PROBLEMA Riavvio continuo

Pubblicità
Ma la MOBO l'hai provata fuori dal case?? Come ti avevo consigliato qualche post prima?
Sinceramente non me la sono sentito di smontare completamente il pc anche perché non essendo pratico avevo paura di fare qualche danno :look:
l'attacco del buzzer l'hai messo con le scritte verso il basso?
anche se dovrebbe suonare comunque ma in modo differente

hai testato il funzionamento di quel buzzer in un altro pc?

si il buzzer l’ho inserito con la scritta verso il basso. Purtroppo non ho un pc dove provarlo. A questo punto non so se portarlo da un tecnico anche se sono un po scettico per colpa di vicende passate. :cry:

Si però purtroppo non abito vicino a loro..
Vedrò se riesco a farlo provare a qualche amico. Comunque volevo chiedervi, potrebbe esserci una piccola probabilità che sia il processore il problema? Anche se mi sembra strano visto che non lo ho mai portato a temperature elevatissime, il massimo credo sia stato 60 gradi su Monster Hunter World

allora dovresti fare un riassunto delle prove fatte e il risultato
da quello che ho capito hai fatto:

situazione primaria , tutto collegato = riavvio del pc di continuo
ali1+mobo+cpu+vga+ram= riavvio continuo
ali1+mobo+cpu+vga= riavvio continuo
ali1+mobo+cpu=riavvio continuo

e poi mi sono perso tra le prove ho capito solo che hai fatto
ali1+mobo= no avvio

con il secondo alimentatore che prove hai fatto?
doversti fare almeno
ali2+mobo+cpu+speake = ???

ovviamente cpu con dissipatore

Ultima modifica:
allora dovresti fare un riassunto delle prove fatte e il risultato
da quello che ho capito hai fatto:

situazione primaria , tutto collegato = riavvio del pc di continuo
ali1+mobo+cpu+vga+ram= riavvio continuo
ali1+mobo+cpu+vga= riavvio continuo
ali1+mobo+cpu=riavvio continuo

e poi mi sono perso tra le prove ho capito solo che hai fatto
ali1+mobo= no avvio

con il secondo alimentatore che prove hai fatto?
doversti fare almeno
ali2+mobo+cpu+speake = ???

avviamente cpu con dissipatore

Allora:
Situazione di partenza: Riavvio continuo del pc ogni 6/7 secondi circa, senza BIOS
Prima prova: Sostituzione batteria a tampone = riavvio
Seconda prova: Alimentatore 1+ mobo + VGA+CPU + 1 banco di ram per volta = riavvio
Terza prova: Ali1 + mobo +cpu + 2 RAM = riavvio
Quarta prova: Ali1 + mobo + cpu = riavvio
Quinta prova: Ali2 + mobo + cpu + VGA + 2 ram = riavvio
Sesta prova : Ali 2 + mobo+ buzzer = nessun segno di vita
Settima prova: Ali1 + mobo + cpu(senza cavo di alimentazione) + ram + vga + buzzer = pc non si riavvia ma non da alcun segnale audio o video e non si spegne più attraverso il pulsante
Ottava prova: Ali1 + mobo + cpu + vga + ram + buzzer = riavvio

Queste dovrebbero essere piu o meno tutte le prove che ho fatto. (Nella settima prova ho provato a turni a staccare ram e vga, stesso risultato)

Purtroppo il secondo alimentatore l'ho dovuto resistuire però forse credo di averla fatta la prova che dici tu anche se non credo ci sia stato qualche bip.

dal fatto che alla settima prova, quando non hai inserito il cavo d'alimentazione cpu, il problema è cambiato
il campo si è ristretto a scheda madre o cpu
quale delle 2 ti da problemi lo capisci solo provando uno dei 2 su un altro componente, potrebbero essere pure entrambi non funzionare più bene. (spero per te di no)
tendo più ad un problema alla scheda madre dato che nelle prove che hai fatto la scheda madre non emette alcun suono, ma la sicurezza al 100% ce l'hai solo provando un altra mobo con quella cpu o viceversa.

Un'altra prova che ho fatto che ho dimenticato di scrivere e' stata quella di provare ali1/2 + mobo + solo dissipatore della cpu ed il pc non ha dato ancora segni di vita. A questo punto, come dici tu, il problema credo sia alla Mobo o alla cpu. Non so se puo essere utile però la prima volta che questo problema si e' presentato, sono riuscito a risolverlo rimuovendo la batteria a tampone per qualche tempo. Potrebbe essere un indizio?

Un'altra prova che ho fatto che ho dimenticato di scrivere e' stata quella di provare ali1/2 + mobo + solo dissipatore della cpu ed il pc non ha dato ancora segni di vita. A questo punto, come dici tu, il problema credo sia alla Mobo o alla cpu. Non so se puo essere utile però la prima volta che questo problema si e' presentato, sono riuscito a risolverlo rimuovendo la batteria a tampone per qualche tempo. Potrebbe essere un indizio?
A rimuovere la batteria tampone forse tw l'ho fatto fare all'inizio del thread..
La CPU impossibile si danneggia, penso proprio sia la MOBO..
Certo,come ultima prova potevi provare tutto il blocco fuori dal case.. ma se non te la senti niente..

A rimuovere la batteria tampone forse tw l'ho fatto fare all'inizio del thread..
La CPU impossibile si danneggia, penso proprio sia la MOBO..
Certo,come ultima prova potevi provare tutto il blocco fuori dal case.. ma se non te la senti niente..

Purtroppo come detto in precedenza non me la sento di smontare tutto da solo :look:.
A questo punto posso provare a sostituire la mobo la settimana prossima. Grazie mille a tutti per i consigli siete stati gentilissimi. Vi farò sapere poi come si conclude la storia. :asd:

Se avete qualche altro consiglio mi farebbero comunque molto piacere.:sisi:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda la sostituzione della scheda madre stavo pensando di cambiare l’attuale Asrock ab350 pro4 con una Msi B450 Gaming plus max. Quest’ultima costa circa 20 euro in più. Che dite vale la pena di fare questo cambo oppure mi conviene riacquistare una asrock?

Ultima modifica:
Aggiornamento: Ho sostituito la scheda madre ed il pc si è avviato e tutto e andato bene fino a quando ho deciso di aggiornare il BIOS. Ho aspettato che il bios venisse aggiornato e poi ho deciso di spegnere il pc. Quando sono andato a riaccenderlo però il pc non dà nessun segnale video ed i led presenti sulla scheda madre rimangono accesi su cpu. Cosa posso fare adesso? Sono veramente disperato..

Si ho preso la msi, l’aggiornamento che ho scaricato è il 7B86H5, l’ultima versione che ho trovato. Quella iniziale purtroppo non so quale é..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro