RISOLTO Restauro vecchio Asus K52N

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Il notebook ha preso sicuramente un pò di brio... ma rimango in attesa che arrivi anche la CPU dual core, per eliminare quel Sempron V120 che è un ferma carte...!

parere personale: resterà un fermacarte anche col turion 2.. ho un piccolo portatiler "muletto" dotato di Celeron N3060 e con win 10 è un chiodo

io li sopra ci metterei XP, o una distro leggera di linux tipo lubuntu
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
parere personale: resterà un fermacarte anche col turion 2.. ho un piccolo portatiler "muletto" dotato di Celeron N3060 e con win 10 è un chiodo

io li sopra ci metterei XP, o una distro leggera di linux tipo lubuntu

Ciao Albo ? ... si lo so che la situazione è abbastanza critica..., ma voglio provarci lo stesso! Un altro utente lo scorso anno ha eseguito la stessa procedura, montando un Turio II Duo e ha detto che il notebook è rinato...!
Il mio intento è di renderlo quantomeno utilizzabile per operazioni base, proprio per non buttarlo e quindi generare comunque un ennesimo rifiuto RAE, che sarebbe un peccato, visto che è stato usato pochissimo e comunque per navigare, gestire qualche documento office e guardarsi due foto ricordo, potrebbe andare ancora bene...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao a tutti! Vorrei aggiornare la situazione riguardo agli upgrade fatti al K52N :

Attualmente, sono ancora in attesa dell'arrivo della CPU AMD Turion Dual core, in quanto arriva dalla Cina con spedizione gratuita quindi mooolto lenta....!

Ad oggi, il notebook è in pieno servizio.... Dopo aver montato 6GB di RAM totali, il nuovo SSD Sata + installazione pulita di windows 10, il notebook risulta quantomeno utilizzabile....!
Una fase dolente è stata l'installazione dei Driver, in quanto, win.10 non li trovava tutti..... ed ho così proceduto ad installare i restanti nella versione windows 7, i quali sono stati correttamente installati....!

All'avvio del notebook poi, appena si fa l'accesso al desktop, mi usciva un errore di "Microsoft Visual ++" il quale l'ho risolto andando nella cartella sorgente in C: Windows\system32\ e dalle proprietà, ho messo la compatibilità con Windows 7 all'applicazione incriminata, risolvendo così il problema...!

Quindi, per ora il notebook viene utilizzato.... ci sono stati caricati i file, documenti , foto dal backup precedente... e sembra andare tutto liscio...! Si riesce a sfogliare i file in maniera fluida e ad entrare nelle varie cartelle e menu in maniera tranquilla.... Ovviamente non è un fulmine, in quanto se si sta copiando file su una chiavetta e intanto si cerca di navigare o caricare altro programma.... ci sono dei momenti di lunga attesa,.... ma questo penso di risolverlo con il cambio CPU...!

Per il momento sono soddisfatto, vi aggiorno quando arriverà (finalmente) la nuova CPU...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
installaci linux, metti qualcosa con un DE più user friendly, io ho installato elementaryOS su un notebook di un dottore in pensione e anche su quello di mio padre
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
installaci linux, metti qualcosa con un DE più user friendly, io ho installato elementaryOS su un notebook di un dottore in pensione e anche su quello di mio padre

....Interessante...! Sicuramente dovrò valutare come muovermi nel caso il cambio CPU non dia una spinta in più...! Il fatto è che da banch, il Turion è molto più performante del V120 e quindi mi aspetto un miglioramento...!
Nel caso riscontrassi problemi, potrei valutare un OS leggero come quello li...!
Ma, con quel tipo di OS, come si fa ad interfacciarsi con i backup per esempio dello smartphone? Come ci installo i software Samsung?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao a tutti! Si è passato un sacco di tempo, ma tra impegni e altro, sono riuscito solo sotto queste festività a metterci mano alla CPU di questo portatile!

Voglio aggiornare la situazione per chiudere il discorso sull impresa di resuscitare un K52N dotato di AMD V120, il quale è davvero troppo basico per l’utilizzo odierno!

In pratica sono riuscito tranquillamente a montare la CPU AMD Turion IIDuo P520, ho pulito i componenti e ho messo la nuova pasta termica e via…!

Che dire, sono felice di averci provato, perché da subito il notebook si è rivelato molto più reattivo e performante…! Certo, stiamo parlando di processori del 2010, però prima, con il V120 per qualsiasi operazione la CPU stava sempre al 100% ; appena ho avviato il notebook dopo aver montato il Turion, è riuscito a scaricare ed installare gli ultimi aggiornamenti di Windows e inoltre è riuscito ad aggiornare anche L antivirus AVG che era piantato da giorni…!
La cpu va bene, ha picchi di utilizzo molto più regolari e non sta sempre al 100%…!
78C535A1-AECD-43CE-904F-77FFE21B531A.jpeg
Sono molto contento del risultato, l’importante era arrivare a poter utilizzare il notebook in maniera fluida e senza tempi lunghi per il caricamento, e devo dire che il risultato è stato raggiunto!

Grazie a tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!