RISOLTO Restauro vecchio Asus K52N

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Buona sera a tutti!
Oggi mi è capitato fra le mani un vecchio Notebook Asus K52N EX026V che purtroppo monta un miserissimo Sempron V120, una CPU single core...!
In pratica avrei necessità di rendere questo notebook quanto meno utilizzabile, per mia suocera, che lo utilizzerà per operazioni molto semplici (web e galleria fotografica)
Ho visto che si potrebbe sostituire anche la CPU, per la quale però l'unico dato che ho è il riferimento ad un Socket S1 a 638pin...!
Mi affido a voi per un aiuto e suggerimento per quale altra CPU un po' più prestante (dual core) posso montarci?
Ovviamente poi ci metterò anche un SSD Sata e la Ram la porto a 8GB (max supportable)
Vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti vorrete darmi...! ?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Con almeno 4 GB di RAM e un ssd puoi anche mettere Windows 10, chiaro che non sarà mai una scheggia

Grazie mille per la risposta! Certo, sicuramente farò così come prima soluzione...! Ma, siccome il Notebook è stato usato pochissimo ed è in ottimo stato e funzionante al 100%, sarebbe interessante migliorare anche la CPU....! Quel Sempron è praticamente un sasso, il componente negativo che rende inutilizzabile il portatile...!
Dove potrei recuperare una lista di CPU compatibili? Inoltre, quale pasta termica suggerite in caso di sostituzione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Grazie mille per la risposta! Certo, sicuramente farò così come prima soluzione...! Ma, siccome il Notebook è stato usato pochissimo ed è in ottimo stato e funzionante al 100%, sarebbe interessante migliorare anche la CPU....! Quel Sempron è praticamente un sasso, il componente negativo che rende inutilizzabile il portatile...!
Dove potrei recuperare una lista di CPU compatibili? Inoltre, quale pasta termica suggerite in caso di sostituzione?
non spenderci molto, se hai un SSD in casa prova prima quello con una distro linux leggera, come lubuntu o qualcosa con openbox, se non gira decentemente con quello, non è il caso di investirci qualcosa
trovi chromebook sotto i 100€ su ebay, che vanno molto più fluidi
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Grazie mille per la risposta! Certo, sicuramente farò così come prima soluzione...! Ma, siccome il Notebook è stato usato pochissimo ed è in ottimo stato e funzionante al 100%, sarebbe interessante migliorare anche la CPU....! Quel Sempron è praticamente un sasso, il componente negativo che rende inutilizzabile il portatile...!
Dove potrei recuperare una lista di CPU compatibili? Inoltre, quale pasta termica suggerite in caso di sostituzione?
Non ha senso spenderci, metteresti comunque CPU vecchie che migliorerebbero pochissimo. Metti ssd e vedi come va, se le prestazioni non sono accettabili, recupera ssd e butta il portatile
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Grazie mile per il supporto! Vi posto qui le schermate di CPU_Z con le caratteristiche :
photostudio_1629386604162.jpg
photostudio_1629386559334.jpg
photostudio_1629386492797.jpg
photostudio_1629386381917.jpg
Secondo voi con queste specifiche le ram che vorrei acquistare sono Queste. Vanno bene?
Poi per l SSD prenderò un normale sata tipo un BX500 o un blando Silicon Power...! Che dite? Grazie
Ps. La RAM pensavo appunto di prendere un solo banco da 4GB da affiancare al già esistente da 2GB....va bene? Così da andare al risparmio...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
NO
50€ di SSD + 25€ di ram sono 75€, con 70€ ci prendi un chromebook, che è molto più fluido, se non hai un SSD a casa per testarlo, prendine uno economico da 120gb per te e in caso ti rimane
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
NO
50€ di SSD + 25€ di ram sono 75€, con 70€ ci prendi un chromebook, che è molto più fluido, se non hai un SSD a casa per testarlo, prendine uno economico da 120gb per te e in caso ti rimane
Ma secondo te, quelle Ram vanno bene? Poi, si lo so che la spesa viene fatta su una base vecchia, però il Notebook è messo bene... Anche la batteria...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ma secondo te, quelle Ram vanno bene?
si
Poi, si lo so che la spesa viene fatta su una base vecchia, però il Notebook è messo bene... Anche la batteria...
può avere ancora la pellicola protettiva sullo schermo, ma se ci mette 20 sec per elaborare un immagine o per caricare una pagina internet, quello che spendi è inutile
quello che può fare la differenza è l'SSD, prendi prima quello e vedi come va il sistema, se gira tutto bene, prendi le ram, in caso contrario fai il reso dell'SSD e ci compri un tablet da 10"
anche io avevo un netbook con atom nuovo, mi scattavano anche i video in 480p, ora mi fa da nas con xpenology
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao a tutti!
Sono riuscito a trovare delle offerte per un SSD e un banco di RAM da 4GB, portando la spesa a circa 60 Euro....! Poi, ho trovato su eBay la CPU compatibile, un AMD Turion II Duo, per circa 5 dollari...! (visto il costo l'ho presa)
Il fatto è che il V120 di serie è troppo "un sasso", di banch fa appena 300 punti...! Invece il Turion Duo totalizza circa 980 punti, e secondo me è un bel salto per rendere almeno utilizzabile il notebook in questione...!
Appena mi arrivano i componenti aggiornerò sulla situazione. Già questa settimana monterò la RAM e l'SSD e vedrò il risultato...! La CPU purtroppo arriva dalla Cina con spedizione gratuita e ci impiegherà un mese ad arrivare, quindi per quella dovrò aspettare...!

