PROBLEMA Riavvii continui del pc, fusione connettore alimentatore

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Ciao a tutti,

sono in un mood che si alterna tra tristezza, rabbia, voglia di bestemmiare etc etc. Ve la faccio breve: da un po' di tempo il mio pc si riavviava da solo a random, senza motivo. Ho mandato in RMA CPU, MOBO, RAM: testati per 8 ore sotto stress, nessun problema. Mi sono tornati circa due settimane fa, ho rimontato tutto e per un po' è andato, poi da qualche si è iniziato a verificare di nuovo il problema.
Ieri stavo facendo alcune prove e sento una puzza di bruciato; ovviamente non ho più toccato nulla. Oggi sono andato a smontare alimentatore (preso nel 2014, XFX 850W Black Edition) ed i suoi cavi, ed ecco la situazione come potete vedere negli allegati.
la situazione riguarda i cavi della gpu
La connessione era:
PSU - Cavo originale PSU - Prolunga - GPU.

Quelli che si sono fusi, come potete vedere, sono i connettori del cavo originale dell'alimentatore, lato PSU e lato Prolunga. I residui infatti sono rimasti incollati sia dentro la prolunga che dentro la presa sull'alimentatore. Il connettore della prolunga lato GPU e la presa stessa della GPU sono intatti.

Ora, i riavvii e questa fusione potrebbero essere collegati, ma non necessariamente; la fusione, son sicuro, è avvenuta ieri. Comunque, finchè non ho spento il pc, funzionava tutto. Mi sono accorto della puzza solo dopo aver aperto il case a pc spento, ed oggi ho constatato questa fusione.

Vi domando:
1) Da cosa può essere dovuta questa fusione dei connettori? La prolunga era una Bitfenix Alchemy.
2) Il PSU è da buttare secondo voi? O si può far controllare ed eventualmente riparare quella presa dove si è fuso il connettore?
3) La GPU secondo voi potrebbe essere rimasta danneggiata?

In tutto questo, annusando la presa sull'alimentatore dove c'era il connettore fuso, si sente ancora puzza.
 

Allegati

  • IMG_20190121_193619.jpg
    IMG_20190121_193619.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_20190121_194748.jpg
    IMG_20190121_194748.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 30

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili