PROBLEMA Riavvio casuale del PC

Pubblicità
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.

P.S.: Sopratutto se nei log di Windows non viene rilevato alcun crash.

Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.

P.S.: Sopratutto se nei log di Windows non viene rilevato alcun crash.
Eh, il problema è appunto avere la conferma che sia che l'alimentazione. Nei log di Windows c'è solo un errore riguardante il kernel (che ho postato all'inizio), inoltre la cosa strana è che il problema non avviene durante gli stress test, quindi non riesco davvero a capirne la causa. Stessa cosa per i giochi, ok Final Fantasy XV che è un gioco abbastanza pesante, ma MapleStory 2? Per superare le risorse utilizzate di sto gioco mi basta aprire qualche finestra nel browser. Non ha senso che si verifichi con un gioco del genere e non con un Red Dead Redemption 2 (dove giusto ieri ci ho passato 3/4 ore di fila) o un Gears 5. L''unica cosa che mi rimane da fare è provare ad abbassare la frequenza della CPU come mi è stato consigliato. Il problema è che se abbasso la frequenza e metto quella base (3200MHz), mi va comunque a 3400MHz circa. Quindi stavo pensando di utilizzare direttamente Ryzen Master, va bene lo stesso?

EDIT: Ho installato Ryzen Master, per qualche strano motivo nemmeno lì mi faceva andare a 3.2GHz ma solo a 3.4GHz. Solo dopo aver alzato a 3.6GHz mi ha fatto abbassare a 3.2GHz

Ultima modifica:
fai cosi, apri aida64 in alto su strumenti clicca su test stabilità di sistema.
non avviare il test ma spostati nella schermata statistiche e lascia aperto il programma
ora avvia il test video di Heaven , lascialo completare, appena lo chiude posta la schermata statistiche di aida (sotto spoiler o con miniature)

Eh, il problema è appunto avere la conferma che sia che l'alimentazione. Nei log di Windows c'è solo un errore riguardante il kernel (che ho postato all'inizio), inoltre la cosa strana è che il problema non avviene durante gli stress test, quindi non riesco davvero a capirne la causa. Stessa cosa per i giochi, ok Final Fantasy XV che è un gioco abbastanza pesante, ma MapleStory 2? Per superare le risorse utilizzate di sto gioco mi basta aprire qualche finestra nel browser. Non ha senso che si verifichi con un gioco del genere e non con un Red Dead Redemption 2 (dove giusto ieri ci ho passato 3/4 ore di fila) o un Gears 5. L''unica cosa che mi rimane da fare è provare ad abbassare la frequenza della CPU come mi è stato consigliato. Il problema è che se abbasso la frequenza e metto quella base (3200MHz), mi va comunque a 3400MHz circa. Quindi stavo pensando di utilizzare direttamente Ryzen Master, va bene lo stesso?
Secondo me il gioco non c'entra niente.
Se crashasse windows te l'avrebbe notificato. Il log invece ti notifica soltanto dei riavvii inattesi, come se fosse saltata la corrente.
Per me è un problema di alimentatore.

fai cosi, apri aida64 in alto su strumenti clicca su test stabilità di sistema.
non avviare il test ma spostati nella schermata statistiche e lascia aperto il programma
ora avvia il test video di Heaven , lascialo completare, appena lo chiude posta la schermata statistiche di aida (sotto spoiler o con miniature)
354502354503

Secondo me il gioco non c'entra niente.
Se crashasse windows te l'avrebbe notificato. Il log invece ti notifica soltanto dei riavvii inattesi, come se fosse saltata la corrente.
Per me è un problema di alimentatore.
Non so dirti, io prima di aprire il post ho passato 2 giorni senza aprire quei due giochi e non si sono verificati freeze ed altri fenomeni strani. Provo a riaprirli, e dopo 5 minuti di nuovo lo stesso problema. Sicuramente c'è qualche problema, e magari ci sono altri giochi con cui potrebbe verificarsi, ma se si trattasse di un problema di alimentatore allora non dovrebbe presentarsi anche negli stress test e mentre gioco ai titoli citati sopra? Più che altro, vorrei capire se effettivamente è l'alimentatore perché per cambiarlo devo comunque spendere soldi, perlomeno non vorrei rischiare di ritrovarmi il problema anche con l'alimentatore nuovo.

Ultima modifica:
Non so dirti, io prima di aprire il post ho passato 2 giorni senza aprire quei due giochi e non si sono verificati freeze ed altri fenomeni strani. Provo a riaprirli, e dopo 5 minuti di nuovo lo stesso problema. Sicuramente c'è qualche problema, e magari ci sono altri giochi con cui potrebbe verificarsi, ma se si trattasse di un problema di alimentatore allora non dovrebbe presentarsi anche negli stress test e mentre gioco ai titoli citati sopra? Più che altro, vorrei capire se effettivamente è l'alimentatore perché per cambiarlo devo comunque spendere soldi, perlomeno non vorrei rischiare di ritrovarmi il problema anche con l'alimentatore nuovo.
I giochi se hanno problemi crashano loro, non è che ti crashano tutto il sistema.
Quando crasha il sistema il gioco non c'entra nulla, il problema è quasi sempre hardware.
Nel tuo caso però non crasha nemmeno, ma si riavvia o si freeza.
Ripeto, se negli eventi di windows non hai nessun messaggio critico o di errore, al di là del riavvio, per me l'unica imputata resta l'alimentazione.
Non necessariamente l'alimentatore, potrebbero anche essere i VRM della scheda madre.
Di solito in questi casi si va per esclusione: si prova a cambiare l'alimentatore e poi, un pezzo alla volta, tutto il resto.
Non c'è un altro modo, purtroppo.