Sono pienamente cosciente che si sta andando a spendere soldini su un vecchio notebook che andrebbe "buttato", ma il mio intento è quello di recuperarlo con la minima spesa, per riuscire ad utilizzarlo ancora.... visto chè è per una persona anziana! Alla fine per acquistare oggi un buon portatile base, (vedi anche chrome book) comunque ci vogliono sui 300 Euro come minimo, quindi comunque faccio risparmiare.....!

Una domanda : Questo notebook veniva venduto di serie con licenza di Windows 7 Home Premium (OA) , con questo tipo di licenza, posso attivare anche un Windows 8.1 o 10? Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
....PS ho un'altra domanda : Quando andrò a montare la "nuova" CPU, devo eseguire delle procedure software particolari oppure il notebook si avvia normalmente? La CPU dovrebbe essere compatibile al 100% in quanto lo stesso modello di notebook veniva venduto anche con quella...! Però vorrei sapere da più esperti, le procedure corrette per il funzionamento del tutto...!
Inoltre, per aggiornare il BIOS, per il quale ho visto esserci una versione "aggiornata" sul supporto ASUS.... , come si esegue l'aggiornamento correttamente? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Una domanda : Questo notebook veniva venduto di serie con licenza di Windows 7 Home Premium (OA) , con questo tipo di licenza, posso attivare anche un Windows 8.1 o 10? Grazie
se reinstalli windows 7, credo sia possibile passare a windows 10 mantenendo il seriale, altrimenti con 12€ ne acquisti una
....PS ho un'altra domanda : Quando andrò a montare la "nuova" CPU, devo eseguire delle procedure software particolari oppure il notebook si avvia normalmente? La CPU dovrebbe essere compatibile al 100% in quanto lo stesso modello di notebook veniva venduto anche con quella...! Però vorrei sapere da più esperti, le procedure corrette per il funzionamento del tutto...!
devi sperare non sia bloccata dal bios, come procedura vale la stessa per pc, stai solo attento a ricollegare tutto e non tirare cavi vari dagli alloggi, soprattutto con i cavi a piattina, per il resto vale lo stesso dei pc, rimetti la pasta termica e monta tutto
Inoltre, per aggiornare il BIOS, per il quale ho visto esserci una versione "aggiornata" sul supporto ASUS.... , come si esegue l'aggiornamento correttamente? Grazie
non saprei come è su quel modello, se non c'è l'opzione dal bios dove ti fa scegliere il file, serviva lanciare un programma da terminale, ma è un bordello
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
se reinstalli windows 7, credo sia possibile passare a windows 10 mantenendo il seriale, altrimenti con 12€ ne acquisti una

Grazie Mr_loco!

Riguardo a windows, sul retro ho il seriale di Windows 7, presumo che se inserisco quel seriale in una versione di Windows 8.1 o 10, dovrebbe abilitarmelo, senza passare da windows 7....(se è compatibile) giusto?
devi sperare non sia bloccata dal bios, come procedura vale la stessa per pc, stai solo attento a ricollegare tutto e non tirare cavi vari dagli alloggi, soprattutto con i cavi a piattina, per il resto vale lo stesso dei pc, rimetti la pasta termica e monta tutto

Grazie per le info, si, la procedura è molto semplice, ho visto che basta smontare la ventola ed il blocco di raffreddamento e la CPU è subito a portata di mano...! La pasta termica l'ho già procurata con siringa e paletta... ?

non saprei come è su quel modello, se non c'è l'opzione dal bios dove ti fa scegliere il file, serviva lanciare un programma da terminale, ma è un bordello

per il BIOS, vedrò se funziona tramite App My ASUS....! altrimenti "smanetto" ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Riguardo a windows, sul retro ho il seriale di Windows 7, presumo che se inserisco quel seriale in una versione di Windows 8.1 o 10, dovrebbe abilitarmelo, senza passare da windows 7....(se è compatibile) giusto?
non credo funzioni, bisogna fare il passaggio da 7 a 10 e anche li non sono sicuro, in passato l'ho fatto solo da 8 a 10 e provando a installare da zero windows 10, non mi dava il seriale valido
La pasta termica l'ho già procurata con siringa e paletta...
basta che sia buona
per il BIOS, vedrò se funziona tramite App My ASUS....! altrimenti "smanetto" ?
in vecchi portatili ho visto solo problemi dopo l'aggiornamento, se funziona bene, lascialo così
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
AGGIORNAMENTO :

Buon giorno a tutti ragazzi!
Allora, ieri sera sono riuscito a ritagliarmi del tempo e ci ho messo mano a questo "aborto" di K52N....
In pratica mi sono arrivati RAM e SSD : allora da prima ho provato ad attivare Windows 8.1 che era già installato ed era appena formattato da me qualche anno fa (poi più utilizzato), ma l'attivazione non è riuscita con la Key di Windows 7, ( volevo attivarlo per poi clonare l'HDD, anche per motivi di tempo) così ho deciso di mettere da parte il vecchio HDD ed ho proceduto ad un installazione pulita di Windows 10 sul nuovo SSD...! L'attivazione di Windows 10 è andata subito a buon fine (con la Key del 7) quindi tutto ok!

Attualmente ho installato 6GB di RAM e un SSD della Lexar da 256GB...!

Il notebook ha preso sicuramente un pò di brio... ma rimango in attesa che arrivi anche la CPU dual core, per eliminare quel Sempron V120 che è un ferma carte...!

Ho riscontrato qualche problema con i Driver... alcune periferiche non vengono riconosciute....! In realtà sul sito Asus si trovano ancora i Driver da scaricare ma sono per Windows 7... funzionano?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!