korer se è per questo manco x la garanzia o difetto mi è capitato di aver sempre le spese a carico per rimandarlo indietro.
Infatti ormai se son cose da 10euro non mi conviene rimandarle indietro, tra spendere 10 di poste e riacquistare 10 di prodotto nuovo tantovale la seconda.
Solo amazon pare si riprendano a loro carico il reso o difetto.
Inviato da PLK-L01 tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Su cose molto economiche non conviene neanche, e non conviene nemmeno al venditore; racconto la mia esperienza.
Mi è capitato di acquistare una pellicola protettiva per smartphone (circa 6 €), arrivata con un alone al centro; avendo acquistato da un venditore del marketplace di Amazon, invio una mail con tanto di foto a testimonianza di quanto sostenuto. Il venditore, riconosciuto il difetto, ha provveduto ad inviare un articolo sostitutivo, senza che io dovessi procedere al reso dell'articolo difettoso.
Per prodotti più costosi in garanzia è diverso, ad esempio: mettiamo il caso che acquistassi una scheda madre, e che questa non funzionasse da subito; in questo caso, l'acquirente restituisce l'articolo A SUE SPESE (che l'acquisto sia stato effettuato online o in un negozio fisico cambia nulla, rileggete il mio messaggio precedente, soprattutto la parte in cui parlo della benzina), successivamente il venditore farà da tramite tra l'acquirente ed il produttore, provvedendo alla spedizione presso il centro assistenza più vicino. Se questo si trova - ad esempio - in Olanda, le spese di spedizione della scheda madre dall'Italia all'Olanda sono sostenute dal venditore; a riparazione/sostituzione avvenuta, il produttore invierà il nuovo articolo (o il vecchio riparato) direttamente all'acquirente, oppure allo shop presso cui è stato effettuato l'acquisto, che successivamente lo recapiterà presso l'indirizzo del cliente; quest'ultimo non dovrà pagare alcuna spedizione, fatta eccezione per le spese di restituzione (che nel caso di acquisto in uno shop fisico, equivalgono alla benzina necessaria per fare il tragitto da casa al negozio).
Il discorso è un po' contorto, spero sia chiaro.