pc attualmente ho
SSD:SanDisk SSD PLUS 240 GB
HDD1:TOSHIBA DT01ACA200 2Tb
HDD2: ST3500418AS 500gb
 
Mi scuso per il post doppio ma ancora dopo un mese mi ritrovo nella stessa situazione. Nel mentre ho provato a fare ulteriori memtest ma tutti senza errori ed ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile ma purtroppo non risolvendo il problema
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top