I giochi se hanno problemi crashano loro, non è che ti crashano tutto il sistema.
Quando crasha il sistema il gioco non c'entra nulla, il problema è quasi sempre hardware.
Nel tuo caso però non crasha nemmeno, ma si riavvia o si freeza.
Ripeto, se negli eventi di windows non hai nessun messaggio critico o di errore, al di là del riavvio, per me l'unica imputata resta l'alimentazione.
Non necessariamente l'alimentatore, potrebbero anche essere i VRM della scheda madre.
Di solito in questi casi si va per esclusione: si prova a cambiare l'alimentatore e poi, un pezzo alla volta, tutto il resto.
Non c'è un altro modo, purtroppo.
Ho appena scoperto una cosa abbastanza importante. Ogni volta che si verifica quel freeze di 1-2 secondi (senza schermo nero e riavvio), dal gestore attività vedo la cpu al 100% con il processo "Nexon Game Security" (anticheat del gioco). Quindi sì, MapleStory 2 ha qualcosa che non va, però non è la fonte del problema. Su Final Fantasy XV non c'è alcune freeze, ma solo la schermata nera ed il riavvio. Altro problema con Final Fantasy XV è lo stutter, ma in questo caso dubito che se le cose siano collegate dato che il forum di steam e reddit sono pieni di post riguardante questo problema (anche perché ormai è da quasi un anno che lo rimando a causa dei problemi di ottimizzazione).

A parte questo, non sto accusando il gioco di causare il crash ma il dubbio è sempre lo stesso. Se è un problema di alimentazione o di vrm, se stresso l'hardware con i vari tool non dovrebbe dare anche lì la schermata nero seguito dal riavvio? Capisco che l'errore parli chiaro (ed effettivamente basta una ricerca su google per averne la conferma), però non capisco perché avviene solo in determinate circostanze. E' una cosa normale? Se io qualche giorno fa non riprendevo Final Fantasy XV, probabilmente nemmeno mi sarei accorto del problema finché non si sarebbe verificato con uno dei titoli che sto giocando
In ogni caso, domani provo a fare l'ultimo test limitando la frequenza della CPU. Se il problema persiste, allora è il caso di provare a cambiare PSU. Inoltre, ho comprato la scheda madre a Dicembre 2017 e se non ho superato la data di acquisto, la garanzia di Amazon dovrebbe essere ancora valida e potrei farmela sostituire. Devo aspettare domani per verificare, nel caso provo a farmela sostituire?

Ultima modifica:
Se il problema fosse di overload, lo stress test dovrebbe rilevarlo. Ma se il problema è invece un componente instabile, effettivamente può presentarsi in qualsiasi momento.
I freeze temporanei di solito capitano proprio quando si overclocca troppo la CPU e/o la RAM.
Lato GPU invece di solito crashano i drivers (schermo nero) e/o si presentano degli artefatti.
La scheda sì, se non sono scaduti i 24 mesi di garanzia legale dovrebbero ancora sostituirtela (in teoria anche fino a 26 mesi, dato che per legge hai due mesi di tempo per segnalare il difetto).

Ultima modifica:
Ho appena provato ad abbassare la frequenza ed il problema persiste. Poi, mi son fatto 2 ore di Final Fantasy XV ed il problema non si è verificato (senza modificare la frequenza), quindi confermo che avviene in modo casuale e che quindi è possibile che sia solo un caso che non si sia verificato anche con altri giochi. Tralasciando ciò, consigli sulla scelta del nuovo alimentatore? Volevo optare per il Corsair RM750x, va bene o trovo di meglio? Budget: 100/120€

dal test i voltaggi dell'alimentatore sono buoni, ma dovresti monitorarli pure mentre va in crash, su aida dalle impostazioni c'è la possibilità di registare il log delle statistiche, in html che almeno è più chiaro, in quello di hwmonitor è troppo confuso e per interpretare i dati devi essere J.Nash :hihi:.
che frequenza hai abbassato? della cpu o della scheda video?

dal test i voltaggi dell'alimentatore sono buoni, ma dovresti monitorarli pure mentre va in crash, su aida dalle impostazioni c'è la possibilità di registare il log delle statistiche, in html che almeno è più chiaro, in quello di hwmonitor è troppo confuso e per interpretare i dati devi essere J.Nash :hihi:.
che frequenza hai abbassato? della cpu o della scheda video?
Solo cpu, quelle della gpu teoricamente già sono al minimo dato che su maplestory il clock sta a circa 510MHz (e gli altri valori bassi). Ho provato con Aida64 a fare il log, però il file rimane danneggiato. Se lo apro dal browser, dà pagina bianca, mentre se lo apro da Notepad++ da solo "NullNullNull" di continuo. Questo solo con il file delle statistiche, ho abilitato anche il log dei processi e quello funziona.

Freeze, riavvio o schermo nero e riavvio forzato?
Schermo nero e riavvio forzato, in alcuni casi freeze seguito subito dalla schermata nera ed il riavvio (ma penso sia la stessa cosa). Per i freeze momentanei, il problema era il processo "Nexon Game Security" (anticheat di maplestory) a causarli, ogni tanto (sopratutto mentre usavo il browser) quel processo saliva al 100% e causava il freeze di 1-2 secondi (in alcuni casi causava solo lag).

Ultima modifica:
E nel Visualizzatore eventi di Windows ancora niente?
Niente eventi critici, errori...?
Purtroppo no, soltanto un critico che è kernel-power 41 "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
C'è anche un errore "Precedente arresto del sistema inatteso a 16:18:08 su ‎10/‎12/‎2019."

354580
hai provato ad abilitare entrame le registrazioni? html e csv, poi sotto seleziona solo i voltaggio dell'alimentatore, 3.3v - 5v - 12v

Pubblicità
Pubblicità
Indietro