DOMANDA Rete RJ45 casalinga

Marke85

Nuovo Utente
16
0
Buon giorno a tutti voi esperti,

Scrivo questo post per chiedervi un consiglio su come realizzare una rete dati casalinga fatta come si deve.

Ho una casa nuova con 3 camere da letto, sala e cucina.

Vi elenco solo queste stanze perché la rete che vorrei fare si estende in questa stanze.

Attualmente c’è una scatola di derivazione dove partono tutti i cavetti rj11 in quelle stanze: 1 in sala, 1 in cucina, 2 in una camera e 1 nelle altre due camere.

Premesso che avendo il router in sala e solamente li ho il collegamento con la parabola pe la tv potrei collegare solo lì la rete rj45 alla tv e sfruttare il wi fi nelle altre stanze, però visto che non userei le prese rj11 nelle altre stanze vorrei sfruttarle cambiandole con delle prese rj45 da collegare al router in sala.

Come potrei fare? In sala c’è una scatola a 3 slot, uno è occupato dalla presa rj11 che sarà quella principale, avrei gli altri due slot liberi che possono fare due rj45 per 2 stanze, ne rimarrebbe fuori una..

Grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Ciao, innanzitutto devi tener conto che non basta cambiare la presa RJ11 in RJ45. Devi proprio cablare i fili nel muro e convogliarli nel punto di comando (dove c'è il router). Per altro, bisogna conoscere quanti sono i metri quadrati dell'abitazione per la copertura WiFi. Inoltre, devi decidere se creare una rete Gigabit o 100 Mbps. Nel primo caso, i cavi e i componenti costeranno un pò di più, ma la rete locale andrà 10 volte più veloce.
 

Marke85

Nuovo Utente
16
0
Ciao, innanzitutto devi tener conto che non basta cambiare la presa RJ11 in RJ45. Devi proprio cablare i fili nel muro e convogliarli nel punto di comando (dove c'è il router). Per altro, bisogna conoscere quanti sono i metri quadrati dell'abitazione per la copertura WiFi. Inoltre, devi decidere se creare una rete Gigabit o 100 Mbps. Nel primo caso, i cavi e i componenti costeranno un pò di più, ma la rete locale andrà 10 volte più veloce.

Mi sono accorto che le prese sono tutte rj45 però cablate con cavetti a due poli per far andare i telefoni, cosa che ormai nn serve più visto che si viaggia sul VoIP ormai..

Quindi mi basterebbe cambiare solo i cavi.. pensavo di creare una rete a 1000Mbps..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Ok, mentre il WiFi quanti metri quadrati dovrebbe coprire all'incirca?
 

Marke85

Nuovo Utente
16
0
Ok, mentre il WiFi quanti metri quadrati dovrebbe coprire all'incirca?

Oddio, la casa in totale sarà 90mq circa.. il router e in sala che e un tutt’uno con la cucina, per il wi fi mi interessa relativamente.. vorrei portare la lan in tutte le stanze dove è stata predisposta la presa del telefono..

In sala dove c’è il router ci collegherò la tv, ps4 e in futuro Sky, la quarta porta la volevo collegare allo switch che porterei nella stanza più piccola dove avrò uno studio piccolo.. poi da lì era mia intenzione smistare i rimanenti 3 cavi..

Secondo voi nella tv della cucina (antenna terrestre) c’è bisogno della lan per usare la smart tv o posso sfruttare il wi fi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Allora, 90mq li copri tranquillamente con un buon router Wi-Fi. Per quanto riguarda la smart TV, se dispone del WiFi, direi che puoi optare per un collegamento wireless. Invece, per i collegamenti alle stanze, fare:

sala --> scatola di derivazione --> 1 RJ11 (dove ci arriverà la fibra) 2 RJ45 (dove ci arriveranno le due stanze a 1000Mbps in LAN)
cucina --> lasci così, sfrutti solo il wireless per la TV, magari metti un cordless per rispondere al telefono (se hai il fisso)

stanza che rimane fuori --> se c'è un RJ11, arriverà da qualche parte. Magari in sala. Se così fosse, basterebbe mettere una scatola a 4 posti per la terza RJ45. In alternativa, puoi optare per un powerline LAN o, perché no, LAN e Wi-Fi.
 

Marke85

Nuovo Utente
16
0
Allora, 90mq li copri tranquillamente con un buon router Wi-Fi. Per quanto riguarda la smart TV, se dispone del WiFi, direi che puoi optare per un collegamento wireless. Invece, per i collegamenti alle stanze, fare:

sala --> scatola di derivazione --> 1 RJ11 (dove ci arriverà la fibra) 2 RJ45 (dove ci arriveranno le due stanze a 1000Mbps in LAN)
cucina --> lasci così, sfrutti solo il wireless per la TV, magari metti un cordless per rispondere al telefono (se hai il fisso)

stanza che rimane fuori --> se c'è un RJ11, arriverà da qualche parte. Magari in sala. Se così fosse, basterebbe mettere una scatola a 4 posti per la terza RJ45. In alternativa, puoi optare per un powerline LAN o, perché no, LAN e Wi-Fi.

Purtroppo scatole non ne posso mettere perché essendo casa nuova non vorrei distruggere tutto, anche perché sono pareti in cattongesso già pitturate..

Vorrei sfruttare quello che c’è già..

La scatola di derivazione si trova in corridoio dove arrivano tutti i cavetti collegati all’rj45 delle prese.. ogni stanza ha 3 posizioni di cui una occupata che andrei a sostituire il cavetto..

Mi tocca per forza mettere uno switch da qualche parte mi sa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Se riesci dovresti cablare RJ45 nelle stanze e convogliarli nella scatola di derivazione. Se lì non metterai il router, allora ti servirà lo switch per "girare" su un'unica RJ45 le RJ45 provenienti dalle stanze. Dove non arrivi con l'ethernet, sfrutta il powerline o il Wi-Fi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marke85

Marke85

Nuovo Utente
16
0
Se riesci dovresti cablare RJ45 nelle stanze e convogliarli nella scatola di derivazione. Se lì non metterai il router, allora ti servirà lo switch per "girare" su un'unica RJ45 le RJ45 provenienti dalle stanze. Dove non arrivi con l'ethernet, sfrutta il powerline o il Wi-Fi.

La scatola di derivazione si trova nel corridoio e non riesce a contenere al suo interno uno switch.. a questo punto dovrei portare un cavetto dal router in sala fino alla stanza piccola dove posiziono lo switch e da quella stanza partire con gli altri cavi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Allora, parti dal router: lo posizionerai dove arriva RJ11 principale (ADSL/FIBRA). Da lì, dovrai andare alle stanze e in sala. Sei comunque alla scatola di derivazione principale. Da quella scatola, per forza, dovrà passarci almeno un RJ45 per "uscire" con il router e andare nelle stanze. Quella RJ45, andrà a un'altra scatola di derivazione, che potrebbe essere quella in corridoio o quello in una stanza (presumo). In quel punto, se procedi così, dovrai mettere uno switch. Perché? Perché ci arriverà l'RJ45 del router e tutte le altre RJ45 delle stanze.

L'alternativa è portare tutti gli RJ45 delle stanze dove c'è l'RJ11 del router. In quel caso, non dovresti mettere lo switch.

Comunque, un mini schema di rete dovresti farlo e magari postarlo (stanze comprese). Così possiamo aiutarti meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili