PROBLEMA resuscitare computer

Pubblicità

EuLayton

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
uon giorno a tutti, apro questo topic perchè avrei bisogno di una mano per aggiustare un pc portatile che mi è stato regalato da un amico perché praticamente inutilizzabile. premetto che non so il modello preciso del pc se non che è un vaio (non lo sa neanche il mio amico). Il problema è il seguente:
Ad ogni avvio del computer mi si apre questa schermata 20170414_211425.webp al termine della quale o il pc si avvia oppure mi va in quest'altra schermata 20170414_211411.webp e sono costretto a fare ctrl alt canc per riavviarlo.
Dopo che si è acceso ed è su Windows mi capita molto spesso che mi vfenga la schermata blu e il pc si riavvi ma, appena si è riacceso mi compare quest'altra schermata 20170414_211224.webp che mi costringe a spegnere il pc e riaccenderlo con la ricomparsa di tutte le schermate. Ogni tanto, non ho capito in base a quali criteri, dopo che ho superato questi messaggi che compaiono il pc prima di avviare Windows inizia a fare questa analisi 20170414_211456.webp .
Per concludere qualora in questa scehrmata 20170414_211425.webp o questa 20170414_211224.webp premessi come mi viene detto ctrl+I mi va in questa schermata qua 20170415_095139.webp.
Ho provato a resettarlo alle impostazioni di fabbrica premendo alt+F10 all'avvio ma iniziata la procedura dopo un poco mi ha dato errore e mi ha fatto spegnere e riavviare il pc ma ora non mi va proprio più neanche su Windows.
La situazione è recuperabile in qualche modo? Magari anche cambiando qualche componente interno

EDIT: nome modello PC è VAIO VPCZ21M9E

Ha l'SSD scazzato. Prova a togliere il RAID nell'utility di configurazione e magari a rifarlo se necessario... ma probabilmente ha settori o celle danneggiate...

Ha l'SSD scazzato. Prova a togliere il RAID nell'utility di configurazione e magari a rifarlo se necessario... ma probabilmente ha settori o celle danneggiate...
Immaginavo qualcosa del genere, chissà che diavolo ha fatto il mio amico con il Pc per ridurlo in questo stato disastroso.

Prima avevo anche provato a fare una scansione con Crystal disk e, stupido me che non ho fatto uno screen, mi ricordo solo che diceva che lo stato del disco era al 69% buono.

Ho eliminato il raid e l'ho rifatto e ora mi va subito nella schermata dove dice che non c'è il sistema operativo.
Secondo te vale la pena comprare il nuovo disco e rimetterlo in senso oppure no?
Magari piuttosto che prendere un SSD come mi hai linkato tu che costa un po' troppo opterei per un hdd anche se più lento

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Era per farti vedere che ha un SSD particolare spesso 1,8" non so sinceramente se materialmente ci va un HD normale da 2,5".

Se ci andasse un 2,5" potresti mettere un qualsiasi SSD da 250 GB e conserveresti la qualità complessiva dell'appareccchio...

Era per farti vedere che ha un SSD particolare spesso 1,8" non so sinceramente se materialmente ci va un HD normale da 2,5".
Magari provo ad aprirlo e ti mando una foto.
Quindi verosimilmente per farlo ripartire devo o trovarmi un hdd da 1.8 pollici o comprargli un SSD da 1.8 oppure vedere se ci stanno anche quelli da 2.5 giusto?

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Da 256 GB costa 256 euro... un euro al GB... un furto...

Prima di comprare qualsiasi cosa prova a fare una formattazione a basso livello con Gparted live su chiavetta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro